Tacco
Active member
Nella vita certezze non ce ne sono, né io ne ho da regalare...giapao ha detto:e poi affermi che tale calibrazione è valida per ogni lettore BD/satellitare HD/terrestre HD; è una tua certezza?
Quello che ho detto (magari un po' sinteticamente, ma non essendo questo un 3d di mio specifico interesse sono stato un po' più breve di quanto non sia stato in quello del V20, nel quale ho fatto un resoconto assai più completo della calibrazione effettuata, e nel quale ho di certo specificato tutte le premesse del caso sulle influenze della sorgente o del singolo pannello calibrato...) è che ho calibrato usando i test pattern per il REC709, quindi essendo tale spazio colore valido per ogni segnale video HD, di qualunque tipo, anche i risultati della calibrazione lo sono analogamente. Per cui sì, non c'è differenza se il segnale HD in questione è un BD, o una trasmissione video satellitare o DVB-T. Sulla carta, produttori e broadcaster dovrebbero attenersi a tali specifiche.
Poi è ovvio che ci sono le variabili legate alla sorgente usata per la riproduzione dei test pattern, ossia il lettore Bd utilizzato, così come ogni altra variabile legata alla sorgente di turno, fattori che possono portare a differenze nella riproduzione del segnale HD in oggetto, ma questo è un altro discorso, almeno in gran parte esterno alla calibrazione di un display. Nel momento in cui si avesse, per esempio, un processore video esterno, si potrebbero compensare le differenze delle singole sorgenti agendo sui comandi relativi lato input del processore, riportando di volta in volta il segnale al target di riferimento utilizzando i test pattern interni al processore stesso. Ma come vedi in questo caso il discorso si allarga, uscendo da ciò che attiene strettamente la calibrazione del display...
Ciao.
Ettore
Ultima modifica: