edit......doppio post
Visualizzazione Stampabile
edit......doppio post
Premesso che sono convinto della verità della tua affermazione ...tuttavia per motivi di obiettività mi permetto dire:Citazione:
Originariamente scritto da Fedayn69
Come ebbe a specificarmi un calibratore della mia zona, l'ottimizzazione ISF del pannello consente un' immagine con colori più naturali, brillante.
La stessa Pioneer specifica che una calibrazione, ben fatta, da un professionista preparato e competente può comportare la precisione del pannello rispetto alle immagini sia per quanto concerne i livelli di contrasto sia i livelli dei colori. Parametri personalizzati che permettono di ottimizzare la resa cromatica nei motivi e nei toni.
Mi sarei aspettato di più a livello pubblicitario da parte della Pioneer; il tutto sembra passare in sordina.
Ecco vorrei capire:
tu asserisci di un "notevole salto di qualità"......ma in che senso?? la tua asserzione pone in evidenza un "valore aggiunto" non indifferente!! nello specifico, dove stà realmente la differenza con una modalità Film visivamente ben settata (sottolineo ben settata)??
Purtroppo tranne un singolo episodio non ho esperienze visive di Kuro calibrati ISF.
Le ISF sono molto più luminose (diciamo un buon 40-50 candele in più rispetto alla FILM) e, quindi, hanno un rapporto di contrasto nativo molto più alto. Per intenderci, se con la FILM ottieni 100 cd/m2 e con ISF-DAY ne ottieni 150, i rapporti di contrasto sonoCitazione:
Originariamente scritto da aletta01
FILM - 33.333:1
ISF - 50.000:1
Inoltre, le ISF dovrebbero consentire di ottenere una curva del gamma piatta di qualunque valore compreso tra 2.0 e 2.5 (io ho provato a ottenere 2.5 ma non sono riuscito; del resto, non mi chiamo mica D-Nice :p).
Aletta: mi ha preceduto ev666il nella risposta ma per controprova aggiungo che anche se ho la modalità Puro ben Calibrata come da post rilasciato sul thread KRP Setting, non lo mai usata preferendo di gran lunga i banchi ISF Calibrati.
ev666il: Per quanto sei pignolo tu diventerai molto meglio di D-Nice :D ;)
^ Eh, magari... :D
Indubbiamente le Vs. considerazioni tecniche non lasciano spazio al confronto tuttavia in modo positivo e costruttivo aggiungo qualche nota di carattere visivo che dal mio punto di vista diventa importante, seppur relativa, vista la fonte (Foto di Homer postate a suo tempo):
http://www.avmagazine.it/forum/showt...=146784&page=6
guardando le prime tre foto relative al link indicato si nota chiaramente una migliore qualità cromatica della foto di Indiana in modalità ISF (foto 3) rispetto alla Film (foto 1) e alla standard (foto 2).
L' immagine ISF si presenta profonda, dettaglita negli sfondi, corretta nelle tonalità e nei motivi. Contrasto perfetto.
Eppure guardando attentamente il colore della pelle (volto di Indiana) ho la netta percezione di notare un elemento di disturbo nel mio gradimento visivo:
il volto mi sembra talmente pieno di ricchezza cromatica da apparirmi "bruciato/abbronzato", fin troppo "chiuso" nel suo colore. Difficile da definire. Magari la pellicola prevede quel determinato equilibrio cromatico!! divento un attimino perplesso. Ho anche guardato la foto regolando con diverse impostazioni il menù del mio monitor ma il dubbio mi rimane.
Paradossalmente sono più portato ad apprezzare il volto di Indiana in modalità Film (il colore mi sembra più naturale e il dettaglio dello sfondo molto evidente anche in questo caso ) che in ISF. La standard invece lascia a desiderare su tutto (non è la modalità giusta per gustare un film).
Ovviamente non dimentico che stiamo parlando di foto
Che ne dite??
Ma chi ha sky nelle partite in hd vede i giocatori quasi sdoppiarsi soprattuto a centrocampo sui lanci lunghi?
Addirittura mi sembra poco fluido quando ci sono primi piani di gente che cammina o corre.
Nelle partite di basket non riesco a trovare una quadra con i colori pur avendo provato parecchie regolazioni, mi sembra sempre poco incisivo e comunque anche lì poca definizione. Sul digitale terrestre mi sembrava di aver trovato una bella quadra ma in questi giorni mi sto ricredendo, mi sa che inizio a veder tutto nero...
Un calibratore ISF onesto e bravo a Torino esiste?
Sempre che porti benefici in questi termini.
è il segnale di sky che fa pena fidati...
nei panning orizzontali capita spesso...ma è colpa del segnale
prova i canali di vancouver e dimmi se ti paiono così scadenti...
in questo periodo si stanno impegnando solo su quelli con i transponder migliori
inoltre ci sono problemi di scattosità (precedentemente non presenti) dovuti al decoder skyhd con i canali calcio e sport segnalati da tanti utenti nel thread edicato.
infine metti ma2 con materiale a scorrimento orizzontale (sport e news) e disattiva il pure cinema.
ciao
fosse solo con sport e news...ora da un po pure con serie tv e film lo fa :D
Queste cose già fatte, dovrei vederne un altro con Sky hd per capire eventuali differenzeCitazione:
Originariamente scritto da hgraph
Anche prima delle olimpiadi avevo questi problemi, inoltre mi sembra di non vedere questo effetto su tv di altri miei amici sempre con sky.
Sui panning (magari non si chiamano così) di primi piani (spostamenti laterali da un viso ad un altro) su Fox noto anche lì sfocatura e scattosità, ma credo che sia normale perchè, in maniera meno accentuata, li vedo anche sul mio vecchio lcd samsung r7 32 che ho in camera (ancora per poco). Però il segnale e la qualità è quasi sempre migliore dei canali sport.
Tra l'altro la scorsa settimana ho provato a guardare la champions o l'europa league su RAI HD e anche lì notavo questo effetto.
allora o sei particolarmente sensibile al problema (cosa che credo - io ad esempio lo avverto di men)o o il tuo pannello ha problemi (ma non credo visto che lo avverti anche su altri tv).
può anche darsi (ho letto qualcosa a proposito) e spero non sia il tuo caso che la tua vista abbia perso diottrie e questo ti accentui il problema (ti auguro ovviamente che non sia così :) )
ciao
Però vedi, lo avverto, ma su altre tv lo vedo molto meno o addirittura niente, tipo Philips o Samsung LCD.
Non c'è nessuno in zona Torino con un 5090H e sky da poter vedere con una partita per un confronto? Lo so che è una richiesta strana ma da qualche giorno sono particolarmente nervoso per questa cosa... :( .
Stasera proverò con un paio di vecchi occhiali visto che li ho cambiati da qualche mese.
Ti posso assicurare che tutti i problemi da tè citati io sui miei Kuro non li ho mai visti o semplicemente notati: sei il primo in assoluto che li poni.Citazione:
Originariamente scritto da marcoarn
Aggiungo di più, proprio in questi giorni le immagini sono più belle che mai tanto con il digitale quanto con Sky, per cui ti ribadisco il consiglio:
chiama l'assistenza e risolverai tutti i tuoi dubbi.
aletta ma te che decoder usi? quello di sky o di altra casa?
perchè sinceramente io la vedo peggiorata la situazione soprattutto sui canali sport da quando hanno aumentato quelli hd senza aumentare il numero di transponder