Visualizzazione Stampabile
-
Mah, ho letto il first look, che poi non è così first visto che hanno fatto diverse sessioni. Mi sembra ci siano un sacco di problemi: CMS che fa più danno che altro, rumore video, righe verticali, neri affogati. Insomma mi sembra un mezzo disastro.
Come chicca l’impressione che l’oled non si distingua dagli LCD in un ambiente illuminato :O.
-
Stavo leggendo anche io l'articolo linkato da Carlo.. non mi sembra proprio rosea ancora la situazione, vedi appunto il discorso che fa Miller sul CMS (third visit). :(
Il fatto che David in stanza illuminata poi abbia detto che il TV in "it looked a lot like the LCDs" è abbastanza preoccupante.
-
Bisogna capire in che senso: come luminosita, vividezza dei colori, o "impastaggio" dell'immagine e colori senza sfumature?
Ad esempio, su un OLED guardando le partite in HD, si vedono i fili d'erba durante i movimenti della telecamera o si vede un verde uniforme e impastato?
-
Cosa dire in realtà speravo meglio la prova non è andata un granché bene
-
Ho dato un'occhiata veloce.... mi riprometto di leggere tutto con calma e nei minimi dettagli ma ho come l'impressione che siamo ancora distanti dall'avere un oled progettato come si deve e che produca un'immagine di qualità in ogni aspetto.
-
Ok adesso ho letto l'articolo:
crushed blacks ma hanno risolto aumentanto la luminosita' al max prima di vedere un minimo di luce nella bande nere del film.
vertical banding, ma era un difetto del pannello
cms inutilizzabile, introduce artefatti, e hanno dovuto attaccare un video processor da 4000 euro per avere colori calibrati alla perfezione (!)
Inquietante quando dicono che la fedelta' colori fuori asse è superata da alcuni IPS (io mai visto un lcd che avesse buoni colori fuori asse, magair i colori si ma gamma e luminosita assolutamente no)
rumore video, grana, che non hanno capito da che dipende, e che non sono riusciti ad eliminare
Cmq dicono anche che una volta spente le luci gli lcd presenti erano patetici in confronto... :)
-
Vi posso dare un ulteriore dato circa la fedeltà cromatica di questi oled LG, ma più preciso di me potrebbe essere Riccardo (Biasi) che con strumenti che definire professionali è dire poco (evito di menzionarli per questioni di privacy), ha verificato, tra le altre cose, con Lighspace separazione RGB e gamut in funzione della luminanza di un 930. Ho potuto visionare i grafici e i risultati sono davvero poco incoraggianti per non dire pessimi, soprattutto il gamut. Imho è tutta colpa dell'elettronica LG e, ne parlavo proprio con Riccardo qualche giorno fa, l'imputato potrebbe essere il blu, che inficia pesantemente la gestione dei colori secondari. Rosso e verde invece parrebbe che rispondano in maniera corretta.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Winstar
Cmq dicono anche che una volta spente le luci gli lcd presenti erano patetici in confronto...
Sì, grazie al cavolo, mi pare proprio una magra consolazione.... :rolleyes:
-
" I did not achieve an appreciable improvement over the 2-point calibration. In fact, using the 20-point controls mostly made things worse"
Sta cosa ancora è grave eh.. cioè i migliori benefici si ottengono (sulla greyscale) solo con il 2p? Peso.
-
Siete bravi solo a tirar fuori i problemi?
Della lettura ne emerge cmq alla fine che il miglioramento c'è ed è tangibile, perciò qualcosa per migliorare è stato fatto! , poi guardo il mio 930 e penso, se hanno migliorato posso solo che essere contento, sarò io , ma mi piace piu guardare il bicchiere mezzo pieno, piuttosto che mezzo vuoto.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
thegladiator
Vi posso dare un ulteriore dato circa la fedeltà cromatica di questi oled LG, ma più preciso di me potrebbe essere Riccardo (Biasi) che con strumenti che definire professionali è dire poco (evito di menzionarli per questioni di privacy), ha verificato, tra le altre cose, con Lighspace separazione RGB e gamut in funzione della luminanza di un 930. H..........[CUT]
Intervengo perché cmq stai parlando del mio pannello, con Riccardo abbiamo visto quegli errori e abbiamo cercato di piallarli , stiamo cmq e sempre parlando di DE medio sotto il 2, non è che si vede un'immagine blu eh.
Chiarimento non per te che lo sai, ma per chi legge e certi dettagli non li conosce.
http://i.imgur.com/OiUAGxZ.jpg
-
Questo invece quello di Lightspace che intendevi tu dove il blu non è corretto.http://i.imgur.com/2T0qVlc.jpg
-
Non mi sono permesso di menzionare che fosse il tuo, non mi pareva corretto. :)
Però, per entrare nello specifico (e senza nessuna polemica), è inutile postare il CMS di Calman dato che non è quello di cui parlavo (l'ho specificato), sarebbe più utile postare quello di Lightspace, magari messo a confronto col risultato ottenuto con pannelli reference, in modo da evidenziare le differenze (per nulla banali) di risposta e di linearità.
EDIT: ecco, appunto... la separazione RGB (che hai correttamente postato ora) è piuttosto disastrosa, e il CMS ancor di più (direi quasi da mettersi le mani nei capelli). Esatto, secondo me (ragionando insieme a Riccardo) il problema maledetto è proprio quel blu che se ne va per la sua strada, e il risultato sul CMS potrebbe essere strettamente legato a quello.
Questa è una risposta corretta (ottenuta senza che nemmeno la sonda fosse profilata sotto Lightspace rispetto alla calibrazione effettuata con Calman con sonda invece profilata):
http://s15.postimg.org/t1290zs97/RGB_sep.jpg
http://s15.postimg.org/m9bty539n/gamut_XY.jpg
-
Oh figa Carlo come la prendi sempre sul personale. Non siamo "bravi a tirare fuori i problemi", semplicemente è lecito evidenziare che un TV da 25k $ che dovrebbe essere Reference senza nemmeno discussione ancora soffre di grossi problemi legati all'elettronica. Ciò non toglie che il quadro finale sia comunque eccellente. Se parliamo da utenti Enthusiast è normale evidenziare le problematiche (che gli autori stessi evidenziano)anzichè soffermarsi sul "wow, amazing" e quant'altro. Io tifo e spero fortemente che i futuri OLED abbiano un'elettronica perfetta ma ad oggi (con LG) sono pessimista.
-
Ci mancherebbe che non "si tifi" per l'affermazione degli oled, rimarrebbero solo gli lcd ad oggi........ :(