audio con 3 HDMI e scheda SSB da 10 o 14 bit?
salve a tutti,
girovagando su internet ho avuto modo di scoprire quanto segue:
il problema audio con 3 ingressi HDMI si risolve upgradando la scheda SSB all'interno del TV. E questo era noto. Esistono modelli che hanno già la scheda nuova e si contraddistinguono dalla lettera E nel numero seriale piuttosto che dalla lettera A che identificava la vecchia scheda.
ciò che risulta nuovo è che la nuova scheda PNX8541, la cui specifica può essere trovata al seguente indirizzo:
http://www.nxp.com/acrobat_download/...7/75016128.pdf
gestisce un segnale a 10 bit.
La vecchia scheda PNX8537 dovrebbe (non ho trovato le specifiche), dico dovrebbe gestire un segnale a 14 bit come dichiarato dalla philips.
Mi chiedo allora:
1) ma se per risolvere il prob. audio devono cambiare la scheda con una nuova che gestisce il segnale a 10 bit, alla fine risolvere il problema conviene?
2) qualcuno ha le specifiche della vecchia scheda per verificare che quanto dichiarato inizialmente è conforme al prodotto?
3) tutto questo è detto solo per capire che margini ci sono nella risoluzione di problemi quali l'effetto solarizzazione e qualche altro artefatto dovuto all'elaborazione del segnale non HDNM, essendo questo gestito a parte da un altro processore PNX5050 la cui presenza può essere verificata dal menù di servizio alla voce "video repro" (alcuni utenti hanno verificato che è assente ed è gestito tutto via software)
A onor del vero si riporta anche che la nuova scheda dovrebbe migliorare la qualità dell'immagine; ma come può se lavora a 10 bit piuttosto che a 14bit?..... a meno che la vecchia scheda era anch'essa a 10 bit.
Scusate le macchinazioni ma credevo che l'argomento fosse interessante.
saluti