Audyssey Room Correction

quindi una volta effettuata la calibrazione audyssey,le modifiche possono essere fatte solo prima di salvare i risultati? ad esempio una volta scelta come equalizzazione quest'ultima,le modifiche che vado a fare manualmente,volume in decibel,taglio in hz e distanza non influiscono se mantengo l'audyssey?perche' le altre disponibili(nel 876) sono:dynamic eq-dynamic volume(derivati dell'audyssey)spento e manuale.

Puoi cambiare tutto (volume DB dei diffusori, Large/Small, Crossover, Distanze, etc) tranne i parametri delle varie frequenze rilevate dall'Audissey.

ok,quindi se scelgo come equalizzazione l'audyssey e poi vado a modificare alcuni parametri come i decibel e le distanze,continuero' ad usufruire dell'audyssey ma con i cambiamenti che ho effettuato....e se invece vado a modificare il taglio in hz(visto che ne ho la possibilita') quest'ultima operazione mi esclude l'audyssey?

Sul mio sinto ho il taglio unico in hz per tutti i diffusori e me lo fà cambiare (almeno così mi ricordo perchè non lo cambio mai....però ti posso far sapere con precisione).

polymet ha detto:
e se invece vado a modificare il taglio in hz(visto che ne ho la possibilita') quest'ultima operazione mi esclude l'audyssey?
no non te la esclude, e cambiando il taglio ai frontali automaticamente tagli anche il sub indipendentemente dal taglio lfe

Ho bisogno di un aiuto: ho da poco preso un Marantz SR-6003 (con frontale, centrale e sub Klipsch). Applicato l'Audyssey, il suono mi piace molto di più ma trovo che manchi totalmente di bassi!
Ho già provato a fare le misurazioni con il volume del sub abbassato, per poi alzarlo dopo, ma non riesco ad ottenere risultati apprezzabili nè in DD nè in DTS.
E' tanto basso che il sub entra in stanby dopo un po'!

Riesco a sentire la differenza di volume sul sub (del volume alzato da amplificatore) solo se disattivo l'audyssey e metto l'EQ su OFF..
Avete qualche idea? E' normale?

Il mio impianto:
Frontali: RF-82
Centrale: RC-62
SW: RD-12D

@McKry
Quoto le tue impressioni, l'abbattimento dei bassi é il motivo per il quale anch'io non uso mai le curve Audyssey, ho provato diverse calibrazioni con volumi diversi per il sub ma in ogni caso le frequenze basse vengono tagliate veramente troppo.

McKry ha detto:
Ho bisogno di un aiuto: ho da poco preso un Marantz SR-6003 (con frontale, centrale e sub Klipsch). Applicato l'Audyssey, il suono mi piace molto di più ma trovo che manchi totalmente di bassi!
Non consco il Marantz. Quante misurazioni può fare? Quante ne hai fatte? Con quale schema?
ciao

polymet ha detto:
e se invece vado a modificare il taglio in hz(visto che ne ho la possibilita') quest'ultima operazione mi esclude l'audyssey?
Non lo esclude anche se sul sinto si spegne (se c'è) il led Audyssey.
Però però attenzione!!
I tagli che vedi sono rilevati da Audyssey e "consigliati" al sinto. Si tratta in realtà di un consiglio quasi obbligato in quanto Audyssey sta dicendo al bass management: "io ho creato correzioni da questa frequenza in su". (per il sub le correzioni sono sempre calcolate da 120 in giu (fino a 10 Hz credo)
Quindi non spostare mai i tagli verso il basso in quanto entreresti in un'area dove non ci sono filtri Audyssey attivi.
ciao

Sul Marantz si possono fare o 6 o 8 misurazioni (non ricordo con precisione). Nel mio caso ne ho fatte 3, nelle tre posizioni di ascolti una volta seduti sul divano...

si ma ank'ioo che ho il marantz 7002 i parametri audissey tarano il sub a un livello decisamente basso come si può risolvere?C'è un aggiornamento da fare per questo modello o è una particolarità comune anke ad altri ampli?

E' sempre meglio fare tutte le misurazioni consentite, anche se non si hanno le corrispondenti sedute.

In questo thread trovi di sicuro quale schema usare per stabilire i punti di misurazione che comunque non sono strettamente correlati ai "punti" di ascolto ma sono correlati ad una "area" di ascolto. Inoltre troverai consigli utili su cosa usare per sostenere il microfono e come evitare errori nel posizionamento dello stesso.

Il consiglio generale è di fare la prima misurazione al centro dell'area di ascolto, senza tenere in considerazione il reale punto primario di ascolto.

