• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[Help] Ottimizzazione impianto e scelta nuovi diffusori

leo600

New member
Buonasera a tutti,
sono gentilmente a chiedervi consigli per l'ottimizzazione del mio impianto e la scelta di nuovi diffusori.

Attualmente, il mio sistema (entry level) è composto da ampli Yamaha A-S500, DAC Beresford TC-7510 e diffusori da pavimento Indiana Line Arbour 5.02 (cavi di potenza "star" autocostruiti).
La sorgente d'ascolto sarebbe un Cocktail Audio X10 (solo formati lossless) ed uso il condizionale in quanto l'impianto (posizionato in un open space di 45 mq circa) è collegato anche a TV e console, il che mi impedisce di averne il "pieno possesso" (...)

Vorrei quindi crearmi un impianto "secondario" volto all'ascolto ed avrei individuato nell'Onkyo A-9010 l'amplificatore adatto (ne ho letto gran bene ovunque quale prodotto dall'altissimo rapporto qualità/prezzo), a cui dovrò abbinare una coppia di diffusori.

Il mio dubbio non è solo per la scelta di questi ultimi, ma anche per come combinare al meglio i vari elementi. Mi spiego meglio...
Fermo restando il Cocktail Audio (a cui mi piacerebbe affiancare un giradischi, in futuro), quale dei due ampli dovrei dedicare al "mio" impianto? Ed i diffusori che andrò a scegliere, dovranno essere per quest'ultimo o per quello "entertainement"?

Per i diffusori, mi sarei prefissato un budget di 300 Euro circa, sperando che bastino anche per avere qualcosina di meglio dei miei attuali.
Non ho possibilità di fare prove di ascolto e, da varie recensioni lette in rete, avrei evidenziato questi modelli...

-Dali Spektor 2
-Indiana Line Tesi 261
-Mission LX-2
-Q Acoustic 3020i
-Monitor Audio Bronze 2 (il costo è un po' fuori, però...)
-Boston Acoustic A26 (pare siano difficili da reperire...)

...ma sono aperto a tutte le alternative che proporrete.

L'impianto sarà posizionato in un ambiente di 25-30 mq ca. (h. 220), i diffusori o appoggiati su un mobile TV (alto però 50 cm e profondo 40) o su stands (ad una cinquantina di cm dal muro posteriore). Ho discreta libertà sia nello scegliere la distanza tra i due diffusori, sia tra questi ed il punto di ascolto.
Quanto ai generi di ascolto: Pink Floyd su tutti, poi Classic Rock e Blues, ma anche Jazz, Piano e (poca) Classica. Il tutto a volumi medi, mai eccessivamente alti.

E' inteso che, visto il budget ed il fatto che io non abbia l'orecchio affinato quanto la maggior parte di voi, io non pretenda l'eccellenza, ma cerco solo ottimizzare le mie disponibilità, per il migliore piacere di ascolto.

Ringrazio tutti in anticipo per l'aiuto e vi auguro una buona serata.
 
Visti i gusti e visto il budget è necessario specificare se cerchi più "corpo" o più "dettagli".

Sicuramente a quel prezzo, meglio scegliere un diffusore che almeno abbia un po' di "carattere", per avere qualche soddisfazione.

Per avere entrambe le cose sopra citate, invece, si sale di budget.
 
Buonasera,
anzitutto, grazie per avermi risposto.

Sono d'accordo sul diffusore che abbia un po' di carattere. Dovessi scegliere una sola caratteristica, preferirei più corpo, ma penso che sia sempre in funzione dell'amplificatore.
Sia lo Yamaha che l'Onkyo (che non ho ascoltato, però) sono abbastanza "neutri".

Io ho indicato dei diffusori bookshelf per un discorso di prezzo, ma non disdegno quelli da pavimento e l'usato.

Grazie ancora e buona serata.
 
Nad c326 e dali zensor 3.
Magari... l'accoppiata è un po' troppo fuori budget, al momento. Posso pensare alle Zensor, ma comunque sforano e non so se possano essere troppo, per l'ampli a cui le abbinerei.

Grazie mille per avermi risposto. In tal caso, le accoppieresti allo Yamaha A-S500 o all'Onkyo A-9010?

Altra domanda, se posti sul mobile (p.40cm) i diffusori saranno molto prossimi al muro posteriore e ad un'altezza di 50cm ca. Sarebbe corretto come posizionamento?
Su stand, invece, posti davanti al mobile, sarebbero ad almeno 45cm dal muro posteriore. Sono troppi?

