perfetto,grazie per la spiegazione
se tutto va bene nel 2040 implementerò anche quelli con cromaticità costante :D
Visualizzazione Stampabile
perfetto,grazie per la spiegazione
se tutto va bene nel 2040 implementerò anche quelli con cromaticità costante :D
Non fare il modesto, ormai lo sanno tutti che sei un genio. :)
Ai modelli a cromaticità costante avevo dato parte del merito dell'ottenimento di colori sempre convincenti con qualsiasi immagine, del resto ho potuto soltanto consultare le basi da questo documento e non ho potuto, per mancanza del TPG tuttofare, eseguire esperimenti mantenendo l'APL ma senza la cromaticità costante, quando avrò anche il TPG di Riccardo ci sarà l'occasione per sperimentare ancora :rain:.
Filippo, la tua attuale calibrazione è caricata su DC? Se sì, come si chiama?
Si, son le ultime 2 di ottobre 2016, "BT1886-105nits-5000h" e "BT1886-95nits-5000h" .
Porca miseria io ho calibrato con gli APL standard di Ric non con quelli a cromaticità costante...chissa' cosa e quanto cambia lato colori.
E' una di quelle cose che proverò, la cosa più importante ritengo sia il bordo, che ho modificato agendo sulla varabile "bg_border"
( $pattern_dim="432,243"; $bg_border="532,293"; ) ora sono più simili al TPG di CalMAN.
Vuoi un parere? Non cambia nulla, secondo la mia opinione l'eventuale differenza è al di sotto dell'incertezza di misura dello strumento e variabilità del pannello. Magari mi sbaglio eh, ma a sensazione...
L'importante è il fattore APL e la presenza del bordo nero che scongiura l'innesco di bleeding all'interno dell'area di misura.
Modificherò pure io nel caso e aspetto qualche prova comparativa tra i due tipi di pattern.
Se come dice Stefano cambia poco passo allegramente.
Il problema è che nn mi ricordo se ho calibrato in bt1886...
No Luca, hai calibrato power law 2.4 stando al grafico che mi hai mandato. ;)
Si se quello è l'ultimo che ho lasciato...e onestamente nn me lo ricordo lo devo ammettere =\
abbiamo risolto il problema della calibrazione del mio VT60.
abbiamo escluso il generatore di pattern, e collegato direttamente il portatile con l'ingresso HDMI della tv.
abbiamo usato calman, e tutto è andato a buon fine.
l'unico "problema", una leggera instabilità nella lettura della sonda...ma che abbiamo ritenuto ininfluente dopo 4 ore di lavoro.
l'autocalibrazione ha funzionato a dovere e abbiamo effettuato solo pochissimi ritocchi.
grazie ancora a Megane73, sempre gentilissimo e disponibile!!!
Se la instabilità si verifica sulle basse e medio IRE, bisogna aumentare il tempo di esposizione della sonda o impostare "syncro on", a meno che per istabilità si riferisce a riletture con risultati più o meno diversi che sono più attribuibili allo stress del pannello vedi anche ritenzione.
Si Stefano, syncro on è l'opzione che porta a maggior stabilità di letture della sonda, correggo per correttezza il mio post.
Per quanto riguarda il nero, a beneficio di chi non lo sapesse, se da errore poco male in quanto meglio impostarlo manualmente evitando di leggerlo anche perchè al 90% il valore letto dalla i1dpro su questi pannell non è corretto, a maggior ragione sulle i1dpro di recente produzione, meglio impostarlo manualmente tra 0.004 e 0.005, qual'è più esatto non importa utilizzando l'uno o l'altro si avrebbe un near black un pelo più chiuso o un pelo più aperto ;).