@peppe69 - @mares - @tsnumai - @chiaro_scuro
Confermo quanto affermato da chiaro_scuro e da tsunami. Se la manopola crossover del sub è impostata su bypass, il controllo crossover non ha alcun effetto e demanda il compito all'ampli.
Questo è confermato anche dal manuale. Ieri rileggendolo (non ricordo la pagina, comunque una di quelle iniziali dove viene specificato a cosa servono i vali comandi nella parte posteriore) viene specificato che tale funzione può essere utilizzata con sintoampli che hanno il taglio crossover per il sub interno, altrimenti, se il sintoampli non lo permette, è necessario utilizzare la manopola.
_____________________________________________________________________________________________
Allora, ieri ho effettuato alcune prove un pò più approfondite sul nostro caro sub.
Diciamo che, nonostante ancora sia un pò legato vista la mancanza di adeguato rodaggio, sono giunto ad un buon compromesso, anche se effettuerò altre prove.
Come prima cosa ho impostato nel sintoampli il "Modo Subwoofer" su "LFE", scartando (per ora??) l'altra possibilità "LFE+Main".
Ho preso questa decisione in quanto ho pensato :
- come frontali ho le B&W 683, che di gamma bassa ne hanno da vendere, e sono impostate come "Large" (quindi full range), perchè farle aiutare dal sub??
- se in ambito HT il sub ha un canale dedicato (LFE) come gli altri diffusori (frontali, centrale, surround), gli faccio fare solo il suo lavoro come lo fanno le altre casse.
- in ambito STEREO si parla di 2.0 e non di 2.1.
Per quanto riguarda il livello di volume ho impostato il sub sul sintoampli a 0 db, mentre sul sub a ore 13/14. La fase è a 0, essendo vicino alle frontali e amalgamandosi bene alla gamma bassa di queste ultime.
Per finire il taglio crossover.
Le frontali sono fullrange (essendo impostato il sub solo su "LFE" e le frontali su "LARGE" il sinto non ne permette neppure la modifica), il centrale e le posteriori a 80Hz, mentre il sub (che riproduce, per il discorso di sopra il solo canale LFE dedicato) a 120Hz.
Ho preso questa decisione per via di quanto scritto da chiaro_scuro in questo thread.
Se il canale LFE da specifiche arriva fino ad un massimo di 120Hz, perchè tagliarlo a 80Hz o altro e perdere parte delle frequenze?? Se poi in ambito HT le frequenze del canale LFE arrivano al massimo a 80Hz, comunque il sub riprodurrà solo quelle. Praticamente in questo modo non mi precludo o perdo alcuna frequeza di quel canale.
Come impressioni puramente personali sulla resa audio posso solo dire che migliora da prova in prova. Il "piccoletto" sprigiona sempre più pressione sonora, non ha ancora quel punch da brivido (credo che la membrana del driver sia ancora un rigida, c'è bisogno di rodaggio), ma è molto ben amalgamato nel sistema.
Cosa molto positiva : non è localizzabile!!!
Ho provato con il bluray di Iron Man e L'incredibile Hulk (con il secondo in DTS full-rate a 1.5 MB è impressionante).
Che pensate di queste impostazioni??