Visualizzazione Stampabile
-
Mi inserisco solo per dire che nella guida che ho tradotto, riportata qui:
http://www.avmagazine.it/forum/showt...ighlight=guida
l'autore parla di banding in "Alla ricerca di Nemo" e ne attribuisce la causa (su un display DLP) alla regolazione del contrasto/livello del bianco troppo alta.
Può darsi che cambiando lo spazio colore da YV12 a RGB bisogna cambiare la regolazione del display, come quando si passa da Overlay a VMR. Tra l'altro Ciuchino mi ha sorpreso affermando che il VMR9 RGB32 fornidce la scala dei grigi come l'Overlay:eek:
Forse molte delle differenze di visione di cui discutiamo e che addebitiamo alla catena video sono dovute al fatto che quando cambiamo un settaggio (es.: da YV12 a RGB32) non rifacciamo la calibratura della catena per adattarla al nuovo settaggio.
Michele
-
Citazione:
Mike5 ha scritto:
Forse molte delle differenze di visione di cui discutiamo e che addebitiamo alla catena video sono dovute al fatto che quando cambiamo un settaggio (es.: da YV12 a RGB32) non rifacciamo la calibratura della catena per adattarla al nuovo settaggio.
Michele
Parlo della mia catena , connessione RGBHV ad un CRT , con altre catene meglio verificare.
Altra nota su RGB32 e' che si perde la possibilita' delle regolazioni software , Lum Sat and so on , dal player.
http://www.avmagazine.it/forum/showt...2&pagenumber=2
Ciao
Antonio
-
Quest’oggi, avendo un po’ di tempo a disposizione ho fatto un piccolo esperimento.
Ho scaricato da internet una demo di un programma di video editing ed ho esportato un fotogramma del DVD di Monsters in formato bitmap (in realtà non c’era alcun bisogno della demo… va bene anche un banalissimo “capture”, il quale non restituisce le caratteristiche dell’output, come credevo, ma dell’input).
Chi conosce un po’ di programmazione saprà che il codice per l’esportazione di una immagine richiede l’estrazione di tutte le informazioni (altezza, larghezza, risoluzione orizzontale, risoluzione verticale, numero di bit per pixel ecc.) dal file di origine, in questo caso lo stream video, ed il loro utilizzo per la ricreazione, sul disco, di un file con le stesse caratteristiche. Quindi si presume che i pixel del file bmp ottenuto dal video editor (o dal player) abbiano lo stesso numero di bit dei pixel a video. A questo punto ho importato il file bmp con un mio programma per l’elaborazione delle immagini e riottenuto, via codice, le informazioni relative al file bmp importato (anche in questo caso bastava “Proprietà” oppure Photoshop, ma un sorgente fornisce molte più informazioni ed è più sicuro) e………… sorpresa !
Il file ha la bellezza di 24 bit, il che significa, se non ho preso lucciole per lanterne, che sia con YUY2 (16 bit) che, a maggior ragione, con YV12 (12 bit), si perdono informazioni, ovvero sfumature di colore. Con ffdshow settato su YV12, visualizziamo immagini con la metà delle sfumature che si ottengono utilizzando RGB32 o RGB24 (che consiglio a Marlenio e a chi ha avuto problemi legati al 32, di provare), e non stiamo parlando della perdita di qualche sfumatura, ma di centinaia di migliaia ! Ecco perché la comparsa dei piani nelle immagini visualizzate in RGB32 rispetto ad YV12 e perché l’immagine di PowerDVD appare così piatta…
Non solo. Se avessi ottenuto come valore 32 bit non sarei stato così convinto. Poteva essere che gli sviluppatori del video editor, per risparmiare righe di codice, avessero utilizzato, il formato a 32 bit per il file bitmap di destinazione, indipendentemente dalle caratteristiche del file sorgente. Ma perché usare un formato inusuale come 24 bit avendo a disposizione un formato come il 32 bit se non per rispecchiare le caratteristiche del materiale sorgente ?
Non so voi, ma d’ora in poi per me non saranno più gli spazi colore a doversi adattare agli altri filtri (o al mio hardware), ma questi ultimi all’RGB32.
