Sony Oled 2019 AG9 e AG8

No macchè fastidio! Era per chiedere, non hai scritto nulla..... lo sai che dai video col cell (ancora peggio delle foto) si può valutare ben poco..

No macchè fastidio! Era per chiedere, non hai scritto nulla..... lo sai che dai video col cell (ancora peggio delle foto) si può valutare ben poco..

Si certo so anche io che dai video non si valuta niente... Mi sembrava carino e comunque ho dato una bella calibrata stando attento a tutte le variabili che sappiamo matrice in primis. Per adesso tutto perfetto sia in sdr che hdr. Bilanciamento del bianco senza picco luminanza in sdr e bilanciamento del bianco con picco massimo per hdr. Fatto vari test e il risultato è ottimo. Fra un paio di mesi matrice e vediamo come ero messo :)

Ultima modifica:
Buonasera a tutti ragazzi finalmente ieri ho deciso di fare il mio grande passo ed ho acquistato il Sony 77AG9, lo appenderò a parete non vedo l’ora che arrivi, potete consigliarmi dei test quando arriverà o delle precauzioni da prendere alle prime ore di utilizzo.....

Anche io oggi ho preso un AG9 in sostituzione del mio A1. Vorrei avere qualche dritta per il settaggio ottimale da utilizzare per la visione di sport in HDR e digitale in HD

Comunque in attesa di una calibrazione si può utilizzare il profilo "Custom o Personale" visto che è quello che si avvicina di più ad una calibrazione professionale.

info pulizia/lavaggio pannello + LED anteriore

ciao a tutti,

ho preso da poco un AG9....

1) Dato per assodato che il pannello effettua lavaggi/pulizie periodiche automatiche ogni 4 ore di funzionamento (lasciandolo in standby), come faccio a capire se ne sta effettuando una ad esempio a fine serata se non l'ho lasciato acceso per 4 ore ma magari per 3 ore e un tot ?
Poiché provengo da Panasonic e prima ancora da LG dove la spia dello standby diventava da rossa ad arancione durante la pulizia, qui senza alcuno standby (se non quella bianca quando la TV è accesa) la cosa non mi pare così intuitiva....
Era più che altro una mia curiosità poichè mi pare che dopo un paio di decine di ore di funzionamento/rodaggio ed alcune pulizie finalmente il pannello sembra avere una resa migliore di quella "out of the box" con un minimo di settaggi.

Penso che a breve lo farò calibrare comunque, troppo distante dal Panasonic ancora, almeno ad un primo colpo d'occhio

2) C'è un menù di facile accesso - senza inficiare la garanzia - dove poter verificare il nr. di ore di funzionamento e magari anche il nr. di "lavaggi" ?

grazie mille

Almeno le prime 200 ore eviterei loghi fissi e barre nere e non esagererei con luminosità elevata. La spia del tv non si accende durante la pulizia pannello. Per verificare il pannello se ha barre verticali o aloni vari usare schermata pieno schermo 5 o 10 ire. Il mio per adesso è perfetto e da quanto ho visto nelle varie review i pannelli di Ag9 sembrerebbero apposto, dopo bisogna avere anche fortuna.

Ultima modifica:
Oggi è arrivato finalmente il mio 77AG9, emozionato come un bambino, l’ho visto acceso.....stupendo, poi la doccia fredda due ore a montarlo con l’installatore per un risultato penoso, instabile con una strana inclinazione verso l’interno. Alla fine anche dietro consiglio del tecnico abbiamo riposto il tv nel polistirolo, e dovrò cambiare la staffa con una fissa perché questa snodabile con il braccio non era proprio adatta (consigliata dal rivenditore al centro commerciale dove ho acquistato il tv). Avete dei consigli per un modello specifico e più collaudato

la mia staffa snodabile (che cmq tengo chiusa), messa in bolla da un professionista e con 6-8 fisher da 10 mm è perfetta. Certo dipende dalla qualità, tieni conto che pesa 7-8 kg almeno.
Se vuoi il modello contattami in pm, non so se si può fare pubblicità....

Oggi è arrivato finalmente il mio 77AG9, emozionato come un bambino, l’ho visto acceso.....stupendo, poi la doccia fredda due ore a montarlo con l’installatore per un risultato penoso, instabile con una strana inclinazione verso l’interno. Alla fine anche dietro consiglio del tecnico abbiamo riposto il tv nel polistirolo, e dovrò cambiare la staffa..........[CUT]

questa: Sony SU-WL850

Questa benissimo simile alla la mia, semplice e fina rimanendo attaccata al muro il giusto per farla respirare e riflette al meglio l'audio che a mio parere a livello bassi migliora il sistema acoustic surface con i due subwoofer posteriori. Impostare nel menu audio, posizione tv, supporto da parete.

Ultima modifica:
Ciao ragazzi. Stavo per prendere un led xg95 da 65 pollici perchè si trovano a buon prezzo ma ho visto che è troppo grande per la mia parete quindi opto per un 55 (derivo da un 50). A questo punto sono tentato dall'ag8. Il design mi piace da impazzire e i neri non perfetti sono una componente che nella visione dei film a me danno un pò fastidio. Derivo da un plasma pioneer e non ho mai avuto grossi problemi di ritenzione d'immagine. Volevo capire, devo preoccuparmi a livello di sbattimenti con questo tv? Tipo se guardo un film con le due bande nere sopra e sotto per un paio d'ore è un problema? Bisogna fare un rodaggio all'inizio? Che già questo è uno sbattimento.
Con il xg95 magari accendi ed è pronto all'uso ma temo che le immagini siano meno piene (derivando anche da un piooner). Altra cosa, ho visto chel l'xg95 monta a bordo il processore ultimate mentre l'ag8 l'extreme, credo non sia una grossa pecca, penso siamo li a qualità.
Cosa dite, spendo un pò di più ma a design e immagine ne vale la pena con l'oled? Grazie mille a chi vorrà darmi delle dritte.

è la vecchia diatriba LED/OLED che - se provieni da un Plasma - direi che è una battaglia già vinta in partenza (per l'OLED ovviamente).
Per la ritenzione i nuovi pannelli sono abbastanza "easy", non vedo particolari problemi, specie un film da 2 ore con le bande nere.
Magari un logo luminoso per 10 ore anche no.....

Venendo da un plasma per di piu Piooner io andrei di oled. L'XG95 è un gran bel lcd, ma la qualità dei neri è ben distante rispetto a quella di un AG8 o di un oled in generale.

Grazie ragazzi. Mi sa vado sull'ag8. Mi piace troppo anche esteticamente. È vero che leggono hard disk fino ad 1 tb? Io ne ho uno in cui tenevo i film da 2.
Altra cosa, voi avete fatto un minimo di rodaggio con qualche immagine particolare all'inizio?

A mio avviso i nuovi pannelli non hanno bisogno di particolare rodaggio....magari le prime 100 o 200 ore non esagerare con luminosità e loghi/immagini fissi/e.
Attendi però anche altri pareri....