Guest_9525
Guest
Ringrazio KTM per la chiara e approfondita diesamina tecnica della moddatura oppo fatta dalla Audiocom! Adesso però per capire di che cosa stiamo parlando e fare delle considerazioni tecniche basate su dati reali vorrei conoscere quali sono le modifiche apportate dalla moddatura KTM . Dico questo perché il quadro tecnico (su quello del costo rinunc..........[CUT]
Ciao Claudio, io non ho più parlato di questi argomenti perchè ho capito che non è cosa gradita qui, non c'è niente di fumoso sul mio Oppo, chi lo ha ascoltato a casa mia ha sentito palesemente le differenze prestazionali, il fatto che tu abbia nominato l'Emilia è semplicemente per il fatto che hanno avuto la possibilità di ascoltarlo. Come in altre mod che ho fatto sui miei lettori le ricette non variano più di tanto ed il risultato finale dipende anche e soprattutto dal disegno di base del player. Su questo 105 si puo lavorare bene su più aspetti che incidono in modo pesante sul risultato finale. Ho migliorato la qualità dei diodi di raddrizzamento, sia per la sezione digitale,video e analogica. Migliorato e aumentato la qualità di tutti i condensatori di alimentazione, sostituito le stabilizzazioni delle alimentazioni per le pcb multicanale e sterefonica sia per quanto riguarda l'alimentazione dello stadio di uscita sia pre quello di conversione I/V. Regolatori shunt sulle alimentazioni digitali dei due chip Sabre, sostituzione degli op amp sia sullo stadio I/V che sul buffer di uscita, sostituzione dei condensatori d'uscita con cap MKP, altri e marginali interveni secondari. Sostituzione e aumento della fraquenza dei due clock principali (core del processore e pcb di conversione) con alimentazione dedicata. Non è una semplice sostituzione di qualche condensatore come ho ormai sentito tante volte.. Sono ormai mesi che lavoro sul mio 105 e posso affermare che il risultato a mio avviso è del tutto sorprendente, chi lo vuole ascoltare la mia porta rimane sempre aperta a qualsiasi tipo di confronto sia per quello che concerne un uso stereofonico sia per quanto riguarda quello multicanale e soprattutto questa ha a mio avviso prestazioni del tutte sconosciute ai prodotti commerciali. Non c'è una sola modifica fattibile su questo lettore ma ci sono vari aspetti che si possono migliorare ee non necessariamente devono essere fatti tutti. Ho provato diverse soluzioni di clock, diverse soluzioni di op amp, diversi regolatori di tensione, diversi condensatori di alimentazione e di segnale e ovviamente si raggiungono diversi risultati.. Un prezzo risulta difficile farlo perchè le varie soluzioni portano a prezzi differenti, per quanto riguarda i soli clock si puo partire da un centinaio di euro per arrivare a quasi cinquecento euro l'uno.. Lo stesso per gli op, si va dai due euro l'uno ai venti euro e più senza considerare la soluzione op amp discreti che in questo caso sarebbe proibitiva.. Ti posso dire che sul mio ho speso di materiale un po' di più del lettore stesso, per quanto riguarda la prestazione multicanale è praticamente inarrivabile a mio avviso, mentre per quello che ho potuto sentire a riguardo di player stereo bisogna scomodare lettori che avvicinano e superano i 10ke per pareggiarne la prestazione. Quindi se uno valuta il costo prestazione è del tutto favorevole ma ovviamente non banale. A mio avviso queste soluzioni bisogna sentirle per apprezzarne realmente le potenzialità perchè nessun post scritto in un forum potra mai far capire l'entità di questi miglioramenti.