LIVE TUTORIAL HTPC 2021: hardware consigliato

Ho sbagliato qualcosa io nell'installazione dell'immagine oppure è normale che non mi trova i drivers della scheda di rete?
:mc: :cry:

Scheda madre come da consigli Msi Z490 a-pro

Ultima modifica:
Marco C. che ha creato l'immagine ha usato una Z390-a pro, quindi semplicemente in questo caso il driver LAN andrà installato da cd o in alternativa scaricato, messo su una chiavetta e da li installato; consiglio di fare altrettanto per i driver base di Intel

SArei curioso di sapere se qualcuno sta già usando l'immagine Microfast e come si sta trovando con Mediaportal.Io provengo da un sistema con su Kodi da anni e mi trovo un pochino spiazzato con questo ,questione di abitudine.Non ho capito una cosa Madvr c'è già ed eventualmente si può aggiornare? Altrettanto chiedo per i driver AMD si possono aggiornare?

Io sto ancora cercando di capire come vedere i film da supporto fisico o file con Mediaportal :cry:... Da file vedo la cartella ma non riesco ad aprirlo, mentre con la musica nessun problema. Non capisco anche perché con Media Player Classic riesco a vedere sia il file che i Bluray (fatto prova con dvdfab).

Io sto ancora cercando di capire come vedere i film da supporto fisico o file con Mediaportal :cry:... Da file vedo la cartella ma non riesco ad aprirlo, mentre con la musica nessun problema. Non capisco anche perché con Media Player Classic riesco a vedere sia il file che i Bluray (fatto prova con dvdfab).

Bo,ci sto provando anch'io,ma esiste un tutorial in italiano per le impostazioni almeno di base?Ho provato un paio di ore a mettere gli HDD per i film senza risultati,mi fa già perdere la pazienza

Io ho trovato solo la wiki in inglese sul sito mediaportal, non riesco a capire cosa sbaglio, in mediaportal mi vede il la cartella con il file video di prova ma non fa non riesco a fare nulla. Mentre con la musica nessun problema..

È l'utente Cabala che ha preparato l'immagine giusto? Piccolo avanzamento nei lavori ora riesco a vedere il film che avevo rippato per prova, e bastato andare nelle configurazione di Mediaportal (non quelle interna al programma) ed aggiungere l tipo estensione del file rippato in Video Estensions, una sottocartelle di Videos. Praticamente di base ci sono come tipo di file "riconosciuto" (scusate se non sono proprio giusti come termini) "solo" m2ts e bdmv.

Si procede a piccoli passi, finalmente posso vedere i film su disco con media player classic molto bene, mentre con mediaportal va a scatti, non capisco perché...

Finalmente la luce (quasi), dopo vari piccoli problemi, finalmente funziona, sottolineo che i vari problemi sono dovuti principalmente al fatto che sono un novizio, mai assemblato un pc o installato un programma.
Cosa apprezzo sicuramente che una volta sistemato è come aver un lettore da tavolo come facilità uso, cosa che è utile come nel mio caso che ho una famiglia che apprezza guardare bene e ascoltare bene i film ma ovviamente non ha voglia di perdere tempo in 50000 settaggi o aperture di programmi vari.

0er la qualità per ora non mi pronuncio (da quel poco che ho visto su un vecchissimo LCD da 20 pollici che sto usando per i vari settaggi dei vari programmi tipo vectir o aggiornamenti firmware vari è impressionante anche out of the box) dato che HTPC per ora non l'ho ancora collegato all'impianto principale (nulla di trascendentale Sony Oled 65A1, Marantz sr6100, Mcintosh MA7900 per le kitsch Jersey, resto delle casse sempre Klipsh e sull'offerta Sunfire).

Colgo l'occasione per ringraziare Microfast e Cabala per i vari suggerimenti per completare opera, gentilissimi ogni volta che li ho contattati (molte volte) in mp o qui sul 3ad

Ultima modifica:
Ciao per curiosità hai risolto i problemi con mediaportal ?

A titolo solo di conoscenza personale mi chiedevo come lo ha risolto sempre che la soluzione sia condivisibile.
In passato avevo adottato media player classic proprio per problemi simili con a altri software.

Grazi
Luca

Finalmente la luce (quasi), dopo vari piccoli problemi, finalmente funziona, sottolineo che i vari problemi sono dovuti principalmente al fatto che sono un novizio, mai assemblato un pc o installato un programma.
Cosa apprezzo sicuramente che una volta sistemato è come aver un lettore da tavolo come facilità uso, cosa che è utile come nel mio cas..........[CUT]

Ringrazio Francesco per la gentile testimonianza.

Sinceramente, sapevamo quanto impegnativa e rischiosa fosse questa nostra iniziativa per una miriade di ragioni, tra problemi di licenze, di incompetenze dei potenziali interessati ( non in senso denigrativo sia ben chiaro ma pratico), dei soliti detrattori che si divertono a darci contro a prescindere e sollevare flame inutili rimanendo curiosamente immuni ...

Stiamo tutti vivendo un periodo difficile tra lockdown, restrizioni etc etc

Ma la nostra passione alla fine ha avuto ragione sulla prudenza, convinti che una soluzione economica gratuita più che soddisfacente potesse essere ottenuta come apripista al poter poi migrare al nostro prodotto commerciale per ottenere quanto ottenibile normalmente spendendo n volte tanto ed ancora rinunciando ai nostri servizi "sul posto", purtroppo sempre merce rara per non dire introvabile.

Grazie ancora

Per quanto riguarda il film rippato che avevo fatto di prova è bastato inserire nelle impostazioni di Mediaportal (non quelle interne al programma) l'estensione del file da riprodurre perché nell' immagine base ci sono solo 2 estensioni.

Per i film in 4K HDR ho dovuto usare un render diverso da EVR (grazie Cabala), qui ovviamente ho usato uno famoso...:D. Toccando pochissimo e ricopiando i pochi setting che si trovano nel forum, fila tutto liscio.

Solo con Vectir ho un piccolo problema, con Ipad e il cellulare Lg il telecomando viene riprodotto perfettamente sullo schermo, con il tablet Samsung A5 mi taglia una porzione dei comandi, non riesco a trovare (non so neppure se si puo) un modo per sistemare.

Come Rumorosità siamo a circa 35-40db durante la riproduzione di film con il cellulare per misurare praticamente attaccato al case (uso una app del cellulare per misurare) conviene che abbasso ulteriormente i giri delle ventole?
Per le temperature non so come vederle mentre viene usato Mediaportal...:rolleyes:
Diciamo che già con audio del film riprodotto dala tv ad un volume normale ed io ad 1 metro quasi non si nota.

Ultima modifica: