STRAQUOTO ;) presumo che con il 12 BIT ....sopperisca molto meglio al problema del "COLOR BANDING"Citazione:
Originariamente scritto da mojitoclub
Visualizzazione Stampabile
STRAQUOTO ;) presumo che con il 12 BIT ....sopperisca molto meglio al problema del "COLOR BANDING"Citazione:
Originariamente scritto da mojitoclub
Citazione:
Originariamente scritto da sonynos
penso proprio di si...anche se i modelli della serie 5 samsung (quindi teoricamente inferiori) vanno già a 18 bit...
Citazione:
Originariamente scritto da peluse
non ce ne ha lasciata una di quelle maggiori :D
Salve, in merito alla problematica del nero che si innalza riporto la mia esperienza nelle misurazioni, non sono capace di caricare il file immagine quindi mi limito ai dati dell'asse xyy come evidenziato qui in merito al problema nero http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=1167339.
La mia tv attualmente ha 1750 ore di utilizzo:
questi sono i valori a nuova (100 ore), lettura nel punto di 0 della Gray Scale
x 0.123
y 0.056
y 0.022
questi sono i valori attuali (1750 ore) della gray scale nel punto 0
x 0.094
y 0.020
y 0.003
A quelli che notano del "color banding" vorrei fare queste osservazioni,siccome io non lo noto o probabilmente non ci faccio caso oppure sulla mia TV non c'è.La mia TV ha il firm 1215.
Avete per caso l'ultimo firm1215?
Una volta aggiornato all'ultimo firm avete fatto il "reset" della TV(secondo me molto importante questo)?
@mikigio
Io dalle misure che hai riportato non c'ho capito una mazza :fagiano: :confused: scusa la mia ignoranza,ma te hai notato un abbassamento del nero non è che per caso ti sei,diciamo,"assuefatto"?:) :)
sapete come si fa a vedere quante ore di funzionamento ha il pannello?
Grazie
Ciao GPV, firmware 1215 e reset eseguito ma il color banding in particolarissime condizioni lo vedo, ad esempio fanali che bucano l'oscurità ma il fenomeno è estremamente raro, piuttosto ho notato un G10 affiancato ad un V10 (entrambi da 50 pollici) dove scorreva una demo Panasonic, ad un certo punto passava un'immagine di Saturno, proprio sul pianeta il G10 mostrava il color banding in maniera evidente mentre il V10 assolutamente no.
Il nero è migliorato con il passare delle ore, la Y più in basso quantifica la quantità di luminosità emessa (ad esempio nel valore 100 presenta 114,35 che è la massima luminosità del mio pannello, mentrenel punto 0 vale 0,003), nello specifico inferiore allo 0,01 cd/m2, nelle prime ore di utilizzo era attestata attorno allo 0,03 cd/m2, stesso metodo di lettura dati e stesso spyder.
Per Elettrog2005:
Per accedere al menù di servizio premere "-V" sul televisore, poi col il telecomando premere "0","0","0".
In questo modo si accede la menù di servizio, ma attenzione a non modificare nulla, perchè potresti inavvertitamente danneggiare il tuo TV e/o far decadere la garanzia!!!!
Per questo limitati a guardare, senza modificare nulla.
Come visualizzare le ore di utilizzo del TV
Per visualizzare le ore di utilizzo del tv premere, dopo essere entrati nel service menù premere il tasto sul telecomando "2", apparirà una finestra :“SRV-TOOL”.
In seguito premere "OK" sul telecomando.
Apparirà una griglia, spostate il cursore fino alla parola “PTCT”.
Poi spostare il cursore sulla destra sullo spazio vuoto.
Premere per 3sec. il tasto "Mute",appariranno ora le ore di utilizzo (Affianco alla parola TIME )e le volte in cui è stato acceso il TV.
come faccio ad uscire dal menu service?
trovato, premere il tasto exit sul telecomando
Bastava guardare in "firma"...comunque confermo il 1215 e il RESET dopo il caricamento dello stesso...come pure la presenza del COLOR BANDING.:cry:Citazione:
Originariamente scritto da GPV
A mio avviso nessun futuro agiornamento firmware potrà ovviare al succitato problema.....questa è solo una questione HARDWARE e il pannello del G10 rimarrà sempre un 8 BIT con tutte le "limitazioni" del caso .
se hanno detto con certezza che nel v10 non c'è il problemo credo che essendo i 2 pannelli uguali il problema si risolverà anche nel g10Citazione:
Originariamente scritto da sonynos
Ciao, il V10 è un 10/12 bit, piuttosto sembra non esistano immagini a 10/12 bit per cui il dato teoricamente non dovrebbe influire ma la differenza (vista con i miei occhi) era evidente.
Vorrei aggiungere un'altra cosa,se avete letto le news qui dal forum,tutti gli ultimi film girati interamente in digitale presentano questo problema di solarizzazione/banding già nel software,poi senz'altro la tv potrebbe amplificare la cosa.
Stranamente noto sta' cosa di più nel mio LCD che sul plasma boh..:boh:
Non mi sembra di essere cecato:cool: :D ,ma dico che l'ho notato soltanto con la vecchia pubblicità della vodafon,quando compare la scritta sul fondo uniforme rosso,con quella nuova non l'ho vista oppure notata,ci farò più caso la prossima volta.
Bisogna dire che le sequenze dove si presenta il color banding sono rarissime,non tutti sanno di cosa si tratta e poi più son grandi gli schermi più lo si nota,tutto imho ovviamente :D :D :)
Ciao
Buon giorno a tutti, sono Andrea
è da un pò di tempo che cerco sulla rete info per l'acquisto di un nuovo TV e senza tediarvi con i miei percorsi mentali vi dico lo stato attuale qual'è.
Userò il TV principalmente per vedere film (non da Blueray) e non penso di collegarci da subito il PC, per ora lo standard di utilizzo sarà con una sorgente lettore DVD con presa USB. Non vedo molto la televisione però non vorrei precludermi la possibilità di vedere segnali che potrebbero migliorare di qualità nel tempo.
Il divano è a 3.5 metri di distanza.
Ero orientato al G10 anche se prima avevo visto il V10, mi sono preoccupato leggendo di livelli del nero che dopo tot ore si dimezzano:
http://www.sonicbands.it/console/449...sonic-g10.html
(voci non so quanto attendibili)
e di loghi che rimangono impressi sul pannello (non ricordo il termine tecnico)...
leggo da voi della questione del Color banding e a questo punto vi chiedo:
vale la pena oppure devo puntare un LCD o un altro modello?
grazie e buona giornata
Nelle discussioni ufficiali si parla solo del modello in questione. Non si fanno confronti. Grazie.