[Panasonic Serie G10] TV Plasma NeoPDP FullHD

giapao ha detto:
e poi affermi che tale calibrazione è valida per ogni lettore BD/satellitare HD/terrestre HD; è una tua certezza?
Nella vita certezze non ce ne sono, né io ne ho da regalare... :D
Quello che ho detto (magari un po' sinteticamente, ma non essendo questo un 3d di mio specifico interesse sono stato un po' più breve di quanto non sia stato in quello del V20, nel quale ho fatto un resoconto assai più completo della calibrazione effettuata, e nel quale ho di certo specificato tutte le premesse del caso sulle influenze della sorgente o del singolo pannello calibrato...) è che ho calibrato usando i test pattern per il REC709, quindi essendo tale spazio colore valido per ogni segnale video HD, di qualunque tipo, anche i risultati della calibrazione lo sono analogamente. Per cui sì, non c'è differenza se il segnale HD in questione è un BD, o una trasmissione video satellitare o DVB-T. Sulla carta, produttori e broadcaster dovrebbero attenersi a tali specifiche.
Poi è ovvio che ci sono le variabili legate alla sorgente usata per la riproduzione dei test pattern, ossia il lettore Bd utilizzato, così come ogni altra variabile legata alla sorgente di turno, fattori che possono portare a differenze nella riproduzione del segnale HD in oggetto, ma questo è un altro discorso, almeno in gran parte esterno alla calibrazione di un display. Nel momento in cui si avesse, per esempio, un processore video esterno, si potrebbero compensare le differenze delle singole sorgenti agendo sui comandi relativi lato input del processore, riportando di volta in volta il segnale al target di riferimento utilizzando i test pattern interni al processore stesso. Ma come vedi in questo caso il discorso si allarga, uscendo da ciò che attiene strettamente la calibrazione del display...
Ciao.
Ettore

Ultima modifica:
Io ho giusto un P42G10 con lettore BD65.
Proverò per curiosità ad impostare i tuoi settaggi per vedere il risultato puramente visivo :) .

I miei settaggi li ho fatti in ambiente completamente buio con il Merighi e il Regolo e mi sembrano soddisfacenti, ma sono diversi da tuoi sopratutto sugli RB (G no perchè non c'è ;) ) che non ho proprio toccato

Loreman ha detto:
sono diversi da tuoi sopratutto sugli RB (G no perchè non c'è ;) ) che non ho proprio toccato
E hai fatto bene, perché i setting del White Balance senza rilevazioni strumentali non so come potrebbero essere sfruttati...
Ettore

giapao ha detto:
e poi affermi che tale calibrazione è valida per ogni lettore BD/satellitare HD/terrestre HD; è una tua certezza?

Una calibrazione strumentale in termini stretti è valida esclusivamente per l' accoppiata lettore/display che viene analizzata e per il profilo colore utilizzato, in questo caso il REC709.

Una calibrazione professionale dovrebbe essere anche realizzata esclusivamente tramite strumentazione certificata.

La cosa all' atto pratico vista da due punti di vista.

Primo quello dei vari ingressi del display in oggetto.
Secondo quello dei display dello stesso tipo.

Nel primo caso se la fonte (il lettore BD in questo caso) viene impostato in modalità Y-Cb-Cr entro la scala dei grigi tradizionale (16-235) alcuni test eseguiti dalla rivista online DDAY hanno dimostrato che non ci sono differenze fra quattro lettori BD a livello di scala dei grigi e di colorimetria (l' unica differenza era in un solo esemplare un errore nell' upsampling del rosso.. il solito chroma bug che non ha influsso nella calibrazione).

http://www.dday.it/redazione/371/Lettori-Bluray-le-differenze-che-non-esistono.html

Da questo discende che in tutta probabilità se utilizziamo questo display, con altri lettori in modalità REC709 (che regola l' alta definizione) il profilo elaborato rimane valido fino a quando eventuali comandi che riguardano gamma, spazio colore e intervallo della scala dei grigi sono piatti.

