- La mia zona non soffre di particolari casi di sbalzi di tensione abituali (zona agricola) o per lo meno non mi è mai sembrato
- Non ho particolari dati in scrittura da proteggere
vorrei solo allungare il piu possibile la vita dei miei HDD, salvaguardandoli nell'uso comune, prevalentemente in lettura piu che in scrittura, e se la cosa può aiutare allungare la vita del mio plasma
ho parlato di sbalzi forse erroneamente in quanto avrei probabilmente dovuto scrivere "cali" ?
come si dice quando cè il temporale e la luce salta/si abbassa/si spegne per qualche frazione di secondo..? ecco vorrei evitare che in situazioni del genere si danneggino la tv o gli HDD....tutto qui
che poi magari possa essere piu pericoloso per gli HDD che x la tv..........ma se male non fa, gia che ci sono
forse la domanda piu corretta sarebbe stata: voglio prendere un ups x parare le chiappe ai miei HDD, se ne prendessi uno piu potente x collegarci la tv, potrebbe in qualche modo essere una cosa utile/intelligente ? potrebbe in qualche modo dare una protezione ulteriore nel caso ci fossero abbassamenti/cali di tensione durante i temporali, oppure non cambia nulla (magari xe le tv hanno gia un circuito interno di protezione, oppure xe semplicemente non gli fa nulla, come se la spegnessi all'improvviso col telecomando o dalla ciabatta) ?
contro i fulmini francamente dubito che si possa fare qualcosa di serio, se non interventi mirati e professionali (di certo non la classica ciabatta con fusibile o un aggeggino preso al brico)
per il resto le mie unghie stanno bene, grazie