Marco, le grandezze che regolano questi fenomeni rispondono a calcoli matematici che tu, probabilmente, non conosci.
[CUT]
Io non li conosco sicuramente, ma non sono il solo.
Fortunatamente ho una sufficiente conoscenza della lingua italiana, che mi spiega queste cose:
1. Gli amplificatori reali hanno un'impedenza interna che condiziona la proporzione tra potenza RMS e di picco
2. Audioreview PROVA gli amplificatori e, se scrivono che il B1000 eroga in continuo: 10001W su 8 Ohm, 1732 su 4 Ohm e 2600 su 2 Ohm, ci credo. Scrive anche che, di picco, ne eroga 1124 su 8 Ohm(+12%), 2128 (+22.8%) su 4 Ohm. Con la stessa proporzione, immaginando che valga anche su 2 Ohm, otteniamo: 2600*1.228= 3192W. Questi valori, ma forse sbaglio, sono MOLTO diversi da:
Immaginando, conservativamente, che il nostro finalone sia in grado di erogare "solo" 4000W di picco su 2 ohm[CUT]
Cio' detto, ma l'avevo scritto prima, abbiamo trovato UN amplificatore che eroga i famosi 30-40A, dopo due giorni di dibattito. Non ho voglia di indagare quanti altri ce ne siano. Hai ragione tu, me ne compiaccio. Se avessi spiegato subito le cose per bene avremmo risparmaito tempo.
A questo punto, tornando in tema: che cavo di alimentazione metteresti a questo ampli, considerando che ha un fusibile da 10A? 3x1,5 mmq e' sufficiente?
E il cavo per le casse? per 40A ci vogliono 10 mmq
La presa che hai messo nella foto non e' quella che c'e' sul 300, questa e' quadrata e l'ho visto anche io che porta 20A (lo stesso non sono i 25 che hai scritto tu). Ma non e' che ne discuto CONTRO di te, vorrei capire, in due, certe scelte e certi dimensionamenti.
Discutere di un argomento su un forum non e' nemmeno scrivere numeri a caso e poi passare due giorni a trovare un unico esempio che ci da' ragione, prendendo la situazione piu' estrema dell'ampli probabilmente piu' potente in commercio. Questo non aiuta quelli che leggono. Lo scopo e la filosofia del forum sono di diffondere conoscenza. Io ho sempre CHIESTO e hai risposto buttando link a casaccio e frasi tipo ''ma c'erano articoli su altre riviste o simili che parlavano di 35A ma non ricordo su quale finale.''
Se dobbiamo credere a tutto quello che uno scrive, allora andava bene anche Berry.
Io non ti ho mai ''sfidato'', ho solo chiesto di portare delle prove di quello che scrivi, visto che non mi quadravano un paio di cose.
Nella discussione ho imparato un sacco di cose, sono andato a documentarmi, ho letto, di questo ti ringrazio. Avrei preferito una spiegazione da te, visto che ne sai di piu', ma fa niente.
Scrivere la stessa cosa senza documentarla rende la discussione noiosa, non insegna niente a nessuno, potrebbe anzi trasmettere informazioni sbagliate: per quello ti ho scritto di chiudere la cosa, non avevo certo intenzione di importi niente.