Visualizzazione Stampabile
-
Dimenticavo, ho ascoltato anche le SF Cremona, quelle suonavano molto calde e spostate sulla gamma bassa e mediobassa, ma non vorrei che in certi ambienti creino poi problemi opposti a quelli creati dal Rotel con bassi troppo presenti o peggio lenti. Tutto andrebbe contestualizzato sempre all’ambiente.
-
Grazie gentilissimo.
Vi aggiorno.
-
Per ampli aggressivi, con 430€ ci prendi un Kit 01 By C. Audio,
https://www.costruireaudio.com/autoc...acoustics.html
https://sica.it/prodotto/6-5-h-1-5-cp/
:D
O le Sonus Faber Lumina 5,
Davis Krypton 9
le Krypton 6, se avessi un ampli meno potente e/o aggressivo
-
Vi aggiorno sulla situazione...
Sono arrivati anche i diffusori "Dali Optikon 6 MKII" e montati da alcuni giorni, a primo impatto come costruzione mi aspettavo qualcosa di più visto il prezzo... peso leggerino, spessore legno non credo passi i 2Cm i laterali suonano vuoto mentre le Kef R300 avevano un bel suono "sordo" anche i driver in particolare il woofer sono molto morbidi come sospensione sempre a differenza delle precedenti che erano decisamente duri.
La resa avendole già ascoltate più volte al negozio in linea di massima è quello che mi aspettavo, continuo a notare una fastidiosa risonanza su alcune frequenze medio basse che avevo comunque avvertito anche al negozio (per dire lo sentivo anche sulle Elac che raffrontai ma in forma minore probabilmente perchè loro avevano il woofer da 13,5Cm) ma è comunque un suono che non ci sono abituato, le ho affiancate anche alle auto costruite che ho in casa ed è quasi nullo (magari è un demerito che sono meno rilevatrici........
Nonostante sono ben recensite l'impressione è di un'oggetto dozzinale (non di diffusori da 2200 euro) questa è una mia impressione....vediamo con un pò di rodaggio.
Le medio alte ci sono, forse un pelino troppe su questo c'è poco da fare, lo sapete con lunghi ascolti casalinghi (non i 10 minuti del negozio) e con diversi generi musicali talvolta si avverte qualcosa di troppo "frizzante"
Mi rendo conto che questo benedetto Rotel non'è affatto semplice da abbinare!!! credo con queste Dali sia un giusto compromesso per avere dettaglio e dinamica (per dire le Elac trapanavano sulle medio alte, mentre altri marchi ovattati) più di questo non sono riuscito a fare, a grandi linee simile problema lo ha un mio amico che ci ha abbinato le Focal Aria 926.
Forse e dico forse le Sonus Faber Lumina III sarebbero state più "amichevoli" ma non ho avuto possibilità di ascolto, oppure potevo risparmiare e prendere le Wharfedale Evo4 che sulla carta sembrano simili.....il solito "senno di poi" :D
Di fatto non siamo ai livelli di quando ascoltai il musical Fidelity5 sulle Proac DT8 quella cedo sarebbe stata un'accoppiata spettacolare a poterselo permettere...... forse sono io troppo pretenzioso e critico!
Stavo considerando due opzioni, o mettere un cavo più "diverso" e da quanto leggo il Van Den Hull CS122 dovrebbe esserlo nonostante sia placcato argento dicono che è molto livelalto sulle alte frequenze, oppure dopo essermi imbattuto su un Forum "danese" dedicato, suggeriscono di sostituire i condensatori del Crossover di serie con i Mundorf che sono quelli che mettono sulla linea Rubicon ovviamente stessa capacità ed isolamento.
Questo è quanto, un bel passo avanti l'ho comunque fatto rispetto al vecchio Nad 326 e Kef R300 però pensavo di ottenere di più a fronte di una spesa di quasi 4500 euro :eek: meno male ho venduto praticamente ogni cosa che avevo ed ho ridotto tantissimo la spesa "viva".
Vediamo come procede, poi apro un 3D che qui siamo fuori tema...
Grazie.
-
Io non mi fisserei sui cavi. Darei piuttosto tempo ai diffusori di "collaudarsi" (il famoso rodaggio) per poi rifare gli ascolti "test". Credo ci voglia minimamente circa 50 ore di ascolto, quando diventano 100 ancora meglio.
Se hai modo di collegarlo alla tv il rotel, utilizzi le casse per qualsiasi cosa, quindi fai prima ed in modo meno stressante. Fatte le prime 50 ore magari rifai un altra decina con della musica, ma non esattamente quella preferita. Metti qlc giusto per far lavorare le casse.
Accusi i bassi non molto presenti, quindi dovrebbe migliorare con il rodaggio. Poi il resto è ciò che il Rotel le da in pasto. Stessa cosa con i medioalti.
Ad ora a quante ore di ascolto sei arrivato?
-
@Yamaha79: Grazie in effetti devo avere pazienza qualche giorno.
Ore di rodaggio una decina (mentre con il Rotel siamo sulle 50) ancora presto.