Grazie ancora per la disponibilità.
 
45cm dal muro posteriore è l'ideale, in media. Perchè poi bisogna vedere sia il diffusore, che l'ambiente, che la posizione di ascolto.
 
Avrei ristretto la scelta dei diffusori tra le Bronze2 e le Spektor2 (le Zensor3 sono un troppo fuori budget), posizionandole su stand, presumendo che (correggetemi se sbaglio), sul mobile (a 50 cm da terra) non sia esattamente la loro posizione ideale.
Per curiosità, vi chiedo se i diffusori vengono solo appoggiati sugli stand o se in qualche maniera sono ancorati, per preservarli da cadute accidentali.
Spero comunque di poter fare una prova di ascolto in zona, prima di acquistare.

Mi resta da decidere se far pilotare i diffusori dall'Onkyo A-9010 (che ha gli ingressi digitali) o dall'accoppiata Yamaha A-S500/Beresford TC-7510.
Lo so che una volta in casa posso fare tutte le prove del mondo, ma, dato che non mi è proprio agevole smontare il mobile dove ho alloggiato attualmente il mio impianto, prima di farlo, mi piacerebbe conoscere le vostre opinioni.

Grazie ancora per l'aiuto e buona giornata.
 
Ultima modifica:
Avrei ristretto la scelta dei diffusori tra le Bronze2 e le Spektor2 (le Zensor3 sono un troppo fuori budget), posizionandole su stand, presumendo che (correggetemi se sbaglio), sul mobile (a 50 cm da terra) non sia esattamente la loro posizione ideale.
Per curiosità, vi chiedo se i diffusori vengono solo appoggiati sugli stand o se in qualche mani..........[CUT]

Io non ho capito bene cosa vuoi fare, ma se vuoi un upgrade rispetto a quello che hai mi sembra che il risparmio sia la via sbagliata.
Meglio concentrarsi su un impianto di buona qualità piuttosto che averne due di livello inferiore.
Detto questo in merito a ciò che chiedi l'accoppiata indiana line + A-S500 la lascerei nell'open space di 45mq per una questione di pressione sonora e quindi di sonorizzazione dell'ambiente e l'accoppiata onkyo 9010 bronze 2 nella stanza più piccola, per la stessa ragione. Le dali spektor hanno una sensibilità troppo bassa per l'onkyo.
Per ancorare i diffusori agli stand puoi usare il blue tack.
 
Ultima modifica:
Io non ho capito bene cosa vuoi fare, ma se vuoi un upgrade rispetto a quello che hai mi sembra che il risparmio sia la via sbagliata.
Meglio concentrarsi su un impianto di buona qualità piuttosto che averne due di livello inferiore.
Detto questo in merito a ciò che chiedi l'accoppiata indiana line + A-S500 la lascerei nell'open space di 45mq per u..........[CUT]

Grazie per la risposta Marley.

In sintesi... per esigenze di famiglia, il sistema composto da A-S500+Indiana Line è sempre impegnato tra TV, console ed affini, motivo per cui ho pensato di impostarne un altro, in un'altra stanza e possibilmente migliore, da dedicare solo al mio ascolto.

Per quanto riguarda i diffusori, potrei pensare anche di arrivare alle Dali Zensor 3 (che mi pare capire rappresentino un buon upgrade, rispetto alle IL Arbour 5.02), ma avendo queste un'impedenza nominale di 6 ohm, ho il dubbio che all'Onkyo A-9010 (44 W/canale 8 ohm) risultino difficili da pilotare.
Da quello che leggo, non dovrebbe esserci alcun tipo di problema, ma non ho le competenze sufficienti per esserne sicuro... posso seriamente valutare l'accoppiata o devo abbinare all'Onkyo dei diffusori con impedenza 8 ohm, come le MA Bronze 2?
 
Grazie per la risposta Marley.

In sintesi... per esigenze di famiglia, il sistema composto da A-S500+Indiana Line è sempre impegnato tra TV, console ed affini, motivo per cui ho pensato di impostarne un altro, in un'altra stanza e possibilmente migliore, da dedicare solo al mio ascolto.

Per quanto riguarda i diffusori, potrei pensare anche di arr..........[CUT]

Francamente non penso proprio che andresti a migliorare rispetto al tuo attuale impianto anzi..

Le Bronze 2 dichiarano una sensibilità più alta di 2 decibel rispetto alle Z3, questo significa che a parità di watt le B2 si sentiranno molto più forte rispetto alle Z3. (sempre se le specifiche tecniche sono reali).

