DLNA questo sconosciuto

Il DLNA necessità di un software, come serviio o tvmobili, e altri ancora. Lo installi sul pc e scegli cosa condividere. Poi dal VT20 dovresti vedere il server e poter navigare tra le cartelle condivise. Dipende dal VT20 quale tipo di file puoi riprodurre, ma i BD di sicuro non li puoi vedere in questo modo.

salve,dopo alcuni anni volevo provare queso dlna sulla mia tv sony 32w5500 dite che sia meglio una soluzione cablata(che però la dovrei usare con cavo volante)o una powerline(ma quale?)
grazie

Rieccomi col dlna ed VT20: provo anche qui a cercare aiuto; il fine è naturalmente quello di bypassare il mio dune mediaplayer per leggere i molti Tera di mkv e BD full che ho in un pc collegato in rete cablata a 1Gb, senza alcuna perdita di qualità, direttamente dal VT20 tramite dlna.
Ho provato vari server e alla fine ho lasciato Serviio, semplice e con la possibilità di disabilitare la transcod. che è la cosa che mi interessa per non perdere nessuna qualità.
Nonostante tutti i tentativi, i files mkv, senza transcodifica, non vengono riconosciuti dal viera, neanche dopo una "pulizia" consigliata con mkWDclean, niente da fare.
Mentre lo stream dei BD full viene letto, anche se con problemi di scatti che dovrebbero essere evitati migliorando il cablaggio.
Poichè il viera legge tranquillamente il .ts e .m2ts ho convertito, con tsremux senza ricodifica in 5 minuti, alcuni mkv (1080p) ed ho scoperto che se gli mkv sono stati "cropped" (in pratica tagliate le bande nere e sono tutti così) nel passaggio al .ts l'immagine si stira riempiendo lo schermo e perdendo l'aspect ratio; la buona notizia è che vengono letti perfettamente e non c'è alcuna perdita di qualità.
Ho provato ha ricreare le bande nere con un programmino (uncroppedmkv) su un file mkv, poi l'ho rimuxato in .ts e, magia!, era perfetto.
Purtroppo uncropp.. ci mette qualche ora per un file ed è quindi improponiible per convertire la mia libreria ...
Si accettano consigli ...

...ho scoperto che se gli mkv sono stati "cropped" (in pratica tagliate le bande nere e sono tutti così) nel passaggio al .ts l'immagine si stira riempiendo lo schermo e perdendo l'aspect ratio...

la prima cosa che mi viene al volo è di provare a modificare l'aspect ratio direttamente sul TV, può essere che ci sia una modalità che "schiaccia" l'immagine riottenendo le proporzioni giuste.

salve ho una panasonic G30, dovrei utilizzare una powerline per collegare la TV alla LAN e volevo sfruttare il PC (i5 2500k 8GB GTX570) per fare la decodifica (il media player integrato nella TV non legge propio tutto anche se è molto versatile), se non ho capito male utilizzando la transcodifica appunto. è una soluzione fattibile? eventuali problemi?

mi consigliate serviio?

riesco a fare uno streaming a 1080p senza perdere qualita?

EDIT: l'ho scaricato e ho provato a fare uno streaming da qui verso l'altro pc di casa, vedevo il server ma non trovavo nessun contenuto

cosa sbaglio? eppure non ci sono molte opzioni da scegliere

Ultima modifica:
mi consigliate serviio?

riesco a fare uno streaming a 1080p senza perdere qualita?

EDIT: l'ho scaricato e ho provato a fare uno streaming da qui verso l'altro pc di casa, vedevo il server ma non trovavo nessun contenuto

cosa sbaglio? eppure non ci sono molte opzioni da scegliere

Hai condiviso la cartella giusta?

Ciao a tutti. Vorrei esporvi il mio problema: ho un TV Samsung UE46D6510 collegato in Wi-fi (a 5 metri dall'access point) alla mia LAN, con DLNA perfettamente funzionante tramite Serviio (ma anche Plex). Il mio problema è che con film MKV > 10GB tutto va molto a scatti.

Vorrei chiedervi se secondo voi può dipendere dal fatto che il mio access point wi-fi è di tipo 802.11g, quindi 56Mbps (teorici) oppure è dovuto al fatto che per fare lo streaming di file di queste dimensioni non basta nemmeno una LAN FastEthernet 100Mbps ma ci vuole obbligatoriamente una LAN 1Gbps?
Giusto per sapere se con un access point di tipo 802.11n o stendendo un altro cavo 100Mbps fino al TV risolverei, oppure è necessario riconcepire tutta la LAN.

Voi che streammate file di queste dimensioni, avete tutti una LAN Gigabit?
Grazie per le risposte

secondo me per i filmati 1080p ad alto bitrate (che tendenzialmente corrispondono a grandi dimensioni del file) non si può prescindere da una rete via cavo, per cui intanto prova con il cavo, vedrai che quasi sicuramente risolvi sempre che non ci sia un problema di potenza della CPU non sufficiente alla transcodifica, però mi sembra più improbabile come causa.

secondo me per i filmati 1080p ad alto bitrate (che tendenzialmente corrispondono a grandi dimensioni del file) non si può prescindere da una rete via cavo, per cui intanto prova con il cavo, vedrai che quasi sicuramente risolvi sempre che non ci sia un problema di potenza della CPU non sufficiente alla transcodifica, però mi sembra più improbabile..........[CUT]

Grazie per la risposta. Ho dimenticato di dire che non effettuo alcuna transcodifica poichè il mio TV legge gli mkv in modo nativo, su USB non mi ha mai dato alcun problema.
Purtroppo mi è impossibile provare con un cavo poichè la TV è in salotto e il cavo che ora arriva all'access point non arriva fino alla TV, nemmeno per fare una prova. Quindi comunque i 100Mbps sono sufficienti? Se questo è vero con un access point di tipo n (con velocità teoriche superiori ai 100Mbps) dovrei risolvere. O sbaglio?

powerline non saprei, mai provato. comunque la presa ethernet della tv non è 1gbps, ma solo fast ethernet. quindi il collegamento con il router sarebbe comunque a 100mbps

powerline non saprei, mai provato. comunque la presa ethernet della tv non è 1gbps, ma solo fast ethernet. quindi il collegamento con il router sarebbe comunque a 100mbps

Ah! Se è così allora mi togli tutti i dubbi e o la va o la spacca, al massimo butto 50€ e mi arrenderò al buon vecchio hard disk.

Una curiosità: dove l'hai letto? Googlando alla veloce non trovo nulla

Ah! Se è così allora mi togli tutti i dubbi e o la va o la spacca, al massimo butto 50€ e mi arrenderò al buon vecchio hard disk.

Una curiosità: dove l'hai letto? Googlando alla veloce non trovo nulla

lo avevo letto su una prewiew on-line tempo fa.... ed avevo pensato "non hanno implementato la ethernet sul modello nuovo".... io ho un serie C che va a 100mbps, ma non da nessun problema con i 1080.

Ah ok :)
Ma prima di effettuare l'acquisto vorrei una conferma che tutto ciò funzioni...

in settimana faro una prova del genere, streaming senza transcodfica e con tramite serviio verso un G30 con MKV fino a 14Mbps, aspetto solo che la mia ragazza salga qui da me con la sua powerline e ti farò sapere