Visualizzazione Stampabile
-
Beh, un VB al 5% non si nota comunque nelle partite di calcio poiché sta “troppo in basso”, lo noti semmai (ma se è leggero nemmeno lì) in panning a bassissimo APL e tinte particolari. ;)
Per vederlo sui verdi dei campi di calcio il VB (come su alcuni esemplari difettosi) dovrebbe estendersi fino a circa il 20-25% della scala dei grigi.
-
Glad volevo sapere da te un particolare.
Ieri sera mi sono ri-visto per la prima volta Oblivion..( perchè da led ad oled..).
Nella famosa scena di Cruise sulla sedia ho notato intorno praticamente buio assoluto con poi Freeman che emergeva dall'oscurita ma intorno non era nero fondo ma bensì un grigio scurissimo con aloni di particolari della struttura in cui è girata a scena...
Volevo sapere (anche se capisco non facile descrivere ciò che si vede a schermo) come si comporta il super-Pana in quel frangente relativamente a particolari in bassa luce e primi step dei neri...
-
Citazione:
Originariamente scritto da
thegladiator
Beh, un VB al 5% non si nota comunque nelle partite di calcio poiché sta “troppo in basso”, lo noti semmai (ma se è leggero nemmeno lì) in panning a bassissimo APL e tinte particolari. ;)
Per vederlo sui verdi dei campi di calcio il VB (come su alcuni esemplari difettosi) dovrebbe estendersi fino a circa il 20-25% della scala dei grigi.
Nel tuo il VB è percepito al 5% del grigio?
-
Citazione:
Giorgio Manfredini
Nella famosa scena di Cruise sulla sedia ho notato intorno praticamente buio assoluto con poi Freeman che emergeva dall'oscurita ma intorno non era nero fondo ma bensì un grigio scurissimo con aloni di particolari della struttura in cui è girata a scena...[CUT]
ne ha già parlato se ricordo bene nella prime pagine, però se vuoi ti dico quello che ho visto io ieri...
sono andato da MW con una chiavetta con alcuni trailer tra cui oblivion in 1080, quando freeman accende il sigaro, il nero attorno a lui era talmente nero che non si riconosceva dove finiva l'immagine e dove cominciava la cornice della tv, anche l'addetto è rimasto basito....
-
Hai potuto settare qualche cosa a Media?...lo dico percè quelli che ho visto io si mangiavano il nero in basso e questo l'ho notato con immagini comparate...dove altri evidenziavano sfumature il Pana ...ma anche altri oled...affogavano i neri.
In quella scena intorno a Freeman ci divrebbero essere elementi di scena...se non ci sono è un tv da regolare..ma non ho dubbi visto che è un tv in un centro commerciale.
La mia era una domanda proprio per capire come si comportava il Pana dopo la calibrazione...
-
non ho dettato niente, ho fatto un confronto tra questo e il sony A1, nel pana l'ho impostato in professionale1
-
ma una domanda che non riesco a capire, per l'HDR con metadati dinamici (HDR10 o HDR10+ o come si chiamerà) necessita di hdmi 2.1?
ho letto in giro e mi sembra di aver capito di si, ma il pana ha la hdmi2.0b, come farà a gestirlo? potranno fare un upgrade della hdmi via firmware?:confused:
-
Ragazzi, su scene così estreme 1) bisogna essere al buio completo e non al cc e 2) qualsiasi confronto va fatto su tv calibrate a puntino. Se entrambi i punti non sono soddisfatti le considerazioni fra vari modelli sono solo aria fritta. :)
Comunque sì, sul mio, che ancora non è calibrato al 100%, scorgo i particolari intorno a Freeman e considera che ora produce un gamma reale power law 2.4, pertanto il più “estremo”.
Il concetto è che non deve essere una gara nè ad avere il nero assoluto in una determinata scena se questa non lo prevede, nè a scorgere più dettaglio possibile. Entrambe le posizioni NON sarebbero corrette. Il target deve essere avere i primi step in uscita dal nero tutti con la corretta luminanza, ossia con un gamma a target e perfettamente modulato. A quel punto a video avremo il nero assoluto solamente quando il contenuto lo prevede e scorgeremo il corretto livello di dettaglio sul near-black, nè di più, nè di meno di quanto fosse nelle intenzioni del regista (a sua volta vincolato anche da eventuali limiti tecnici delle riprese).
@Vegeku: al 5% scorgo VB lievissimo, proprio a cercarlo, ma molto uniformemente distribuito. Non ho ancora fatto nessun ciclo di compensazione manuale e sono solo a 137 ore.
-
Citazione:
gazza1980
ma una domanda che non riesco a capire, per l'HDR con metadati dinamici (HDR10 o HDR10+ o come si chiamerà) necessita di hdmi 2.1?
No, non serve la 2.1. ;)
-
Ma sulla compensazione manuale di 80 minuti si hanno informazioni su eventuali effetti deleteri? Deve essere limitata alle effettive necessità?
-
Non ne ho idea, può essere che Tech72 abbia qualche info in più su questo...
-
Preso il 55 a 1950 € all'unieuro. Quando arriva dovrò valutare due-tre profili di settaggio in base alle sorgenti. Ragazzi non mi mollate adesso mi raccomando. :)
-
Non dovrai smanettarci troppo le modalità Professionale-1 (per uso day) e Professionale-2 (per uso night) sono ottimamente impostate e molto vicine al riferimento.
-
Esatto, Pro1/2 su qualsiasi sorgente, le altre modalità fai come se non ci siano.
-
La settimana prossima avrò un incontro moolto ravvicinato con un 55EZ950, nel frattempo mi è anche arrivato lo spettro X-Rite i1Pro2 con cui profilare la mia sonda i1DPro ;).