Ora se le televisioni rispettano gli standard (senza affidarsi troppo all' estro "creativo" anche nelle riprese dal vivo,cosa non preventivabile comunque) non ci dovrebbero essere particolari discordanze con la calibrazione (sempre entro il recinto del REC709).

La calibrazione nello stesso display non è formalmente corretta invece per quanto riguarda le fonti a definizione standard per le quali l' allineamento della scala dei grigi è comunque corretto (e di conseguenza il gamma) ma non la colorimetria, solo che qui con questa serie di display, non esistono comandi specifici (CMS).
Di conseguenza non considererei a riferimento nemmeno quella del REC709; in assenza di comandi specifici consiglio di utilizzare il comando saturazione generale e il tint concentrandosi sulla componente rossa (che domina il colore della pelle) verificando (soggettivamente) se la situazione migliora.

La differenza fra la pre calibrazione e la calibrazione finale è tutta nell' allineamento della scala dei grigi, il display prima aveva una temperatura cromatica intorno ai 5.800/6.000 °K (tipica del profilo "caldo" di Panasonic) il display calibrato è pefettamente a D65; il gamma invece si sarebbe potuto migliorare un filo dal service menù

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=143325 :fiufiu:

Per il discorso cosa cambia da un display all' altro (secondo caso)... lo stato di usura dei fosfori varia a seconda della modalità di utilizzo e delle ore di funzionamento di ciascun display, per cui utilizzare i setting ricopiati non porterà ad analoghi livelli di precisione.

L' esperienza comunque mi suggerisce che questi setting sono "meno sbagliati" delle impostazioni standard... ma se volete una calibrazione precisa non resta che acquistare un colorimetro e mettetesi in pista personalmente... con i Panasonic iniziare non è affatto difficile, ci sono molte guide è estremamente divertente ed istruttivo ... in più sottrae energie a quella brutta bestia che è l' upgradite :D :D

Ciao

Ultima modifica:
revenge72 ha detto:
ma se volete una calibrazione precisa non resta che acquistare un colorimetro e mettersi in pista personalmente...
CUT
... in più sottrae energie a quella brutta bestia che è l' upgradite :D :D
Ti quoto al 100% per entrambi i passaggi!

Su quanto hai precisato a proposito della validità generale della calibrazione, senza voler sembrare profano hai sostanzialmente confermato, con termini e argomenti ben più tecnici, quanto da me detto.
Escludendo le variabili lettore (impostazioni d'immagine, impostazioni d'uscita etc.) e display (usura, tolleranze specifiche etc.), entrambe da valutare nello specifico e comunque riguardanti l'eventuale riproducibilità di quei setting in un'altra catena video, la calibrazione per lo standard REC709 fatta partendo dall'AVCHD in questione vale per ogni segnale HD, indipendentemente che sia da supporto ottico, DVB-S o DVB-T. Ovviamente, per quel display. E la domanda di giapao io l'ho interpretata esattamente così: hai calibrato il plasma partendo da un segnale di test per il REC709 riprodotto da un lettore BD, come fai a dire che la calibrazione vale per ogni altro segnale HD, satellitare o digitale terrestre? E la risposta è esattamente quella: perché la variabile fondamentale è proprio il REC709, usato come riferimento per la calibrazione.

Per quanto riguarda invece il link sul Service Menu dei Panasonic... mi era sfuggito!!!!!! :eekk:
Me lo leggerò con calma, sai mai che la prossima visita a mia madre abbia voglia di azzardarci un giretto...
Ettore

Loreman ha detto:
Per caso hai misurato il livello del nero?
Visto che nell'altro 3d (quello del V20) ho postato il dato, che un altro forumer mi chiedeva, faccio la stessa cosa anche qui, sempre ribadendo che non so quanto il dato possa essere attendibile e indicativo.
Comunque sia, con le dovute cautele, il livello del nero riscontrato con Colormunki sul 50G10 di mia madre in stanza oscurata è stato di 0,0205cd/m2 prima della calibrazione e di 0,0118cd/m2 dopo la calibrazione (quindi anche qui, al di là del valore, che potrebbe anche essere sballato in assoluto, il miglioramento relativo è evidente).
Ciao.
Ettore