Finalmente un saldo punto di riferimento nel marasma di variabili che è ffdshow.
Raffaele
-
Citazione:
Raffaele Mariotti ha scritto:
[...]
Il file ha la bellezza di 24 bit, il che significa, se non ho preso lucciole per lanterne, che sia con YUY2 (16 bit) che, a maggior ragione, con YV12 (12 bit), si perdono informazioni, ovvero sfumature di colore. Con ffdshow settato su YV12, visualizziamo immagini con la metà delle sfumature che si ottengono utilizzando RGB32 o RGB24 (che consiglio a Marlenio e a chi ha avuto problemi legati al 32, di provare), e non stiamo parlando della perdita di qualche sfumatura, ma di centinaia di migliaia ! Ecco perché la comparsa dei piani nelle immagini visualizzate in RGB32 rispetto ad YV12 e perché l’immagine di PowerDVD appare così piatta…
[...]
Ciao Raffaele,
sono finalmente riuscito a mettere le mani con calma sul mio HTPC, e ho sostituito i driver della X700 passando dagli UniAN 1.5.3 agli ultimi Catalyst 5.10. Come ricorderai, ero dell'idea che i miei problemi potessere essere causati proprio dai driver, più che dalla conversione RGB32.
Ieri sera ho visto un paio di film in RGB32 e devo dire che non ho avuto problemi come quelli che avevo riscontrato in precedenza... ma considera anche che si verificavano solo con alcuni film. Oggi farò degli altri test: posterò le mie impressioni quanto prima. :)
-
Citazione:
Marlenio ha scritto:
Ciao Raffaele,
sono finalmente riuscito a mettere le mani con calma sul mio HTPC, e ho sostituito i driver della X700 passando dagli UniAN 1.5.3 agli ultimi Catalyst 5.10. Come ricorderai, ero dell'idea che i miei problemi potessere essere causati proprio dai driver, più che dalla conversione RGB32.
Non mi stupirei più di tanto. In quest'ambito è vero tutto e il contrario di tutto, ma per esperienza personale, una bitmap a 24 bit visualizzata come 32 non subisce alcuna modifica.
Magari, se hai tempo, prova anche RGB24 che, da quello che ho potuto constatare, dovrebbe supportare pari pari il numero di bit per pixel della sorgente.
Raffaele
-
Citazione:
Non mi stupirei più di tanto. In quest'ambito è vero tutto e il contrario di tutto, ma per esperienza personale, una bitmap a 24 bit visualizzata come 32 non subisce alcuna modifica.
Magari, se hai tempo, prova anche RGB24 che, da quello che ho potuto constatare, dovrebbe supportare pari pari il numero di bit per pixel della sorgente.
Raffaele
Ho tutto il ponte... l'ho preso apposta per dedicarmi tranquillamente alle varie prove e tarature. :D
-
Ciao Raffaele,
scusatemi se mi intrometto, però penso che il programma di editing video o un semplice 'capture' non salva su disco le informazioni fisiche contenute sul dvd ma le converte in un formato più facile da gestire in ambito informatico (rgb con 8 bit per componente ottenendo quindi 3x8=24 bit), questo permette di utilizzare gli screenshot (o meglio i videoshot :)) in programmi come Photoshop o simili.
Quindi il salvataggio fatto con un 'cature' avviene troppo tardi nella catena video (ci sono stati molti processing di conversione)
Le informazioni che cercate (risoluzione, spazio colore etc) dipendono da tutta la catena di processamento che viene applicata dalla lettura su dvd fino alla visualizzazzione sul display. Una approssimazione potrebbe essere:
Formato sul dvd: YCbCr (4:2:0)
Decoder Mpeg: YU12
ffdshow: YU12 -> RGB32 (come nel nostro caso)
etc.
Ad esempio, per vedere cosa arriva all'ffdshow e cosa produce in uscita è possibile utilizzare il tab 'Info & debug' di ffdshow (secondo tab dall'alto) e vedere anche gli fps e bitrate
Un saluto
Pixie
-
Citazione:
Raffaele
Ciao Raffaele,
dunque: in RGB24 TT impazzisce e mi apre la "Activemovie window", quindi ho lasciato perdere.
