Secondo me nessuno dei due. E' un sub equilibratissimo e discreto fino a quando non tira fuori le unghie :D
Visualizzazione Stampabile
Secondo me nessuno dei due. E' un sub equilibratissimo e discreto fino a quando non tira fuori le unghie :D
Ciao dico rispetto al mio 608 vale la pena fare questo upgrade....non è troppo invasivo...
Troppo invasivo no, a meno che tu non abbia una stanza di ascolto di 1 x 1 metro
Poi dipende sempre da come lo imposti, come lo usi, etc etc
Secondo il mio parere, la maggior parte delle volte che un sub risulti invasivo, la colpa non è quasi mai del sub in se stesso...
Sulla carta, l'upgrade dovrebbe valere la pena (basti solo pensare che lo jamo pesa quasi 3 volte il b&w) ma i dati sulla carta non sono una certezza matematica (dicono tutto, non dicono niente) e personalmente non ho mai avuto modo di fare confronti diretti: darti un consiglio a colpo sicuro, quindi, non è facile. Non è detto che per la conformazione della tua casa, per i tuoi gusti personali, per il fatto che, non so, magari tu non possa spingere più di tanto sulla manetta del volume (questo non significa che un sub abbia sempre e comunque necessità di volumi sostenutissimi, ma è altrettanto vero con un minimo devi "pompare" per svegliarlo) il 608 non sia più consono ed appropriato per la tua situazione....
a livelli bassi crea un ottima atmosfera e a livelli alti fa tremare i vetri, suono veramente ottimo e preciso.
ciao la stanza e grande almeno 25metri quadri, come ampli come te o il 773 e htm61 con b&w 685 e post le mini che devo pure cambiare........ sono indeciso tra questo che ne parlate bene, e svs il pb o sb1000.......
volete sapere l'ultima ??? Preso jamo sub 660 !!! :sofico:
quando arriva prossima settimana collego al denon con LFE , faccio fare la calibrazione al denon poi mi dovete dire come devo posizionare le manovelle posteriori perchè non so proprio come impostarle :confused:
Cut off ?? 40hz/200hz
Phase ?? 0° / 180°
Boundary gain compensation ??
non saprei dove posizionarlo, lato sx ho il mobile e con la torre e non ho più spazio, lato dx ho il muro e ci stà solo la torre, quindi le soluzioni sono 2 o lo piazzo al centro della stanza (davanti la libreria non dentro che non ci starebbe nemmeno) o lo piazzo a dx davanti al frontale ( al posto del comodino) ... ho fatto una foto così capite meglio...
Allegato 22533
beati voi che siete in ferie :rolleyes:
Facci sapere quando ti arriva e vediamo come impostarlo.
La posizione centrale la vedo bene ma è sempre da provare.
dovrebbe arrivare domani, ho acquistato 4 piedini in gomma misura altezza 15mm x 20mm diametro a 5 euro spediti .. per il cavo prendo il G&BL HEP30 come consigliato da thesaggio ??
allora ragazzi per il cavo credo prenderò questo : http://www.oehlbach.com/it/home-cine...ub?c=291422407
per quanto riguarda il settaggio del sub ho letto sul forum un utente che consigliava il settaggio del nostro jamo 660 così:
(riporto suo testo)
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Impostare diffusore centrale e sorround su small mentre le frontali lasciarle su large.
Per le manopole imposta così :
- Cutoff a 140Hz. Sarebbe il taglio del sub, ma a te non serve perché lo regolerai dal sintoamplificatore impostando il crossover a 80hz. Infatti solitamente con sub collegati a sintoamplificatori, dotati di crossover attivo, la manopola del sub si regola al valore più alto possibile o sulla dicitura LFE (se presente), così si dice che va in bypass e non interferisce con il crossover del sintoamplificatore.
- Phase impostala a 0°. Questa cambia in base a dove collochi il sub e con la fase giusta il sub si fonde meglio con i diffusori. All'inizio tienila a 0, poi eventualmente fai delle prove con delle tracce che conosci bene e cerca di vedere (ascoltando dal punto di ascolto) con quale fase il sub si fonde meglio, deve darti la sensazione che i colpi non vengano dal sub ma dai diffusori.
- Gain è il volume, impostalo a metà. Fai l'autocalibrazione, se il livello del sub dopo la calibrazione viene rilevato tra -10 e 0dB allora lascialo così. Altrimenti se il livello sta sotto i -10dB diminuisci il volume o se il livello sta sopra i 0dB aumentalo, poi ripeti nuovamente l'autocalibrazione. Se dopo l'autocalibrazione vorrai aumentare il volume dei bassi non toccare la monopala dietro al sub ma incrementa il livello del sub direttamente dal sinto (se ad es. viene rilevato a -9dB, per aumentare lo porti da -9 a -5dB).
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
seguo questa procedura o nel mio caso devo modificare qualcosa? vorrei già sapere come muovermi senza aspettare che arrivi e dopo lo guardo e basta senza saper dove metter le mani :( ... grazie ragazzi
Puoi iniziare così e poi ti regoli sul campo.
Arrivato !
Allegato 22551
quesi sono i gommini che ho preso
Allegato 22552
il cavo ho preso l'oehlbach costava poco meno mi deve sempre arrivare sicchè per ora è montato quello trovato nella scatola.
Impostato frontali su grande e centrale/sorround su piccoli
Impostato crossover: 60 hz centrale, 60 hz sorround, 80 hz subwoofer
Impostato manovelle retro sub : cutoff 140 hz, phase 0° , gain a metà
fatto calibrazione, risultati:
- ANTERIORE SX - 5 DB
- ANTERIORE DX - 4 DB
- CENTRALE - 3 DB ( L'ho portato a -1 perchè mi pareva un pò sottotono ora provo così)
- SORROUND SX - 3 DB
- SORROUND DX - 3.5 DB
- SUBWOOFER - 10 DB
che ne dite? ora provo a mettero su un film
la manovella del volume all'anteriore del sub ( quella blu l'ho messa a metà) la lacio così?
Perfetto Andrix .... Ora hai completato.
Fai varie prove e scegli la soluzione migliore, tieni presente che anche la manopola dell'eq ha il suo ruolo fondamentale per la resa.
Prova, prova e riprova.
Tienici aggiornati.