la verità è che con un tv si vede un po' di tutto, cosa ben diversa da ciò che accade con un vpr che normalmente viene utilizzato solo con materiale hd...
ora, dal momento che su un tv penso si veda per la maggior parte materiale a risoluzione std e in minor parte materiale hd, forse bisognerebbe scegliere una giusta via di mezzo...
come forse saprete ho un G10 anch'io e, dopo aver calibrato il tv con la ps3 e pattern hd, ho verificato che il bianco e il livello del grigio fosse corretto con le trasmissioni tv (film in bianco e nero piuttosto che fondi sicuramente bianchi, bloccando l'immagine con il tasto pausa).
chiaramente ho lavorato solo sui libelli R e B senza alcun controllo del gamma ma, visto che le variazioni risultano cmq molto piccole rispetto a quanto verificato con i segnali hd (la media risultante), mi sento abbastanza tranquillo del risultato.
che ne pensate?
ciao
Gianni

Io la penso come te, nel senso che ho deciso di non fare una calibrazione specifica per i segnali SD (a meno che non decida di farlo per puro divertimento, cosa nemmeno così improbabile).
Però forse per me è anche più facile accettare il compromesso di cui parli (accettare una calibrazione non perfetta per un certo tipo di segnale, ma nemmeno così improponibile, visto che almeno a livello di linearità dei grigi e temperatura del bianco le cose non cambiano) perché in realtà io guardo decisamente più fonti HD che SD. Oddio, non guardo tantissimo a prescindere la tv, ma di certo vedo più BD che dvd, ogni evento sportivo che mi interessa è HD (tranne un po' di tennis su Eurosport 2, non ricevendo ancora Eurosport HD...), così come quasi tutte le serie televisive di mio interesse (su Fox Crime HD o Canale 5/Italia 1 HD su DVB-T). Restano fuori solo un paio di programmi di attualità sulle reti generaliste e poco altro.
Ettore

Gli scatti che vedi durante la visione di mkv sono dovuti al tuo wd element play che non supporta quelli a 24fps , anch'io ho il tuo stesso problema. Speriamo in un aggiornamento firmware della wd , è l'unica soluzione.

Panasonic Serie G10 TV Plasma NeoPDP FullHD

DW Wood - HDTV Talk News
Jan 5, 2011

PANASONIC FULL HD VIERA PLASMA TV RECEIVES CES INNOVATIONS 2011 AWARD FOR ECO DESIGN AND

SUSTAINABLE TECHNOLOGY

Salve a tutti. Scrivo qui perchè ovviamente ho un G10 42 pollici: TX-P42G10E

L'ho preso a gennaio 2010, ordinato online, e mi è arrivato dalla germania.
In ogni caso ha il firmware 1215, quindi credo sia uno dei più aggiornati, se l'ultima versione uscita è la 1216.
Infatti il problema dei microscatti di cui ho sentinto molto parlare non l'ho mai notato.

Ecco i miei dubbi e le mie domande:

1) Il nero, di cui inizialmente mi ero innamorato (abituato ad lcd), negli ultimi mesi mi sembra che sia diventato un po troppo grigio.
Vorrei sapere se ci sono dei settaggi particolari che evitino la perdita di profondità col tempo. (ovviamente non mi sono potuto lettere tutte e 400 le pagine, ma solo qualcosa).

2) Sono a conoscenza dell'effetto memoria dei pannelli al plasma, ma so anche che con questi neopdp dovrebbe essere in gran parte risolto. Capita infatti, che utilizzando la ps3, rimangano per pochi secondi dei segni (visto che vengono visualizzati in bianco su nero), ma poi spariscono.
Il mio problema è che guardo molti film e telefilm in lingua originale con sottotitoli, e adesso dopo molto tempo si vedono due bande proprio dove dovrebbero essere i sottotitoli. Molte volte lascio per qualche minuto la tv su un canale analogico che non prende per niente, pieno di sfarfallii. Inizialmente funzionava, ma adesso non riesco più a mandar via i residui dei sottotitoli. Qualche consiglio? ho trovato alcuni video fatti a posta per questi casi, ma non so se funzionino.

