Oppo BDP-103 e BDP-105 Modifiche modding customizzazioni

Guido non lo so, magari hai ragione...
So però che dietro questi discorsi riguardo ai prezzi aleggiano nell'aria misteri che fanno a gara con quelli dell'area 51...

Diciamoli sti prezzi no??
Labtek ce li ha sul sito alla mercè di tutti.
So che la mod aurion mk2 costa 800 €
So che la ktm ultra mod ecc. ecc. costa sui 2400 €.

Io questo so, se è sbagliato vorrei saperlo, grazie.

So... Sai male.. So significa informarsi dai diretti interessati.. So perche me l'ha detto mio cugggino non e' proprio la stessa cosa.. Comunque se uno non e' interessato a queste mod non capisco neanche cosa glie ne freghi di cosa costi di preciso.. Se gli interessasse veramente avrebbe gia interpellato i diretti interessati , i modificatori.;)

Dove hai letto che non lo ho fatto? (interpellare i diretti interessati intendo)
Dove hai letto che non sono interessato a queste mod?

Per me i prezzi per modificare il 105 sono quelli, se tu hai ricevuto un trattamento migliore è forse perchè sei il "cugggino" di qualcuno? :D

Allora per curiosita ho contattato il grande KTM , di cui col tempo sono diventato anche amico, visto la sua estrema disponibilita ' e preparazione tecnica, e mi ha detto che non ha mai sparato queste cifre e che soprattutto non ti ha mai sentito e che non l'hai mai contattato per chiedere info...

Insomma le cose sono 2 , ho hai uno scambio di identita' che neanche tu sai:D o sei semplicemente ,come si usa un gergo internet, un troll... A cui piace parlare e sparlare per niente... :)

Io ho avuto modo di fare vari confronti fra Oppo 105 mod e altri player cd dedicati e devo dire che l'unico che tiene testa all'Oppo fra quelli che ho sentito è l'Esoteric ma li parliamo di un lettore cd dedicato da diverse migliaia di euro, quindi reputo l'Oppo 105 anche dal punto di vista stereo un ottimo player con molte potenzialità di miglioramento anche in stereofonia, certo dipende sempre da quanto uno è disposto a spendere, ma questo vale per tutto.

Mah. Questa discussione sta prendendo una piega molto sgradevole e non ne capisco i motivi, sinceramente.

Ziky chiede notizie sul set audio di Claudio gnagno (persona moderatissima e particolarmente competente) con una testosteronofilia un po' fuori luogo, in un forum tecnico, magari degna di maggior causa: peraltro questo modo di fare non fa parte dei suoi atteggiamenti abituali. A questo intervento segue l'addendum in pejus di moris72...

I prezzi delle modifiche sembrerebbero misteriosi, ma non lo sono affatto in quanto dichiarati proprio in questo forum più volte e (sulla base di quanto dichiarato qui) vicini a quelli precisati da Stefano stefanik, anche se in effetti per la modifica più elaborata di tutte di K, "ultra con doppio clock", si era parlato - se non sbaglio - di una cifra molto minore, di 1600€ o qualcosa del genere, vedi prima qui

(...) Ti posso dire che sul mio ho speso di materiale un po' di più del lettore stesso (...)

e poi qui

Sì, la mod Aurion è su tutti i canali tranne i surround back... Beh, sul costo delle mod meglio chiedere ai modificatori... Comunque si la proporzione circa è 2:1 per la mod ultra con clock perche logicamente ci sono componenti molto costosi in ballo soprattutto per i clock... (...)

Ma dove è la questione? (A parte doversi sorbire un po' troppo insistentemente l'elegia di qualcuno che ha fatto modificare la propria macchina e ritiene di aver scoperto la pietra filosofale?)

Qui ci si confronta per aiutarci reciprocamente a capire "se" e quanto le modifiche possano migliorare le prestazioni delle macchine. Io credo che un miglioramento ci sia e ho ceduto "al lato oscuro della forza", aurionizzando i lettori stereo e multicanale e poi addirittura passando alle modifiche MkII.

C'è invece chi sostiene che suonino solo "più forte" o magari "diversamente" (senza voler dare a questa espressione una accezione positiva o negativa), ma non necessariamente "meglio": come si vede, si tratta di posizioni variegate e in qualche caso frontalmente confliggenti.

Qualcuno non crede nei possibili miglioramenti qui esposti? Bene, basta che non segua questo thread, nella convinzione che qui si millantino miglioramenti inesistenti e stregonerie d'accatto: per fortuna AVMag ne offre a migliaia, come e più interessanti di questo.