Ho trovato un DVD, "Blueberry", dove in parecchie schermate del cielo vengono evidenziate fritture, macroblocchi e cose simili, quindi ho usato quello come disco di test. Se avete sotto mano il DVD, la scena iniziale con la panoramica sul deserto con la carrozza e l'aquila è ottima: guardate come viene visualizzato il cielo.
In YV12 i difetti sono del tutto assenti, con i colori perfettamente omogenei e sfumati: in pratica, si comporta come un DVD player da tavolo. In RGB32, nonostante vari smanettamente e settaggi nelle "picture proprierties" di FFDShow, gli effetti si attenuano, ma non spariscono mai completamente.
Idem per il discorso della tridimensionalità: tra i due, non vedo grosse differenze.
Per quanto riguarda il carico della CPU, non cambia molto tra i due.
I test li ho fatti sia con la versione 20040801 di Andy, sia con la 20041012 SSE2 ufficiale, ma i risultati sono identici.
I driver sono gli Ati 5.10 ufficiali... gli UniAN non avevano comunque alcuna colpa. ;)
Mi convinco sempre di più che la conversione YV12 -> RGB32 porti a qualche alterazione: comunque, vado a fare qualche altra prova.
Ciao,
-
Citazione:
Marlenio ha scritto:
Questo e' strano perche' c'e' una bella differenza ... eccome se c'e' :)
-
Citazione:
ciuchino ha scritto:
Questo e' strano perche' c'e' una bella differenza ... eccome se c'e' :)
Ciao Antonio,
considera un 5-8% in meno per YV12: non tantissimo, per la verità.
-
Citazione:
Pixel ha scritto:
Ciao Raffaele,
scusatemi se mi intrometto, però penso che il programma di editing video o un semplice 'capture' non salva su disco le informazioni fisiche contenute sul dvd ma le converte in un formato più facile da gestire in ambito informatico (rgb con 8 bit per componente ottenendo quindi 3x8=24 bit),
.
.
.
Ad esempio, per vedere cosa arriva all'ffdshow e cosa produce in uscita è possibile utilizzare il tab 'Info & debug' di ffdshow (secondo tab dall'alto) e vedere anche gli fps e bitrate
Un saluto
Pixie
Ciao, Pixel.
Allora, ho fatto quello che hai suggerito tu, e cioè ho selezionato tutte le voci (anche quelle palesemente non necessarie) di debug & info di ffdshow, ma, probabilmente per mia ignoranza, non ho trovato alcuna informazione relativa ai bpp dello stream video in input.
Quello che ho segnalato sono alcune mie osservazioni, integrate sia dalle mie competenze professionali (limitate comunque al trattamento di immagini, non di video dei quali, sia ben chiaro, so poco o nulla) sia dalla constatazione che in RGB32 i miei occhi (ma non solo i miei, sia nel forum sia nei miei pressi) percepiscono cose che in YV12 non percepiscono.
Per quanto riguarda la scelta del formato, è prassi comune (rispettata anche da me) rispecchiare fedelmente, in esportazione come, ovviamente, in importazione, le caratteristiche della sorgente. Dal punto di vista informatico un oggetto a 24 bit, assolutamente non rappresenta un problema, non più di quanto lo possa rappresentare un oggetto a 32 (o a 12, cioè 3x4). Si tratta soltanto di aggiungere una trentina di righe per switchare i bpp della sorgente e creare su disco un file di caratteristiche analoghe. Quindi trovo abbastanza strano che chi implementa funzionalità di esportazione utilizzi un formato “particolare” come 24 bit avendo la possibilità, risparmiando anche quella ventina di righe, di utilizzare i 32 bit. Il fatto è che anche certe microscopiche scelte di sviluppo costituiscono un’informazione (non poco importante) e converrai con me che in… informatica l’informazione è… tutto.
