Inner,
Premettendo che concordo abbastanza con le tue opinioni ribadisco quanto sia difficile ( per mia opinione ) fare dei confronti di ascolto attendibili tra casse diverse ascoltate in ambienti divesi, collegate ad impianti divesi e in particolar modo senza switch diretto.
Sicuramente la differenza di prezzo tra la vecchia serie e la nuova Nautilus e' eccessiva ( comunque prima che uscissero dal catalogo una coppia di 801S3 costavano se mi ricordo bene intorno ai 9.000.000 di L. se ricordo bene ).
Il basso non e' dei migliori come precisione, infatti puo' essere conveniente come ho fatto io tagliarlo a 40 Hz. ed affidarsi ad un subwoofer di grande qualita'.
Per il midrange personalmente mi sembra un po troppo scarso il punteggio che gli hai attribuito ( per me questi trasduttori in kevlar, elettrostatici a parte sono molto validi e tra i migliori in commercio, ovviamente B&W continua a migliorarli .....).
Altra magagna ( peraltro risolvibile ) di queste casse e' il crossover tremendamente complicato e con componenti non propio all'altezza che peggiorano e non di poco il dettaglio e la trasparenza del suono riprodotto e limitano in modo percettibile la dinamica ( non per niente per le Nautilus hanno ovviato propio con crossover piu' semplici e realizzati con componenti migliori).
Ci sono poi delle scelte di "colorazione" della B&W criticabili, in parte ancora presenti nella serie Nautilus e quasi eliminata nelle ultime Nautilus 800 ma purtroppo ad un prezzo esorbitante che costringono ad alzare da terra i diffusori ed in definitiva ad un posizionamento in ambiente abbastanza problematico.
Io non mi lamento assolutamente di una resa "dentro le casse" sara' forse per la cura "attiva" che ho utilizzato, da tanti detestata ma che a quanto pare serve eccome.
Saluti
Marco