Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Aenor
Siete d'accordo con questa affermazione?
" The human eye is not equally sensitive to all colors and all color differences. For example, it is more important to get red and green right than blue. It is also more important to get correct hues than correct saturation.".....[CUT]
Si, è corretto ed è anche logico, deriva anche dalle normali abitudini di cosa si guarda più frequentemente, su differenze minime è difficile giudicare se il cielo e un pò troppo azzurro o meno, è più facile riconoscere se un viso è troppo rosso o se l'erba è troppo verde.
-
Hai creato un mostro, confermo ! :asd: Fortuna che lato audio Luca mi sta frenando sulle Studio.. almeno evito di installare REW ancora per mooolto tempo :p.
tornando IT, ciò mi conforta in quanto il Blu è il primario che più mi ha fatto impazzire (mentre il giallo, miracolosamente senza toccare nulla è pressochè perfetto) avendo il dE max più alto (1.591 sul 50%) dopo quello del 25% del ciano.
A volte sto CMS comunque mi fa impazzire; ad esempio proprio il 25% del ciano sembra fregarsene totalmente delle variazioni che faccio sulla tinta (cyan_hue attuale = 5) per minimizzare il dE, rimanendo sempre nell'intorno del 2. :muro:
Citazione:
f_carone
[/I]
Si, è corretto ed è anche logico, su differenze minime è difficile giudicare se il cielo e un pò troppo azzurro o meno, è più facile riconoscere se un viso è troppo rosso o se l'erba è troppo verde.
Hai ragione, è tutto molto logico in effetti.
PS: Ste, manda manda! Più materiale ho -> più in fretta imparo
-
Occhio che a volte la lettura del ciano 25% SAT sballa, è una tinta molto sensibile alla ritenzione credo. Sporadicamente leggo un dE di oltre 1,5 e poi d'incanto torna buono buono a 0,9-1, senza cambiare nulla. Ormai lo so e mi regolo di conseguenza.
Blu e giallo sono legati: per esempio, desaturare il blu significa aggiungere giallo (sintesi additiva). ;)
-
Citazione:
thegladiator
Occhio che a volte la lettura del ciano 25% SAT sballa, è una tinta molto sensibile alla ritenzione credo.
Ah cavolo, allora potrebbe non essere così attendibile; ciò spiegherebbe il perchè delle non-variazioni in quanto è l'ultimo secondario che ho fatto ieri sera prima di spegnere. Lo rileggo stasera alla prima tornata.
-
Bravo! E segui l'approccio di Filippo, ok il gamut e le saturazioni ma dai grande importanza anche al color checker classic e flesh tones. ;)
-
Ok! Stasera misuro anche il fleshtones vedere a che punto siamo.
-
Citazione:
thegladiator
Peccato che in quel momento non sapevamo che a fronte della lettura di 0,002x il log di Calman presentasse coordinate sballatissime su quelle misure, e solo in quei casi, dettaglio scoperto dall'abilissimo e geniale Ric. Il fatto che fosse ripetibile non c'entra nulla, due settimane fa ha letto anche sul mio 55" 0,002x per una decina di volte ..........[CUT]
Bella postazione! :) cura nel design, molto ordinata ed integrata bene nel ambiente, spero un domani di poter fare qualcosa di simile
come mai l'immagine di Avatar sullo schermo è in 2.35:1, non dovrebbe essere in 1.78:1 ?
-
Citazione:
IukiDukemSsj360
...l'immagine di Avatar sullo schermo è in 2.35:1, non dovrebbe essere in 1.78:1 ?
Se guardi meglio noterai sull'immagine 2 cerchi, è un test "real gamma" appositamente studiato e realizzato da Riccardo (utente Biasi) .
-
Citazione:
f_carone
Se guardi meglio noterai sull'immagine 2 cerchi, è un test "real gamma" appositamente studiato e realizzato da Riccardo (utente Biasi) .
Avevo notato i cerchi, pensando che si trattasse di un immagine statica, ma non capivo il perché delle bande nere,
ora so che è una cosa voluto.. :)
Per chi ha un lettore Blu-ray Panasonic come fonte principale, da USB putroppo va tutto a 60hz, l'unico modo per aggirare la cosa e provare a fare un disco Blu-ray da PC, contenente tuttii segnali test a 1080/24p?
se la risposta è affermativa, cosa mi serve e come dovrei procedere per relizzarlo?
-
Per realizzare cosa?
In ogni caso quel frame era riprodotto a 24Hz tramite il generator di Riccardo.
(grazie per i complimenti sulla postazione, spero ti riferisca alla seconda foto, nella prima alcune cose erano ancora provvisorie :))
Yuki, leggi nel thread "serie 60" e segui il mio suggerimento. ;)
-
Si mi riferivo alla seconda foto, non proseguo per non andare OT :p
-
Ah, ecco... lì anche le rose sono calibrate! :D
Chiuso OT.
-
Tornando in topic, quanto scritto qui.. http://www.spectracal.com/Documents/...QuickStart.pdf
è tutto corretto?
fate anche voi così la calibrazione del plasma con Calman5?
-
Mmm non proprio, noi non utilizziamo AutoCal e utilizziamo un workflow personalizzato. Quelle indicazioni sono proprio base base e vanno bene fino alla parte di calibrazione.
-
La cosa più importante nella calibrazione è il bilanciamento del bianco 2p e farlo fare ad autocal è come pretendere di fare una torta facendo dosare gli ingredienti dall'impastatrice.