3) Ho trovato qui il firmware 1216, mi conviene metterlo? o Sto bene pure con il mio 1215 senza rischiare niente? quali sarebbero le migliorie?
Di solito andrei sul sicuro mettendolo, perchè mi piace avere tutto sempre aggiornato all'ultima versione, ma il fatto che non trovi il firmware sul sito ufficiale mi puzza un po. Ho visto questi scaricati da qui sono sicuri, ma se devo rischiare per nulla, non ne vale la pena. In ogni caso esiste la possibilità di downgrade del firmware?

Grazie, aspetto vostre risposte.

Ehm... per il nero è ormai risaputo che non puoi farci nulla, così come per l'aumento di ritenzione dei loghi e roba varia, sono difetti di cui si è straparlato.
Per il 1216, con le dovute cautele, prova ad upgradare, al limite non cambia nulla... :boh:

Non c'è almeno un modo per non far peggiorare la ritenzione dei sub sullo schermo? Voglio continuare a vedere con i sottotitoli, ma non c'è un modo per diminuire al meno l'effetto di ritenzione?

Ho visto che ci sono dei metodi di calibrazione del pannello per settare le varie impostazione nel modo migliore. Ovviamente non ho il tempo, le conoscenze e gli strumenti adatti, ma posso utilizzare quelli impostazioni li?

PS: cosa intendi con "le dovute cautele"? per l'upgrade del firmware

Grazie ancora

La ritenzione non è una cosa che aumenta col tempo comunque
Per limitarla è importante la modalità cinema e un ontrasto non troppo alto. Con la normale si impressiona di più con la dinamica è meglio non lasciarlo proprio

filo91 ha detto:
PS: cosa intendi con "le dovute cautele"? per l'upgrade del firmware
Grazie ancora

E' probabile che l'amico Berallios:rolleyes: , intenda come "dovute cautele" per l'upgrade del firmware, mettere il PANA sotto un gruppo di continuità durante l'UPGRADE, perchè se dovesse andar via la corrente :eek: durante lo stesso, le conseguenze potrebbero essere :cry: assai GRAVI ( potrebbe NON accendersi più e richiedere un intervento in assistenza per il ripristino del BIOS ).

Si, esatto, intendevo quello, oltre che controllare se la fonte da dove proviene il file sia attendibile, che la Sd che usi sia buona e formattata correttamente ecc...

amd-novello ha detto:
La ritenzione non è una cosa che aumenta col tempo comunque
A questo proposito io ricordo post di alcuni utenti (ma parlo di mesi e mesi fà) che lamentavano in concomitanza con l'aumento del livello del nero anche una maggiore sensibilità alla ritenzione, e di questo me ne ero accorto pure io.
Concordo comunque sul fatto che valori più "naturali" di luminosità e contrasto giovino alla salute del pannello (in termini di ritenzione).

Ho seguito i settaggi della calibrazione poche pagine in dietro e devo dire che il colore è migliorato, specie con sognali full hd, mi sembra molto più reale. La modalità cinema l'ho sempre avuta sin dal primo giorno, però avevo la nitidezza a +10, mi sembrava di vedere le immagini più dettagliate. Adesso l'ho messa a +5 e vedo gia che dove c'è parecchio contrasto, l'immagine è più sfumata, cosa che, oltre a far diminuire la ritenzione, credo rilassi di più la vista.
Seguendo quelle impostazioni, però ho aumentato il contrasto da 50 a 60 (il massimo), provvederò a diminuirlo, specialmente quando uso i sub e non ho bisogno poi di una qualità stratosferica per i tv series. La metterò poi al massimo quando guardo un bluray o qualcosa per cui ne valga la pena.

Per quanto riguarda l'upgrade, bhè adesso non ho un gruppo di continuità e sinceramente non vorrei rischiare nulla di tutto ciò, aspetto a quando avrò più tempo. Vorrei però capire quali sono i bugfix della 1216 rispetto alla 1215. Inoltre visto che parlavate di un gruppo di continuità, quanto tempo occorre per il processo di upgrade? perchè se ci vogliono 5 minuti il rischio non è poi così alto, se ci volesse un'ora, sono d'accordo.