Per quanto riguarda l’impedenza entrambi i diffusori dichiarano solo l’impedenza nominale che da un idea parziale, 6-8 ohm non è un impedenza critica come 4 ohm, ma quello che sarebbe veramente utile sapere è il valore minimo dell’impedenza del diffusore che in questo caso non è dichiarato. Ci sono produttori di diffusori che lo dichiarano per fortuna.

Se posso darti un consiglio io aspetterei di avere un budget superiore e le idee più chiare, prima di fare acquisti.
Per il momento potresti prenderti un buon paio di cuffie e goderti in santa pace la musica nella tua stanza col Cocktail Audio e il tuo dac che ha uscita cuffie.
L’impianto attuale nell’open space non lo sposterei perchè è ben dimensionato per quell’ambiente e penso che ci spenderai anche tu del tempo lì insieme alla tua famiglia però vedi tu puoi sempre portarlo via e sostituirlo con qualcos’altro di più economico.
 
Francamente non penso proprio che andresti a migliorare rispetto al tuo attuale impianto anzi..

Le Bronze 2 dichiarano una sensibilità più alta di 2 decibel rispetto alle Z3, questo significa che a parità di watt le B2 si sentiranno molto più forte rispetto alle Z3. (sempre se le specifiche tecniche sono reali).

Per quanto riguarda l’impe..........[CUT]

Anzitutto, grazie per i consigli e la disponibilità.

Mi fa piacere che il mio attuale impianto sia correttamente dimensionato per l'ambiente in cui è posizionato e, nel mio piccolo e per le mie esigenze/"capacità", ne sono anche soddisfatto. Come dicevo, l'unico rammarico è quello di non poterne fruire a piacimento.

Togliere il DAC all'A-S500 significherebbe non poter più utilizzare il sistema per l'A/V e sarei punto e a capo. Dovrei quindi spostare il solo CA X10 e comprare un DAC e delle cuffie per ascoltarlo, ma arriverei pressappoco alla spesa pensata per i diffusori e, a quel punto, preferisco spendere qualcosa in più, prendere anche un ampli ed avere un sistema più versatile.

Quanto alle Zensor3 e Bronze2, immagino che (a parità di watt usciti dall'ampli) queste ultime si sentano più forte, ma la mia necessità è quella di riempire una stanza di 30mq (h.2,30m) a volumi mai esagerati. La mia domanda è se l'Onkyo A-9010 sarebbe in grado di pilotare correttamente le Zensor3 (che tra l'altro pare si comportino bene anche quando posizionate in prossimità del muro), nelle condizioni appena descritte.

Il tuo discorso sull'attendere di avere un budget più alto da spendere è correttissimo e mi piacerebbe tanto, ma alle mie condizioni attuali non posso permettermi di spendere una cifra più importante (oltre i 600-700 Euro) per un impianto, ecco perchè mi accontenterei di poter ascoltare la mia musica preferita quell'oretta al giorno, con il meglio della strumentazione che rientra in quel budget.
Non sarò considerato audiophile, ma per me sarebbe già un traguardo che mi darebbe molte soddisfazioni.

Grazie ancora e buonanotte.
 
Ultima modifica:
Allora nella tua stanza di 69 metri cubi con le B2 che hanno una sensibilità di 90 decibel con 44W avrai un SPL max (livello di pressione sonora) di circa 112 dB, mentre con le Z3 che hanno una sensibilità di 88 dB avrai con la stessa potenza un SPL max di 110 dB. Per ottenere lo stesso livello di SPL delle B2, (112 dB) con le Z3 dovresti impiegare una potenza di 70W.
Il livello massimo di picco per raggiungere livelli equiparabili a quelli dal vivo è 113dB in ambienti condominiali può anche scendere a 110 dB.
Per quanto riguarda il pilotaggio dell’onkio non ti so rispondere perchè queso dipende dall’andamento dell’impedenza del diffusore. Alcune riviste pubblicano queste misure di impedenza nelle recensioni. Alcuni produttori di diffusori più seri dichiarano nelle specifiche l’impedenza minima del diffusore.
Senza questi dati è impossibile prevedere il comportamento dell’ampli.
 
Ultima modifica:
Marley, ti ringrazio davvero per la disponibilità ed i vari suggerimenti! Scusami se approfitto delle tue conoscenze per colmare le mie lacune.

Per quanto riguarda l'SPL, mi stai dicendo che con A9010 e Z3 potrei arrivare e livelli prossimi a quelli percepiti dal vivo? Se così, mi accontenterei molto, molto volentieri, anche se non credo di raggiungere mai quei volumi...

