Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
leo600
Sembrerebbe proprio di sì, vedi pagina 5 di questo PDF:
https://media-dali.azureedge.net/322...whitepaper.pdf
Sotto al grafico dell'impedenza delle Z5 scrive:
- Un esempio del nostro impegno nel creare diffusori "amplifier-friendly", l'impedenza di ZENSOR 5 - proprio come il resto della serie - non scende mai sotto i 5 Ω, un carico stabile che avvantaggia gli amplificatori più piccoli e allo stesso tempo consente agli amplificatori grandi di brillare.
-
Qual'è quindi il senso dei diffusori "amplifier-not-friendly"? Perchè i costruttori non fanno solo prodotti facilmente pilotabili? Non c'è un rovescio della medaglia? Giusto curiosità...
-
Citazione:
RiseFall
Qual'è quindi il senso dei diffusori "amplifier-not-friendly"? Perchè i costruttori non fanno solo prodotti facilmente pilotabili? Non c'è un rovescio della medaglia? Giusto curiosità...
La maggiorparte dei costruttori utilizza altoparlanti con impedenza di 4 ohm per ottenere una sensibilità più alta.
Ma un ’impedenza di 4 ohm costringe l’amplificatore ad erogare il doppio della corrente che su 8 ohm. Più l'impedenza scende più corrente deve erogare l'amplificatore. Non tutti gli amplificatori sono in grado di erogare correnti elevate, men che meno quelli economici. Molti diffusori poi presentano dei minimi di impedenza ben al disotto dei 4 ohm e questo costringe l'utente a dotarsi di amplificatori molto costosi con alimentazioni sovradimensionate, dispositivi di uscita multipli, dissipatori di grosse dimensioni ecc.ecc..
La mia sensazione è che chi progetta diffusori se ne fotte di chi deve comprare l'ampli giusto e viceversa, con le dovute eccezzioni.
-
Citazione:
Marley1
E sembrerebbe proprio che abbiamo trovato i diffusori giusti... :D:yeah::cincin::ubriachi::ave::ave::ave:
-
Citazione:
RiseFall
ma l'impedenza minima non è tutto....., anzi, a creare disagi ci sono modulo, argomento e fase, con quest'ultima vera dannazione per gli ampli
-
La fase è importante che resti entro i limiti di +/- 36 gradi circa. Che corrisponde ad uno spostamento di circa il 20% del valore dell'impedenza reale* vista dall'amplificatore.
In questo grafico la curva blu è la fase che è compresa tra +/- 36°, il modulo dell'impedenza è rappresentato dalla curva rossa che non scende mai sotto i 5 ohm.
http://i63.tinypic.com/2jaivli.jpg
*Per calcolare la parte reale dell'impedenza ad una data frequenza bisogna moltiplicare il modulo dell'impedenza per il coseno dell' angolo della fase.
Re(Z)=Z x cos (angolo)
Se ad esempio avessimo un impedenza di 5 ohm a 200 Hz però sfasata di 60° (e non è questo il caso) l'impedenza reale varrà 5x0,5=2,5 ohm
-
Citazione:
Marley1
La fase è importante che resti entro i limiti di +/- 36 gradi circa. Che corrisponde ad uno spostamento di circa il 20% del valore dell'impedenza reale* vista dall'amplificatore.
In questo grafico la curva blu è la fase che è compresa tra +/- 36°, il modulo dell'impedenza è rappresentato dalla curva rossa che non scende mai sotto i 5 ohm.
h..........[CUT]
WOW...
Mi sono convinto per le Zensor 3... le ho prese!!!
(Per la cronaca, dalla Dalì non ho ricevuto alcuna risposta, circa l'impedenza minima...)
Ho riflettuto anche sull'amplificatore e sono giunto alla conclusione che l'Onkyo non è più così vincolante.
Intendo dire che non cambio ampli ogni due anni, anzi, quello che prenderò mi dovrà durare un bel po', quindi, sono disposto a fare qualche sacrificio in più, se questo mi dovesse portare ad un ascolto migliore.
Premesso che ho bisogno degli ingressi digitali, ho letto ovunque bene del Marantz PM6006, ma mi chiedevo se vale effettivamente più del doppio, rispetto all'Onkyo, o se la spesa extra sarebbe da addurre solamente al marchio.
Di valide alternative, in quella fascia di prezzo e con digital in, non mi sembra ce ne siano molte. Sono combattuto se dare massima fiducia all'A-9010 o meno...
-
Citazione:
leo600
WOW...
Mi sono convinto per le Zensor 3... le ho prese!!!
(Per la cronaca, dalla Dalì non ho ricevuto alcuna risposta, circa l'impedenza minima...)
Ho riflettuto anche sull'amplificatore e sono giunto alla conclusione che l'Onkyo non è più così vincolante.
Intendo dire che non cambio ampli ogni due anni, anzi, quello che prenderò mi dovrà ..........[CUT]
Aggiungerei alla lista anche Yamaha S301 e Advance Acoustic X-i60 che hanno una potenza di 60W.
Tieni conto che le Zenor 3 che hai preso hanno una sensibilità misurata di 85 dB, ho preso il dato da questa rece:
https://www.dali-speakers.com/media/...dio_9-2013.pdf
Quindi otterrai con 40W un SPL max di 107 dB e con 60W un SPL max di 109 dB nel tuo ambiente.
Calcolati con questo programma che puoi scaricarti:
http://www.renatogiussani.it/potenzawin/
Intanto che scegli l'ampli puoi provare le casse con il tuo Yamaha così vedi se ti piacciono (puoi sempre restituirle in caso contrario)
e capire meglio che ampli abbinare.
-
Citazione:
Marley1
Aggiungerei alla lista anche Yamaha S301 e Advance Acoustic X-i60 che hanno una potenza di 60W.
Tieni conto che le Zenor 3 che hai preso hanno una sensibilità misurata di 85 dB, ho preso il dato da questa rece:
https://www.dali-speakers.com/media/3014/dali_zenso..........[CUT]
Sempre grazie mille... I tuoi interventi tecnici sono sempre precisissimi e molto interessanti.
L'AA X-i60 sembra un gran bel prodotto, ma i prezzi sono davvero fuori budget (almeno quelli che ho trovato al volo in rete).
Lo S301 lo scarto solo per avere qualcosa di diverso dal già mio S500, qualora in futuro decidessi di fargli pilotare le Zensor...
... che nel frattempo ho già posizionato a casa, abbinate allo Yamaha e al DAC Beresford. Le ho provate in velocità e ne sono rimasto piacevolmente colpito. Il suono è molto dettagliato, pulito e presente ad ogni livello. Per quello che possono percepire le mie profane orecchie, ne sono molto, molto soddisfatto. Un altro pianeta, rispetto alle IL Arbour 5.02 (di cui ero comunque contento).
Per l'amplificatore, per ora restano in ballottaggio l'A-9010 ed il PM6006. Non so se affidarmi alla qualità consolidata del Marantz o se dare fiducia incondizionata all'Onkyo, che davvero sembrerebbe un super-crack...
-
Vai di Marantz, che non sbagli... poi con le Dali Zensor 3 è perfetto