Più che mancanza di bassi avverto una strana risonanza medio bassa ma con alcuni brani dei Dire Straits, Sade ecc. cosa molto rara ma fa pensare che in una determinata frequenza possano andare un pò in crisi oppure hanno il "pregio" di evidenziarla meglio rispetto alle Kef.
Concordo al 1000% loro non fanno altro che mostrare ciò che gli arriva (nello specifico cosa gli manda il Rotel) sono sicuro che con un MF o Nad (che ho avuto ma reso dopo 2 mesi in quanto guasto) la gamma alta sarebbe più dolce come le basse più morbide.
Quindi per adesso meglio attendere ansichè perdersi in cavi esatto?
Sapete che su un Forum Danese ho letto che alcuni hanno cambiato in condensatori di serie mettendo i murdorf? (gli stessi della serie Rubicon) ovviamente stessi valori....operazione da fare con molta attenzione però:)
Per adesso vado avanti con il rodaggio.
Grazie ancora a presto.
-
I cavi porteranno ad un equalizzazione casuale di qualche decimo (o, meglio, centesimo) di db quindi irrisoria o peggio inavvertibile. Condensatori più performanti rischiano di peggiorare la situazione mostrando ulteriormente i limiti del Rotel. Non voglio portarti sfortuna, ci mancherebbe, ma temo non sia l’accoppiata più indovinata (più per l’enfasi che noti sugli acuti che per quella risonanza, forse correggibile col posizionamento, che noti sulle mediobasse).
Aspettiamo comunque il rodaggio e non fasciamoci la testa prima di essercela rotta.
-
A che distanza dalle pareti di fondo hai piazzato le DALI? Se sono a meno di un metro dal fondo posso credere che tu abbia delle risonanze… falle slegare almeno un po’…
-
@Fedezzappa:Temo non esista l'accoppiata esatta tra diffusori e rotel :) ne avrò provate una decina e quella che più mi piaceva e dava quel dettaglio che cercavo era con le Dali, dettaglio che comunque puoi pagare su alcuni brani (in particolare voci femminili o strumenti particolari) con altre per ridurre l'esuberanza del rotel risultavano troppo "ovattate" o comunque più chiuse... provai Elac - Warfedale Monitor Audio - Sonus Faber - Mission ecc.
Comincio a credere che a chi piace va benone senza scervellarsi con tanti diffusori, un pò come chi ama il suono Yamaha che non lo cambierebbe mai.... ne provai un paio ma dopo pochi mesi dovetti disfarmene, ma a chi non piace potrebbe rivelarsi un compito difficile.
Per dire le Proac DT8 erano eccezionali con un Musical Fidelity M5 (avrei fatto anche la pazzia di prenderle) ma una volta messo il 1592 si è persa quella magia, calore, coinvolgimento...non saprei come definirlo ma la gamma medio alta con MF era tutta li senza mai eccedere in niente, uno spettacolo...idem la bassa.
@Ellesiber:Cavolo saranno a 20Cm dal muro, le porto subito avanti e comunque hai ragione, facciamole sciogliere un pochino, forse sono stato troppo impietoso su di esse:D
Ma guardate a me non preoccupano tanto i Diffusori che comunque sono sicuro che hanno altro da dare, quello che mi snerva è l'amplificatore dovuto prendere per forza (non so se avete letto il vincolo delirante che si era creato con il rivenditore dopo aver ricevuto il Nad 399 difettoso...) e dovetti concludere in questo modo dopo più di 3 mesi, ormai non mi rispondeva più nemmeno alle mail...situazione assurda ma ho preferito chiudere così che non ritrovarmi niente.
Sto mettendo in piedi (questo ve lo dico in forma confidenziale :sofico: ) di organizzare un cambio Amplificatore col negozio dove ho preso le Dali (fantastica persona e punto vendita!!!) sto seriamente valutando un MF5 con piccolo Dac Esterno - Kaspian Roksan K3 - Unison Research da valutare il modello oppure tentare con Nad 388 od un'altro Nad 399 dove sembra abbiano finalmente risolto diversi problemi con vari aggiornamenti software.
La situazione è questa ma se tra un mese non và la strada sarà questa.
Grazie per i suggerimenti a presto.
-
Se le porti in avanti spariranno i rimbombi e sentirai la differenza anche nella ricostruzione della scena…poi dei Jap sai come la penso…
-
E' si lo so come la pensi e non posso darti torto.
Guardando il bicchiere mezzo pieno ho comunque chiuso con quel negoziante (cosa non da poco) soprattutto mi ritrovo un'apparecchio che anche se non rispecchia totalmente i mie gusti mi da possibilità di avere una buon "capitale" considerando che l'ho preso ad un prezzo nettamente inferiore ma di tanto perchè doveva essere un Ex demo mentre mi è arrivato nuovo imballato mai aperto :eek: (almeno su questo è andata ben oltre le mie aspettative).
Parlando di ipotetica sostituzione tra i modelli detti avete un'opinione?