Quanto alle Z3, da una recensione (https://blog.son-video.com/en/2014/02/review-dali-zensor-3-bookshelf-speakers/) leggo che hanno un'impedenza minima di 3 ohm, ma su quasi tutte quelle trovate vengono consigliate in accoppiata con ampli dello stesso wattaggio dell'A9010, come NAD C316BEE o D3020, Cambridge Audio Azul 351A, Marantz PM6005...
La mia domanda è perchè questi dovrebbero essere in grado di gestire le Z3 e l'Onkyo no? Che senso ha produrre diffusori di fascia economica (vale per tutti) per poi dover obbligare l'ascoltatore ad abbinarli ad amplificatori di fascia superiori, per poterli pilotare?

Tra le caratteristiche dell'A9010 (https://www.eu.onkyo.com/en/products/a-9010-122158.html) viene esplicitamente specificata la capacità dell'amplificatore di erogare maggior corrente nel momento in cui le impedenze calano ("Inside the chassis are discrete low-impedance amplifiers, an extruded aluminum heat sink, and audio-grade capacitors designed to support high current delivery with low distortion"), indicando tra le Advanced Features High-Current Low-Impedance Drive.
Nella scheda tecnica, poi, vedo che ha un Power Consumption di 155W, tanti quanto il PM6005. Paragonare questo valore è corretto, in funzione delle basse impedenze dei diffusori?

Al di là dei numeri, comunque, che ampli suggeriresti per le Z3 o le Bronze2?
E se dessi le Z3 in pasto allo Yamaha A-S500 (dirottando l'Onkyo verso le Indiana Line sull'impianto A/V), potrebbe essere una "soluzione" corretta o si ripresenterebbe lo stesso problema con le IL?

Grazie ancora per la pazienza...
 
Marley, ti ringrazio davvero per la disponibilità ed i vari suggerimenti! Scusami se approfitto delle tue conoscenze per colmare le mie lacune.

Per quanto riguarda l'SPL, mi stai dicendo che con A9010 e Z3 potrei arrivare e livelli prossimi a quelli percepiti dal vivo? Se così, mi accontenterei molto, molto volentieri, anche se non credo di raggiu..........[CUT]

Per quanto riguarda l’SPL alla luce delle recensioni che ho trovato direi che i diffusori Elac B6, Bronze 2 e Dali Z3 abbiano più o meno tutte una sensibilità reale di 86-87 dB che nel tuo ambiente e con i 44W dell’onkio corrispondono ad un SPL max di 107 dB a 2,5 metri dai diffusori. Ben lontana dai 113 dB che è il valore raggiunto dagli impianti Hi-end. 107 dB sono il minimo sindacale. Anche per quanto riguarda le dimensioni degli speakers sei al limite, in genere i mini diffusori sono accettabili in un ambiente di 20 mq oltre bisognerebbe passare a delle torri o aggiungere un sub.

Nella “recensione” che hai linkato non ci sono misure e non parla di impedenza minima, ma di impedenza di 3 ohm secondo me si tratta di un refuso di stampa, voleva scrivere 8 ohm, ricopiando le specifiche del produttore. In rete non sono riuscito a trovare nulla sulle Z3 quindi rimaniamo col dubbio sull’impedenza minima di questo diffusore.
Non lo so che senso abbia progettare diffusori con impedenze basse ma i diffusori facili da pilotare sono rari. L’onkio A9010 al di là del marketing, nelle specifiche non dichiara la potenza erogata su un carico di 4 ohm. Perchè? Spostare l’onkio nel open space di 45 mq a pilotare le torri lo vedo male!
Ricapitolando le Bronze 2 secondo me hanno un impedenza minima troppo bassa per l’onkio. I diffusori che hai citato al tuo primo post hanno Woofers troppo piccoli e anche loro sono a 4 ohm. Le casse papabili secondo me rimangono le Elac B6 e le Dalì Zensor 3. Però delle Dalì non conosciamo l’impedenza minima, se ti va prova a mandare una mail al produttore e chiedergli il minimo di impedenza delle Z3.

Siamo stretti col budget e io sto cercando di aiutarti a fare gli abbinamenti migliori almeno dal punto di vista tecnico. Qundi l’ abbinamento tra diffusori , ampli, ambiente, budget porta inevitabilmente a dei compromessi.
 
Ultima modifica:
il denon pma 720 oppure il nuovo 800
Il 720 purtroppo non ha ingressi digitali e non potrei collegarci il CA X10...

