Visualizzazione Stampabile
-
@aletta01:
I plasma stanno finendo e il vt è comunque il miglior TV in circolazione (zt escluso) quindi per trovare qualcosa di meglio dovrai aspettare la maturità degli oled, x cui se non fai l'acquisto ora dovrai aspettare un po' di anni. I difetti di cui stiamo discutendo (e di cui sono anch'io afflitto) inficiano praticamente solo la visione dei film in bianco e nero, quindi valuta che percentuale di b/n vedi. Inoltre da quanto dicono gli esperti qui gli aloni della serie 30 erano molto più invasivi rispetto al vt60. Se poi evitassi il taglio da 50" molto probabilmente saresti immune da difetti
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Giandomenico
Io non metto in dubbio ciò che dici, ma credo anche che se provando altri film il problema si ripresenta probabilmente ci sono altre cose da sistemare nella scala dei grigi. Ragazzi io parla da inesperto, le mie sono supposizioni.
Ah guarda, più inesperto di me, sulle cose tecniche, non c'è nessuno, quindi nessun problema. Fatto è che qua, sul taglio da 50'', inesperti più totali come me e utenti invece molto esperti proprio non sanno che pesci pigliare in ogni caso. La mia scelta di affidarmi a un professionista, quando verrà, è dettata da questo: vediamo se uno che lo fa di mestiere riesce a risolvere o quanto meno a rendere accettabile 'sto b/n. Il confronto in forum è stato importante in ogni caso, perché almeno ti rende certo dell'esattezza della tua osservazione naturale (purtroppo). Poi si imparano cose pur sempre utili. Per il resto, temo che la faccenda 50VT60 su b/n sia superiore alle nostre forze, in situazione di discussione a distanza per iscritto (alle mie di sicuro).
-
Citazione:
Amfortas
Ah guarda, più inesperto di me, sulle cose tecniche, non c'è nessuno, quindi nessun problema. Fatto è che qua, sul taglio da 50'', inesperti più totali come me e utenti invece molto esperti proprio non sanno che pesci pigliare in ogni caso. La mia scelta di affidarmi a un professionista, quando verrà, è dettata da questo: vediamo se uno che lo fa d..........[CUT]
che dire, facci sapere dopo la calibrazione come ti trovi.
-
Citazione:
Giandomenico
che dire, facci sapere dopo la calibrazione come ti trovi.
Senz'altro, conta(te)ci.
-
Ho aperto, nella sezione riservata alle discussioni non ufficiali, il thread specifico sulla tematica degli aloni e del colour bleeding (link).
Per cortesia non occupate ulteriore spazio sulla tematica in questa discussione, grazie.
-
Citazione:
ABAP
Ho aperto, nella sezione riservata alle discussioni non ufficiali, il thread specifico sulla tematica degli aloni e del colour bleeding (link).
Per cortesia non occupate ulteriore spazio sulla tematica i..........[CUT]
Grazie a te per la risorsa offertaci.
-
Rieccomi a campo libero a riproporre un quesito che era rimasto soffocato dal bleeding ....
Il Media-Player, nel mostrare l'elenco dei contenuti del disco esterno, non rispetta la struttura ad albero delle cartelle. Se ho ad esempio un filmato sotto "Filmati\Scuola\Inglese\terzo_livello" il Media-Player mi mostra direttamente la cartella "terzo_livello", senza che io debba selezionare Filmati, poi Scuola, poi Inglese per arrivarci. Se si ha tanto materiale ci si ritrova quindi una marea di roba in prima pagina e diventa difficile cercare qualcosa in particolare.
C'è qualche impostazione o magari un media-player alternativo che si può installare ?
Per ora sto pensando di suddividere il materiale su due o tre dischi ma non è una grande idea.
-
Salve ragazzi, volevo lasciarvi pure la mia testimonianza a riguardo del fenomeno bleeding (anche se da quanto ho letto può mostrarsi anche più avanti nella vita della tv).
