Ciao Claudio,
sono sostanziamente d'accordo con te (e come si potrebbe non esserlo ? :cincin::mano

, però voglio ancora fare un minimo l'avvocato del diavolo; se è vero che gran parte dei forum non sono attendibili (vuoi perchè molti utenti sono trasportati dall'entusiasmo in un senso o nell'altro, vuoi per la non preparazione di alcuni ma "a me mi piace ..." e vuoi ancora perché le fake news ed il magnificare/stroncare un prodotto funziona anche tramite queste comunità), è anche vero che Emotiva stessa ci ha messo molto, moltissimo di suo.
Il precedente pre, che veniva venduto con DIRAC ma poi ci mettevi 100 USD per avere la versione "full" (scelta commerciale alquanto discutibile, visto il peso dei 100 USD rispetto al listino), è nato nella transizione delle HDMI 2.0 draft, full, quasi top, a, b ...etc ... e nel momento in cui gli standard HDR non erano chiari neppure a chi li promulgava ... per cui ritardi, revisioni, confusioni ma anche li ci sono state rogne e rognette che hanno indispettito i possessori (vado a memoria).
Ma ogni prodotto di elettronica è potenzialmente fallace, per cui l'Azienda che sta dietro si vede nei tempi e nei modi in cui risolve gli eventuali disguidi con i suoi clienti.
Questo super pre, invece, è nato sotto una cattiva stella, ed è innegabile.
Ad un certo punto era stata quasi annunciata una versione 2 "completa" ed una versione 3 non upgradabile, mentre non si aveva la data di uscita della versione 1 ed i continui slittamenti non facevano presagire niente di buono.
In questo periodo anche la politica commerciale di Emotiva è cambiata, affidandosi ad importatori/distributori nazionali ed anche il loro modo di presentarsi (parlo del sito .com) a me non piace più; mi rendo conto che sia una sciocchezza, ma prima mi sembrava più professionale e mirato, con la nuova veste hanno (sempre secondo me) sminuito la percezione del Brand e la sua "autorevolezza". Ma sono questioni di lana caprina.
Ok, DIRAC è in ritardo di suo (nel comunicato stampa ufficiale loro interno spiegano che anche la nuova suite del Live è stata migliorata ad inizio anno ma non in tutti gli aspetti, per mancanza di tempo e per voler uscire sul mercato con un prodotto all'altezza, migliorabile, ma più prestazionale della versione precedente) e ci sta che abbiano incontrato problemi ed un tempo di "assimilazione" della nuova piattaforma, ma i problemi circuitali di questo Emotiva non possono essere tutti e solo fake news, come i continui ritardi e slittamenti non possono sempre e solo essere sfortuna.
Emotiva era ed è un Brand che deve fare del time to market il suo plus in termini di visibilità e riconoscibilità nei confronti della concorrenza, oltre che dal rapporto Q/P che risulta mediamente molto più favorevole rispetto agli altri competitors. Ma questo non vuole dire che deve necessariamente costare "poco", significa che ogni Euro speso "vale di più" rispetto a quelli spesi per altri prodotti simili.
Attendo con grande curiosità una disamina approfondita ed "onesta" del prodotto, perché sulla carta è un ammazza giganti, ma non posso nascondere che in fondo in fondo, per me (e ripeto, è assolutamente non condivisibile) ha perso moltissimo appeal, ed anche di fronte ad una recensione entusiastica e super positiva, non so quanto riuscirei a cambiare idea. Dopo tutto quello che è stato e come, un pochino di amaro in bocca mi è rimasto.