Condivido a pieno l'intervento , parliamo della serie jvc 2021 , io non mi sono mai permesso di riprendere sul personale a qualcuno , diventa poco costruttivo un eventuale discutere su altre cose..
Visualizzazione Stampabile
Io ho Nx9 in batcave con schermo Global commander da 3 metri di base e 0.8 di guadagno. Quindi ho sbagliato tutto?
Ti sembra sufficiente la luce che vedi?
Se sì ti sei già dato la risposta
be credo che una risposta migliore sarebbe, quanta luminosità misuri a schermo?
No, non hai "sbagliato tutto". Con tutta probabilità, hai solo sbagliato schermo. Il tipo che utilizzi è infatti perfetto per altri contesti installativi (tipo living) o altri VPR (con tanta luminosità e basso rapporto di contrasto). Nel tuo caso specifico, avresti guadagnato in luminosità dell'immagine con uno schermo a guadagno unitario o maggiore di uno. Questo è un fatto incontestabile. Poi, naturalmente, sei tu il boss del tuo Home Theater.
Il GC è uno 0,9… ai tempi avevo misurato con il bianco 1.0 ( della ADEO) la differenza era del 5% di luminosità il contrasto 5 volte tanto…
Adesso mi insulterete lo so! :D Il mio vpr non è calibrato e non ho una sonda per farlo. Secondo quanto scritto da ellebiser non ci sarebbe molta differenza tra uno schermo normale e il GC...ho capito male io? Per quanto mi riguarda la luminosità in hdr usando il frame adapter è più che sufficiente. Senza l'immagine era abbastanza scura.
Avere una configurazione cosi' e non aver calibrato il tutto è un vero peccato.
SE sei una persona di buona volonta' e ti attrezzi di sonda Pc e HCFR e scarichi AVSHD yi posso aiutare.
In alternativa trova un calibratore.
Ma lasciarlo cosi' non lo metti nelle condizioni ottimali
Più facile ancora usare il software jvc per la calibrazione automatica con una spyder x
Ellebiser ha detto che la perdita di luminosità misurata rispetto ad uno schermo a guadagno unitario è pochissima.
Ma ha anche detto che il contrasto è invece 5 volte tanto.
Quindi la differenza c'è ed è anche parecchia (in meglio).
Nel suo caso (ambiente living) i vantaggi sono anche maggiori perchè contiene i danni di avere pareti più o meno riflettenti.
Ma anche in BatCave è un bel valore aggiunto.
che perda solo il 5% mi e' nuova , parlo di quello sentito in giro non ho mai misurato niente io personalmente , pero' se afferma cosi... qualcuno ha fatto prove per sentire anche qualche altra campana??
Si sarebbe interessante capire a livello di misure quanto si perde rispetto uno schermo tradizionale. Per il resto posso dire che contrasto, livello del nero e l'immersività sono molto soddisfacenti. La luce è più che sufficiente ad occhio se si cambia la lampada (il bulbo) verso le 500 ore. Poi certo non è calibrato quindi ho più luce a disposizione. Ma potrei provare a fare una calibrazione automatica come mi consigliano sopra. C'è già qualcuno che in privato si è gentilmente offerto di aiutarmi. Grazie a tutti.
Be avere un N9 e schermo GC , artiglieria pesante e non avere neanche calibrato mi sembra un po un eresia ... almeno uma sonda e calibrazione automatica cosi una messa a posto al 90% la hai basta un pc e una sonda basilare , poi le finitutra ok ne parliamo... anzi la finitura sarebbe d'obbigo con una conf del genere,
Si credo che almeno la calibrazione in automatico potrei provare a farla. :)