Comunque ho un 50VT60, come funzionamento siamo sulla 50ina di ore (quindi è ancora in pienissimo rodaggio). Ho provato settaggi di un pò tutti i tipi, ma alla fine mi sono trovato in maggiore sintonia con quelli rilasciati da Mark Hodgkinson.
Detto questo dopo aver letto di questo fenomeno mi son fatto un test approfondito con Sin City e Frankestein Junior ma ad ora non noto nessun (neppure minimo) bleeding, neanche stoppando l'immagine e mettendomi a guardare attentamente.
Ovviamente rifarò il test a più riprese nelle prossime settimane e se compare qualcosa ovviamente vi farò sapere.
Ad ora comunque tutto ok, e massima soddisfazione per questa TV. Non immaginavo si potesse raggiungere un tale livello di naturalezza del quadro generale (senza parlare dei neri, qui si andava sul sicuro).
-
Kendall, adesso c'è la discussione dedicata, non intasiamo piu' la DU con bleeding & c.;)
-
Citazione:
enri69
Kendall, adesso c'è la discussione dedicata, non intasiamo piu' la DU con bleeding & c.;)
Uops! Notato ora. Posto là... Grazie della segnalazione :)
-
Citazione:
Guttenplan
Davvero notevole la qualità video di Luther, confermo.
Quello che però mi lascia letteralmente a bocca aperta è la visione dei BD. Col mio vecchio 46 G10 la differenza tra Sky HD e BD era appena percepibile, ora c' è un abisso... In generale, non riesco più ad essere soddisfatto come prima di Sky HD...........[CUT]
Sono assolutamente d'accordo, la cosa non mi stupisce e il risultato avuto con Luther (e lo sbalordimento collegato) ne è solo una conferma. Fra l'altro questo è lo stesso tipo di discorso, almeno in parte, che feci spesso a suo tempo a proposito dei processori video esterni...
In definitiva, se essendo assai analitico il VT60 con segnali scarsi o problematici non potrà che correre il rischio di enfatizzare le negatività, con segnali di buona ma soprattutto ottima qualità... ingranerà la quarta, consentendo un divario maggiore fra segnali normali e segnali ottimi rispetto a quanto accadeva in precedenza, con altri display di anche buon livello.
Ammetto che a parte qualche prova random, non mi sono ancora goduto come si deve un BD (ne ho di nuovi, che devo ancora gustarmi, e alcuni che invece rivedo periodicamente...) proprio perché voglio godere del massimo stupore a proposito quando avrò calibrato, anche solo a un livello base, il mio 55VT60...
A questo proposito, e senza entrare nello specifico del discorso legato ai problemi di cui da oggi - grazie ABAP!!!!! - si potrà parlare altrove, ho una domanda per Stefano e Filippo soprattutto, che se non erro sono quelli che nel 3d hanno la maggiore esperienza di calibrazione dei VT60. Bumptious specifica, anche nel link che ha postato Lucio ieri - quindi in questo caso parlando del colour bleeding, ma a me ora interessa relativamente. La cosa la diceva anche nel suo post a proposito della calibrazione con il Service Menu, e in generale sui Panasonic da lui calibrati - che raggiunge perfette calibrazioni con valori di Contrasto molto bassi. Questo, oltre alla necessità di avere valori di luminanza identica ai vari livelli IRE per tutti e tre i canali RGB, è indispensabile per evitare ogni tipo di dominante cromatica subdola, di quelle cioè che non si evincono dai grafici di calibrazione ma che emergono poi nella visione reale di materiale video/cinematografico. Ora mi chiedo: ma come fa a tenere il contrasto così basso - nel post linkato da Lucio ieri, parlava addirittura di un VT60 con Contrasto a 48 a fine calibrazione - in ogni calibrazione? Vorrà dire non solo che non farà mai, che so, calibrazione specifiche per locali illuminati (la classica ISF Day), ma nemmeno per locali anche solo dimmed, ossia in penombra. Quindi le sue sono calibrazioni solo per stanza completamente buia, quindi con valori di picco della Luminosità del pannello a... che so... massimo 80cd/m2. Ma non tutti guardano solo completamente al buio.
