La cosiddetta "BimbyCal" :asd:
Visualizzazione Stampabile
L’AutoCAL è una features interessante più commercialmente che tecnicamente, bisogna comunque dare merito a Panasonic e a Spectracal di averla resa usufruibile non proprio a tutti ma quasi.
Permette di ottenere delle calibrazioni di discreto livello senza sbattersi troppo, ma anche l’AutoCAL ha bisogno di essere indirizzato sulla buona strada, padroneggiando la materia e con l’esperienza si riesce anche a raggiungere delle calibrazioni di buono livello, niente di più.
Questi pannelli possono offrire molto di più e per ottenere il loro massimo bisogna scavalcare gli ovvi limiti dell’AutoCAL: padroneggiare la materia, capire e correggere i comportamenti e le reazioni dei comandi affinando sempre più la tecnica manuale abbinata ai giusti pattern, questo e non solo fa la vera differenza.
Spiegazione INAPPUNTABILE Filippo. :)
Posso immaginare che uno dei limiti dell'AutoCal sia che la auto-calibrazione è fatta sull'uscita video del PC al pannello, invece che dal lettore blu-ray da tavolo, giusto?
ho un tavolino al centro della stanza con la parte superiore in vetro, sarebbe buona cosa coprirlo con un lenzuolo, onde evitare riflettenze della luce emessa dal pannello?
secondo voi un pavimento con mattonelle in Gress (opaco) di colore grigio chiaro può compromettere le misure, a causa di una lieve riflettenza al buoi della luce stessa emessa dal pannello, o è talmente lieve la cosa da non incidere, da richiedere un tappeto scuro tra il pannello e la sonda?
l'angolo di visione verticale limitato del pannello a causa del filtro Anti-glare, può dare qualche problema in fase di calibrazione, richiede qualche accortezza nel posizionamento?
lo dico perché il mio pannello è poggiato su mobile per tv CRT, alto 62cm a cui va sommato l'altezza della base del tv, possiedo un piccolo tre piedi che era di mio nonno, ma devo verificare a che altezza può arrivare, l'ultima volta che ho usato il 3 piedi è stato anni fa quando feci l'auto-calibrazione del AVR
No, non è quello il problema. Sì può eseguire l'autocal anche facendo avanzare manualmente i pattern su disco test in uscita dal BR player. Il limite è che autocal è "stupido", è un automa col paraocchi che non tiene conto di determinati aspetti (per farla breve).
Per TUTTI gli altri tuoi dubbi, nessun problema, l'importante è che tu possa fare buio completo, stop.
Non ti preoccupare, è sufficiente. :)
Iuki è risaputo che per calibrare bene inoltre (è una regola non scritta) servono delle gentili signorine bionde a fianco per un raffronto reale sul fleshtones e sui gialli. Poichè la farò io (la cal) , pregasi chiamare signorina bionda e farla trovare SUL suddetto divano.
GRAZIE
:asd::asd:
...sì, e scommetto che il gamma a quel punto te lo mette proprio "a spada"©! :D
(e comunque io la preferirei SUL divano piuttosto che NEL divano... Giò, stai già a sclera'...:D:D)
Edit ...
ahhahahaha le gif, quella del Carlino mi spezza in 2
Comunque tornando IT, visto che al momento usi la THX Cinema (il male) usa una pro liscia e settati contrasto e luminosità. Usa i pattern relativi ( black&White pattern che trovi anche su youtube al limite, ma ci sono in un qualsiasi disco di test) e miraccomando regola la luminosità in modo da far sparire la barra 16 (la 17 deve blinkare). Questa è la prima smazzata.
Per maggiori dettagli, qui
Ho scaricato la versione mp4 del AVS HD 709 Disc, di questo Patterns http://i1229.photobucket.com/albums/...co/blackud.jpg
in totale oscurità, lo visualizzerò attraverso una chiavetta USB a 60hz attraverso il lettore BD Pana, come detto il 16 deve sparire, non essere visibile, mentre dal 17 in sù deve essere visibile al lampeggio, giusto?