Prezzi. In questo caso la soluzione al dilemma è davvero banale: basta fare una telefonata o inviare una email ai due soggetti che non li pubblicano per avere una risposta personale e diretta... Che poi possano essere "ballerini" nei termini dei 100€ magari ci starebbe pure, così come - immagino - il prezzo cosiddetto di listino può ricevere un piccolo ritocco di fronte ad un cliente affezionato: accade nel mercato per qualsiasi prodotto e in qualunque negozio.

Rimane però insoluto l'interrogativo più importante, vale a dire: ne vale la pena? È un interrogativo al quale probabilmente non è possibile fornire una risposta univoca, anche da parte di coloro che hanno apprezzato con le loro orecchie i risultati di queste modifiche, in quanto troppo legato alle proprie disponibilità economiche e a quanto ognuno di noi intende "investire" in questa passione. (Tralascio poi il fattore legato al desiderio di lasciare la propria macchina "intonsa" per chi fa il ragionamento "se non l'ha fatto il produttore, non può funzionare": sul punto non sono assolutamente d'accordo, perché chi fa grandi numeri adotta princìpi di produzione tra i quali "la qualità" potrebbe non essere il primo di quelli considerati o quantomeno potrebbe essere legato ad altri quali, ad esempio, il costo e il margine relativo di miglioramento del prodotto.) Per la decisione di procedere, infatti, si combinano un fattore oggettivo (disponibilità economica) con uno soggettivo (che potremmo definire "propensione al consumo nell'A/V"): ognuno di noi farà quindi la scelta che riterrà più consona per sé.

Ma vi pregherei davvero di non scendere sul personale. Siamo tante "teste" diverse, ma non è civile soggettivizzare le posizioni attaccando il punto di vista di altri forumer. Per fortuna, nessuno di noi ha la verità in tasca e tutto va un po' relativizzato, purché ci siano disponibilità e buona fede reciproche: questa non è (né deve diventare) una religione! Dovremmo piuttosto rimanere tutti disponibili, per ragioni fondate, a cambiare idea in ogni tappa del nostro percorso di affinamento tecnico...

Ultima modifica:
Comunque, questa recente anticipazione di Emidio fa davvero ben sperare:

Quand'è che organizziamo uno shoot-out come si deve, allineando i livelli di uscita dei prodotti "lisci" e di quelli modificati e facendo switch al volo e alla cieca? Io sto facendo da qualche giorno dei confronti tra due Oppo BDP-105D, uno "di serie" e l'altro con modifica a valvole eseguita dallo stesso distributore, con tre anni di garanzia sull'intero prodotto... Dopo il confronto di Roma al Gran Galà, con ampli AM Audio e diffusori Zingali, ripeteremo di nuovo un secondo confronto pubblico sempre a Roma, probabilmente da Cherubini, a metà Aprile, con un Oppo liscio, uno modificato a valvole e un terzo con "full MOD" by Audio (...)

Ultima modifica:
io non ho l'esperienza di molti di voi , ma cmq portando serenamente il mio contributo , ho effettuato la modifica mk2 sul 105 e posso dire di avere apprezzato un notevole miglioramento , sia sul 2 canali dove è aumentata la piacevoleza di ascolto e sia in multicanale dove le differenze sono bene udibili.
Ne e valsa la pena ? dal mio punto di vista si e sono molto contento di averla fatta e tornassi indietro la rifarei , mi avrebbe anche fatto piacere sentire altri apparecchi moddati per farmi un'idea di come suonano ma per tempo e distanza non ci sono purtroppo riuscito :-(

Anche io ho modificato il mio 105 dalla Aurion e non posso che ritenermi soddisfatto; rispetto al 95 sempre aurion il passo avanti è stato notevole. Nel mio impianto la miglioria è più che evidente e quindi non posso far altro che dire che sono stati soldi spesi bene.

Per quanto riguarda l'hdmi posso invece dire che uscendo dal mio lettore in firma o dalla ps4 le differenze sono praticamente nulle :D

Son curioso di sapere le modifiche di Audiocom che parlano di migliorie per hdmi, siano vere o siano solo su carta :D

Per quanto riguarda l'hdmi posso invece dire che uscendo dal mio lettore in firma o dalla ps4 le differenze sono praticamente nulle :D

Son curioso di sapere le modifiche di Audiocom che parlano di migliorie per hdmi, siano vere o siano solo su carta :D

Infatti....
...come anche delle migliorie sul comparto Video sempre 'promesse' da Audiocom (che ci sarebbero,almeno secondo la prova fatta da Hdfever in una recensione già postata) o da Vinculum e qualche altro che non ricordo tra i Modder linkati in prima pagina.....