Ditemi la vostra...
E in più: più lo leggo, e più leggo anche quanto sostiene a proposito dei vari fenomeni di colour bleeding e dominanti varie, e più mi viene davvero voglia di provare a capire e seguire - prima della normale calibrazione - quanto diceva a proposito degli strumenti disponibili nel Service Menu. Anche in questo caso, sono l'unico ad aver unito le varie argomentazioni oppure anche qualcuno di voi è stato solleticato dall'idea, anche alla luce degli ultimi avvenimenti a proposito del colour bleeding?
Ettore
-
@Ettore
Bisognerebbe provare, le mie calibrazioni finora sono più o meno su luminanza massima di 100cd/m2 (valore contrasto su 55 per sorgente a 60Hz e 58 con BluRay), la prossima volta andrò su 80cd/m2, voglio sperare che abbia ragione senza che si intervenga nel service menu, per adesso, in base alle mie conoscenze, ne dubito. Per l'ABL e la sua influenza sul Gamma-RGB, su cui anche io da profano mi sono più volte soffermato in precedenza, credo che i comandi disponibili non bastano, quindi confesso che capire il Service Menu mi solletica eccome, ma al momento mi guardo bene dall'entrarci per modificare cose che non conosco. Lo dico anche perchè la calibrazione ultima che ho fatto venerdì, se mi soffermo sulle problematiche del bleeding, è peggiore di quella che feci a fine novembre, sembra più una cosa a fortuna ed alle conoscenze non all'altezza di Buntious ;).
-
magari e' stato detto ma le pagine sono troppe,se cambio tv posso mantenere la vecchia barra a muro? o il vt nn e' compatibile per niente con lo standard vesa?
non ho la minima intenzione di cambiare barra in tutta sincerita' visto quanto ho pagato la mia.
-
Citazione:
Tacco
..... Ora mi chiedo: ma come fa a tenere il contrasto così basso - nel post linkato da Lucio ieri, parlava addirittura di un VT60 con Contrasto a 48 a fine calibrazione - in ogni calibrazione?
certo che se si incontrasse con chi mi ha calibrato il pannello e che ha messo il contrasto a 100...forse qualcosa di normale salta fuori:D
-
@Ettore: è lo stesso quesito che mi sono posto anche io. Personalmente mi trovo con lo stesso valore di contrasto di Filippo, 58-60 (a seconda del profilo sonda che utilizzo) per ottenere 100cd/mq con i BR. Sulla scorta di come ho visto che varia la luminosità in funzione del valore di contrasto, 48 significherebbe essere addirittura al di sotto delle 80cd/mq!! (dato da riconfermarsi con misurazione). Ora, questo sul 50", figuriamoci con tagli superiori!!!!!
Premesso questo, che trovo davvero strano, mi permetto di postare il grafico della luminanza relativo alla mia attuale calibrazione con target gamma BT.1886, suddiviso per componenti:
http://s9.postimg.org/hlm3q0df3/Immagine.png
Per carità, non sono un calibratore professionista, non sono Bumtious, né Mackenzie, né D-Nice, è verissimo che bisogna verificare il "real world" dopo i grafici... però, a guardare il grafico, non penso si possa fare molto meglio, e si evince che in linea teorica di dominanti o bleeding con alterazione cromatica, non dovrebbero proprio essercene! (prendete per buono che la scala dei grigi ha un dE medio di 0,68!!)
Da questo deduco che, se fosse vero al 100% ciò che Bumtious afferma, e partendo dal presupposto che nonostante il grafico di cui sopra, il mio pannello presenta queste "alterazioni cromatiche", i grafici non solo contano al 30%, ma direi pure "contano zero"! E allora? Facciamo tutto a occhio?
C'è qualcosa che non mi torna, al momento.
Discorso service menu: chi fa da apripista? :asd:
P.S. Sarebbe però meglio parlarne di là!! ;)