A seguire si fanno le altre sia davanti sia dietro al punto di ascolto, sempre a circa 60 cm dalla prima disegnando un rettangolo con al cemtro la posizione 1 per 5 posizioni o un trapezio con 6 privilegiando il fronte di ascolto e non il retro. Quindi per 6 posizioni ne farai una al centro, tre davanti e due dietro per 8 ne farai una al centro 4 davanti e 3 dietro.

Se il tuo divano è contro un muro, misura dal muro 60-80 cm e al centro del divano fai la 1, poi a seguire fai le altre.

ciao

Ultima modifica:
Grazie per le indicazioni.. Domani proverò a rifare tutte le misurazioni...
Io il sub l'ho impostato in modalità LFE (quindi con il crossover interno disattivato), il volume l'ho messo su -7db ( va da -38 a +11db, per poi riportalo a 0db dopo la misurazione): sono corrette le impostazioni? La fase come la devo impostare (per ora è a 180°, m a non sento differenza nello spostarla)?

Va tutto bene salvo la fase che va messa a 0.
Non ho capito perchè riporti a 0 il gain del sub dopo la misurazione.
Ci pensa Audyssey a regolare il sub basandosi su come è regolato di partenza.
Fatte le misurazioni non si dovrebbe toccare nulla di solito.
ciao

Prima della misurazione sull'ampli non tocco nessun volume, anche perchè penso che proprio l'audyssey setti in maniera standard tutti i volumi per avere una misurazione attendibile.

Io vado a modificare il volume sul sub, mettendolo a -7db, per avere più spazio di guadagno se me lo setta troppo basso (va da -32db a +11db). Dopo la misurazione l'ho rimesso a 0.

Proverò con la fase a 0°..

Io invece sconsiglio di misurare un area con 5 posizioni. Io trovo migliore misurare solo 3 posizioni:

1-quella dell'ascoltatore piu' altre due ai lati di quest'ultima (corrispondenti alle latre sedute del divano)

Ho notato che misurare varie posizioni soprattutto davanti alla posizione di ascolto peggiora il tutto.

Per il sub il consiglio che da anche la THX e' di regolarlo indipendentemente da come lo setta l'Audyssey che lo setta sbagliato il 99% delle volte.

Ricordati di mettere il crossover del sub al massimo della frequenza disponibile o di toglierlo (se possibile) e tenere il volume al 50%....poi setti il volume a piacere tramite l'ampli.

Credo che la scelta da fare sia semplice: un'area di ascolto maggiore con inevitabili compromessi o un'area di ascolto minore ed una maggiore precisione nei risultati.

Personalmente preferirei la seconda.

Al limite, per cercare di ottenere il meglio possibile, credo che la procedura migliore sia quella di far fare solo il minimo di misure (3), ma senza spostare il microfono.

Il programma farà le media tra le varie misure (sempre le stesse) ed ottimizzerà al massimo quella posizione, senza dover ricorrere ad inevitabili compromessi.

Ho provato, per curiosità, ad utilizzare l'Audyssey e già in partenza la cosa è stata divertente.

Prima tornata sugli 8 diffusori: OK, seconda pure, al termine della terza e dopo 4 tentativi: errore per rumore di fondo :D.

Per tutto il tempo regnava il più profondo e assoluto silenzio, da 20 a 20 KHz (prova con fonometro ed analizzatore).

Poi, il giorno dopo, senza aver fatto alcuna variazione, tutto OK. :rolleyes:

In compenso mi ha riconosciuto tutti i diffusori come Large, bontà sua, l'ho ringraziato, a nome dei costruttori, per la fiducia e son passato a cose più serie. :D

Ciao

Per audyssey qualunque cosa scenda bene sotto gli 80hz è 'LARGE' purtroppo.

Mentre vale assolutamente la pena impostare con un corretto taglio anche i frontali e il centrale, che quasi mai vanno giù fino a 15-20hz con facilità, pena la perdita di resa sui bassi di quei canali (non tantissimo eh, sui front e sul center non è che ci sia tantissima info sotto i 60-80hz... già in fase di mastering buttano tutto sulla LFE).

IMHO nell'impostare ogni diffusore con il giusto crossover (5-10 hz superiore a quanto dichiarato dal costruttore a -3db), sempre se il crossover <= 80hz, si ha solo da guadagnarci in qualità della riproduzione, con un buon sub musicale in cassa chiusa veloce e che non sporca la scena audio con code non volute.

Chi tiene invece i frontali/centrale in large nonostante si 'fermino' a 40/50/60hz come mai fa questa scelta? Che vantaggi ne vedete/sentite?

Un minimo risultati accetabili sono riuscito ad ottenerli... Ora mi piace di più, ma non riesco capire perchè se disattivo l'Eq (e quindi tolgo l'audyssey) il sub diventa fortissimo... Boh?
Ora ho provato a settare il crossover dell'amplificatore a 80 Hz e vediamo.. (i frontali sono settati come large)