Queste diversità tra le modifiche (miglioramenti solo sul 2 canali, sul Multicanale analogico, sul Hdmi, sul comparto Video ecc...) dimostra quantomeno la diversità tra loro di approccio alla Mod....ciascuna si rivolge quindi ad utenti con esigenze diverse...ciascun forumer conosce le sue esigenze e potrà orientarsi al meglio conoscendo cosa esiste sulla piazza in Italia ed all'Estero....
Se poi i benefici e i miglioramenti effettivi ci siano è, come è stato detto, altra cosa ancora...

Approfitto per due precisazioni.

La prima riguarda il post di adslinkato: ho un po' di Oppo sul banco di misura, collegati all'Audio Precision APx 515 e sto facendo delle misurazioni sia sui prodotti "di serie" sia su un paio di modifiche (al momento solo Labtek e Aurion, rispettivamente 105D e 105).

Entro la prossima settimana organizzerò tre shoot-out-out alla cieca, ovvero con switch istantanei tra quattro macchine (103, 105D, 105D tube, 105 Aurion), sia da Cherubini a Roma che qui vicino a me (forse da Di Prinzio oppure da Studio HiFi D'Abruzzo) e poi anche a casa di Adslinkato, visto e considerato che ha un ottimo sistema impianto / ambiente e poi perché mi ha prestato il 105 moddato a Aurion.

Altra precisazione riguarda la situazione di avallare o fare pubblicità implicita o esplicita a queste modifiche su cui è necessario un distinguo, che ho già fatto in altre occasioni e che ripeto ancora una volta.

Visti i prezzi non proprio popolari e gli interventi più o meno invasivi sulle macchine, vi consiglio di prendere in considerazione soltanto a quelle modifiche che non alterano la garanzia, ovvero che vi mettano per iscritto che la garanzia sarà un problema di chi vi ha effettuato la modifica.

Altra considerazione è di tipo squisitamente legale: vi prego di considerare solo chi vi rilascia una ricevuta valida ai fini fiscali poiché il sottoscritto e tutto lo staff dei moderatori saranno sempre in prima linea per ostacolare, non solo a parole ma con i fatti, qualsiasi forma di evasione fiscale.

Ogni riferimento a fatti e persone è puramente casuale poiché, fino a prova contraria, tutti i modders citati in queste pagine rilasciano regolare ricevuta e accettano solo ed esclusivamente pagamenti tracciabili per importi superiori a 999 Euro.

Emidio

Ultima modifica:
Probabilmente sarà per il discorso appena fatto circa il prendere o non prendere in considerazioni certi prodotti (se leggi bene le considerazioni circa alcuni requisti ritenuti abbastanza importanti), magari il motivo non è questo, forse sarà solo questione di disponbilità del prodotto per il tempo necessario a fare di test seri.

Approfitto per due precisazioni.

La prima riguarda il post di adslinkato: ho un po' di Oppo sul banco di misura, collegati all'Audio Precision APx 515 e sto facendo delle misurazioni sia sui prodotti "di serie" sia su un paio di modifiche (al momento solo Labtek e Aurion, rispettivamente 105D e 105).

Entro la prossima settimana organizzerò tre shoot-out-out alla cieca, ovvero con switch istantanei tra quattro macchine (103, 105D, 105D tube, 105 Aurion), ..........[CUT]

Bellissima iniziativa.... cercherò di non mancare :D

P.S.
da quanto ne so, questo annunciato confronto e recensione tra 2 Oppo 105 modificati (da 2 Modder "diversi") con il 105 liscio, penso sia una novità assoluta....oserei dire una novità mondiale :eek:

Io ho avuto modo di fare vari confronti fra Oppo 105 mod e altri player cd dedicati e devo dire che l'unico che tiene testa all'Oppo fra quelli che ho sentito è l'Esoteric ma li parliamo di un lettore cd dedicato da diverse migliaia di euro, quindi reputo l'Oppo 105 anche dal punto di vista stereo un ottimo player con molte potenzialità di migliora..........[CUT]

Allora ora che ho ascoltato il 105 di Alberto anche se mi scoccia da morire devo ammettere che suona decentemente e che dopo la modatura potrebbe essere un lettore definitivo per uno che non vuole farsi due impianti ;)