Per quanto riguarda l’SPL alla luce delle recensioni che ho trovato direi che i diffusori Elac B6, Bronze 2 e Dali Z3 abbiano più o meno tutte una sensibilità reale di 86-87 dB che nel tuo ambiente e con i 44W dell’onkio corrispondono ad un SPL max di 107 dB a 2,5 metri dai diffusori. Ben lontana dai 113 dB che è il valore raggiunto dag..........[CUT]
Anzitutto, ho una "buona" notizia... la stanza in cui andrò a posizionare il sistema è di 25mq (non 30, ricordavo male), quindi, dovrò "riempire" 58mc circa.

Nel frattempo, per le Z3, ho provato ad inviare un'email al produttore, vediamo se mi rispondono circa l'impedenza mimina...

Leggo di diversi utenti soddisfatti dell'accoppiata Onkyo/Z3, qualcosa ho trovato sul forum (http://www.avmagazine.it/forum/92-p...ffusori-stereo/272423-ampli-per-dali-zensor-3 e http://www.avmagazine.it/forum/92-p...reo/287919-riparto-da-zero-anzi-dalle-zensor3) ed alcuni negozi online UK li propongono addirittura in bundle (http://exceptional-av.co.uk/hifi/hifi-bundles/onkyo-a-9010-w-zensor-3-speakers.html o https://www.richersounds.com/onkyo-a9010-black-and-dali-zensor-3-black-ash.html), anche se gli stessi propongono l'ampli anche con le Bronze2.

Inoltre, o dato un'occhiata alla recensione di What HiFi delle Spektor 2 (sempre Dali e sempre 6 ohm), dove, come apli, si consigliano l'Onkyo A-9010 ed il Marantz PM6006. Se l'Onkyo riesce a gestire questi diffusori, prodotte dalla stessa casa ed "inferiori" alle Z3, può essere per noi un indice?
Nello stesso sito, viene recensito anche l'ampli (https://www.whathifi.com/onkyo/9010/review) ed è indicato che riesce a gestire bene le torri Q Acoustic 3050, che hanno un'impedenza media di 6 ohm e minima di 4.

Qualora non si riuscisse a conoscere l'impedenza minima delle Z3, ma io riuscissi ad ascoltarli in abbinata con l'Onkyio, come farei a capire "ad orecchio" se questo è in grado di pilotarli o meno?

Sempre grazie.
 
Il 720 purtroppo non ha ingressi digitali e non potrei collegarci il CA X10...


Anzitutto, ho una "buona" notizia... la stanza in cui andrò a posizionare il sistema è di 25mq (non 30, ricordavo male), quindi, dovrò "riempire" 58mc circa.

Nel frattempo, per le Z3, ho provato ad inviare un'email al produttore, vediamo se mi risp..........[CUT]

Davvero interessanti queste Q Acoustics 3050. Ho letto questa recensione:
http://ecom.armourhome.co.uk/ecom/themes/qacoustics_multi/pdf/qacoustics3050-hificritic.pdf

L'impedenza minima è 5 ohm (non troppo bassa) e la sensibilità di 91,5 dB!

Penso anche io che si sposino bene con l'onkio9010. Otterresti un spl max di 114dB!
Un ottimo risultato per quel prezzo. Se ci arrivi come budget (le ho viste su ebay a 500 euro) le terrei in considerazione.

Un orecchio allenato riesce a capire quali sono i limiti di un amplificatore e dei diffusori. Un ampli quando è in difficoltà inizia a distorcere e va in clipping. La distorsione provoca fatica di ascolto. Un ampli che non è dimensionato per lavorare su carichi bassi a seconda del carico che gli applichi può anche rompersi con il tempo o semplicemente non riesce a controllare gli altoparlanti come dovrebbe soprattutto nella regione dei bassi il suono diventa sottile e l'ampli anche alzando il volume non ce la fà.

Non tutti gli amplificatori a stato solido sono adatti per un diffusore la cui impedenza scende sotto i 4 ohm. Per molti amplificatori, l'erogazione di corrente è limitata a carichi inferiori a 4 ohm. Ciò significa, in sostanza, che un diffusore la cui impedenza scenda al di sotto di 4 ohm per porzioni sostanziali dello spettro udibile non sarà portato al suo pieno potenziale da un amplificatore a stato solido limitato in corrente.

I giudizi sul suono degli apparecchi sono sempre soggettivi, i consigli di chi ti vuole vendere qualcosa poi vanno pesati ancora di più.
 
Ultima modifica:
Top