In ogni caso, ripeto, di stream video so ben poco, pertanto le mie osservazioni derivano da considerazioni in analogia con quanto avviene con bitmap, jpeg, gif e quant’altro. Proprio per questo mi aspettavo da voi osservazioni del tipo: “ma lo sanno tutti che il formato di compressione MPEG-2 è a 12 bit…”. Invece una cosa così importante come la profondità di colore sembra essere piuttosto ignorata…
Raffaele
-
Citazione:
Marlenio ha scritto:
Ciao Raffaele,
dunque: in RGB24 TT impazzisce e mi apre la "Activemovie window", quindi ho lasciato perdere.
Ho trovato un DVD, "Blueberry", dove in parecchie schermate del cielo vengono evidenziate fritture, macroblocchi e cose simili, quindi ho usato quello come disco di test. Se avete sotto mano il DVD, la scena iniziale con la panoramica sul deserto con la carrozza e l'aquila è ottima: guardate come viene visualizzato il cielo.
In YV12 i difetti sono del tutto assenti, con i colori perfettamente omogenei e sfumati: in pratica, si comporta come un DVD player da tavolo. In RGB32, nonostante vari smanettamente e settaggi nelle "picture proprierties" di FFDShow, gli effetti si attenuano, ma non spariscono mai completamente.
Idem per il discorso della tridimensionalità: tra i due, non vedo grosse differenze.
I test li ho fatti sia con la versione 20040801 di Andy, sia con la 20041012 SSE2 ufficiale, ma i risultati sono identici.
I driver sono gli Ati 5.10 ufficiali... gli UniAN non avevano comunque alcuna colpa. ;)
Mi convinco sempre di più che la conversione YV12 -> RGB32 porti a qualche alterazione: comunque, vado a fare qualche altra prova.
Ciao,
Marlenio, lungi da me mettere in discussione le tue parole , ma la differenza nel mio caso è veramente avvertibile. Per me i soli asharp e, soprattutto, RGB32 giustificano e ripagano ampiamente l'utilizzo di tt2 e ffdshow.
Sarà perchè entro in VGA su un CRT...
Raffaele
-
Citazione:
Marlenio ha scritto:
Ciao Antonio,
considera un 5-8% in meno per YV12: non tantissimo, per la verità.
E' chiaro che dipende se usi o meno il resize e a che livello.
Se non specifichiamo totalmente la catena si puo' dire ben poco sul consumo.
Comunque anchio esco in VGA su CRT e dovrei procurarmi i DVD con cui hai problemi ... qualche titolo che potrei avere nella mia collezione ... :)
Ciao ;)
-
Citazione:
Marlenio, lungi da me mettere in discussione le tue parole , ma la differenza nel mio caso è veramente avvertibile. Per me i soli asharp e, soprattutto, RGB32 giustificano e ripagano ampiamente l'utilizzo di tt2 e ffdshow.
Sarà perchè entro in VGA su un CRT...
Raffaele
Anche io sono un fedele sostenitore dell'Asharp... ormai da parecchio tempo. :)
Credo che il discorso YV12/RGB32 sia estremamente legato ad una serie di fattori troppo imprevedibili per dire se l'uno sia meglio dell'altro in maniera oggettiva. Sarebbe interessante però capire meglio il discorso di conversione, per cercare di determinare se in questo passaggio si verifica un degrado o meno: sui vari forum -da quello che ho visto- non esiste una teoria sicura che propenda per un sì o per un no.
-
Citazione:
ciuchino ha scritto:
E' chiaro che dipende se usi o meno il resize e a che livello.
Se non specifichiamo totalmente la catena si puo' dire ben poco sul consumo.
Comunque anchio esco in VGA su CRT e dovrei procurarmi i DVD con cui hai problemi ... qualche titolo che potrei avere nella mia collezione ... :)
Ciao ;)
Ciao Antonio,
i due titoli con il difetto più in evidenza sono "After the sunset" e "Blueberry": non essendo due capolavori, non credo li avrai... ma li trovi in affitto.
Il secondo in particolare, nella scena iniziale con la panoramica del deserto, ha il cielo che in RGB32 frigge e squadretta a tutto spiano. Ho provato tarature di tutti i tipi, il difetto si attenua ma non si elimina... in YV12 invece non si vede neanche a provarci.
Che c'entri in qualche modo anche la connessione utilizzata? Io esco in DVI verso un Infocus 4805.