A me Unison Research è quello che spira di meno, anche qui ho letto qualche piccola delusione (Unico Due) in più ha un Dac scadente...credo ci sia altro anche a prezzi inferiori.
Io nel caso debba cambiare rimarrei sul k3 - MF5si o Nad che ne dite? (tutti sotto i 2000 così avrei sicuramente cambio alla pari).
Poi ragioneremo per un Dac decente, su questo devo ammettere che quello Rotel suona veramente bene ( se paragonato a quello del lettore Denon 720 su uscita Rca).
Grazie.
-
@Alexxx
Esiste sempre un’accoppiata ideale per ciascun ampli o diffusore, qualcuna l’ho anche suggerita nel 3d, anche perché chi progetta l’oggetto con timbrica X (poniamo un ampli), nel 2022, non è così sconsiderato da non provarlo almeno con diffusori con timbrica Y.
Ciò che risulta discutibile riguardo al lavoro di un progettista è, anziché tirare una riga dritta (creare i componenti più neutri e “musicali” possibili), voler compensare una curva a dx (poniamo lo squilibrio di un diffusore sulle alte frequenze) con una curva uguale e contraria a sx (ad esempio con un ampli chiuso sulle alte frequenze).
Sempre per la mia opinione, rischioso e praticamente inutile, da parte di un neofita, affidarsi completamente ad ascolti in negozio (ambiente quasi sempre trattato), quando non si ha una vasta esperienza.
Vedi questo esempio nel quale Dali e Rotel è definito addirittura un matrimonio perfetto. Leggi, nell’ultima pagina di questo 3d, i miei interventi antecedenti al tuo acquisto, nel quali ipotizzavo un risultato non ottimale:
https://www.avmagazine.it/forum/10-d...re-al-tv/page3
Non ho la sfera di cristallo ma mi basta conoscere Rotel (un nome tra i tanti che ho/avuto in casa) e la curva di RIF delle Dali per dubitare sul “matrimonio perfetto” in un normale ambiente casalingo.
Mi tocca ripetermi per l’ennesima volta: a meno che non si riesca a provare gli oggetti nel proprio ambiente e/o si abbia un’esperienza di ascolto ventennale, per non rischiare di buttare soldi inutilmente, meglio comprare usato e, al massimo, in caso di insoddisfazione rivendere.
PS. A nessuno piacciono gli squilibri, tutti ne siamo sensibili e tutti allo stesso modo inconsciamente siamo soddisfatti da un sistema con una risposta regolare in ambiente. A meno che si prendano a riferimento due ascoltatori all’antitesi, es uno che ascolta solo musica settecentesca e l’altro solo techno e death metal, le sensazioni di ascolto hanno poco a che fare coi gusti e molto a che fare con un risultato “ipotetico” sulla carta simile (assenza di squilibri e risonanza, ridotta fatica di ascolto, buon punch, corretta estensione agli estremi gamma, dinamica “credibile”, voci carnose e comunicative, giusto corpo degli strumenti, ecc.)
-
@Fedezzappa: Caspita sei stato profetico!!!:) non fosse stata retroattiva!!! :D
Infatti tra negozio e casalingo ho trovato un piccolo squilibrio...mettiamoci anche che ho ascoltato decine di cd e probabilmente ho "scavato" maggiormente nel dettaglio/difetto facendolo emergere.
A questo punto??? la strada meno dolorosa (visto che il Rotel alla fine mi è costato meno di 1700 euro, in pratica il prezzo del 1572 ) sarebbe quella di cambiare amplificatore dove almeno avrei remissione zero.
Cosa ne pensi/pensate? ho fatto quella piccola lista per non andare troppo fuori, dall'alto della mia ignoranza :D mi sembrano tutti quanti validi e nel budegt.
Se non sarà Nad per favore ditemi anche per un Dac dignitoso senza spendere capitali (per esempio come quello del 1592 andrebbe più che bene).
Per tranquillizzare l'utente (non so poi cosa abbia preso) confermo normale i filamenti nei coni dei woofer, in pratica c'è anche una componente di fibra di legno per smorzare il "Break-Up" dei woofer o comunque rendere un suono più gradevole e pulito sui bassi.
Di fatto il salto è stato bello evidente rispetto alle Kef R300 questo è certo, ma non'è la resa migliore che possono dare questi diffusori.....potrebbero esprimersi un pochino meglio.
@Ellesiber: Più di 30Cm dal muro non riesco a distanziare, mettere del materiale fono assorbente dietro tipo gomma piuma a nido dape pannelli in sughero ecc. pensate possa aiutare?
Grazie anticipatamente.
-
E’ un peccato non riuscire a spostarle in avanti così è come guidare un auto sportiva nel parcheggio di un supermercato…
Dei tendaggi pesanti a tutta altezza potrebbero migliorare il discorso rimbombi ma la scena rimarrà piccola
-
Voto anch'io per i tendaggi, dato che aiuterebbero a migliorare gli acuti oltre a limitare le risonanze in gamma medio-bassa.