• - click per ingrandire -

Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.

L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

Evento a Bologna: audioquality.it

• - click per ingrandire -

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

COMPARATIVA Sintoamplificatori ENTRY LEVEL

ragazzi, secondo me come al solito tanti parlano per sentito dire e/o senza dire tutto, quindi info incomplete e fuorvianti.

per il 608, con 5 canali attivi:

Afdigitale ha misurato circa 30w per canale in regime continuo, cioè senza limitazione di tempo.
Come se i 5 canali contemporaneamente emettessero un suono continuo e sempre uguale per "ore e ore".
Questo nella pratica non si verificherà mai.

DigitalVideo ha misurato circa 65w per canale in regime continuo per 600ms.
Come se i 5 canali contemporaneamente emettessero un suono continuo e sempre uguale per "un po' più di mezzo secondo".
Questo è più vicino a quello che si può avere nella pratica.

Secondo me è fuorviante (almeno per i neofiti, ma anche per qualche presunto esperto) dire che eroga solo 30w per 5 canali, senza considerare le condizioni di test.
Un neofita sarebbe portato a pensare:

denon 1910: 66w
onkyio 608: 30w

"cappero, il primo pompa più del doppio del secondo!"

Bene, vi invito ad andare a sentire il vs cd preferito con un 1910 o un 608, e li mettete a palla: non c'è questa differenza teorica di potenza che ci aspetterebbe da un 66w contro 30w. sono li. test sbagliato? magia?

No, semplicemente per riprodurre il comportamento di un uso reale, è più indicativo un test di potenza erogata in regime impulsivo (entrambi oltre 60w) che un test in regime continuo/statico perenne.

Meditate gente, meditate.

natonx ha detto:
Bene, vi invito ad andare a sentire il vs cd preferito con un 1910 o un 608, e li mettete a palla: non c'è questa differenza teorica di potenza che ci aspetterebbe da un 66w contro 30w. sono li. test sbagliato? magia?

Ci sarebbe da dire che il raddoppio della potenza in watt da un contributo di soli 3db all'aumento del volume percepito.
Per raddoppiare il volume percepito sono necessari 9db che corrispondono a circa 10 volte il potenza iniziale in watt.

Ultima modifica:
vero, ma i watt non sono solo "trasformati" in spl, scusami il sillogismo...ma evidenziano imho anche come un ampli suona in quanto a dinamica e corposita' del suono anche a volumi bassi, e sopratutto sono indicativi (anche se fino ad un certo punto) della corrente eregota...se tanto mi da tanto visto W = R*I^2...(in condizioni ideali ovvio)

natonx ha detto:
Secondo me è fuorviante (almeno per i neofiti, ma anche per qualche presunto esperto) dire che eroga solo 30w per 5 canali,
No, semplicemente per riprodurre il comportamento di un uso reale, è più indicativo un test di potenza erogata in regime impulsivo (entrambi oltre 60w) che un test in regime continuo/statico perenne.

Scusa la franchezza ma il tuo post non serve a capire meglio quanto rende un ampli, intanto in regime impulsivo tutti gli ampli erogano di piu' (e' ovvio) quindi il 1911 eroghera' sempre piu' del 608 sia in un caso che nell'altro, non puoi paragonare una dato ricavato in un modo ad un dato ricavato in un altro modo. Che poi la misura impulsiva possa essere piu' vicina al reale puo' anche andare ma da qui a dire che il 608 ha birra da vendere ce ne passa.
Altro punto, i watt da soli non dicono nulla ne vale nulla il discorso del volume, se per te un ampli e' buono solo se metti un CD a palla e lo senti forte prenditi un bel kit Logitech da pc o un Bose Acoustimass e sei a posto.
Se vogliamo essere precisi e dire le cose in modo diverso da quanto affermi "come al solito tanti parlano per sentito dire e/o senza dire tutto, quindi info incomplete e fuorvianti." sia il 1911 che il 608 non pompano, non sono potenti e non hanno dinamica, se usi diffusori di qualita' a cinque canali in stanze non piccole si siedono punto.
Ma siccome ci sono persone che non possono spendere 2000 euro per un ampli e' piu' fuorviante affermare che il 608 eroga 65w per tot millisecondi o 35 continui? Perche' 65w buoni sono parecchi e uno potrebbe pensare "pero', il 608 pompa, i top di gamma ne hanno poco piu' di 100", lo porta a casa e si aspetta una resa da 65watt che non avrai mai.
E poi 600ms? Vogliamo forse dire che in una colonna sonora ci sono momenti concitati lunghi massimo mezzosecondo o poco piu'?

Volevo evitare di essere troppo prolisso e noioso e al tempo stesso volevo dire tutto facendo cortocircuiti mentali su concetti che a me sembran chiari, ma che evidentemente non rendo chiaro a chi legge.
E alla fine non si capisce. mea culpa.

Perdonami altrettanta franchezza, nemmeno il tuo intervento che tira in ballo ampli più potenti o casse bose,
serve a capire meglio quanto rende un ampli
.

Passami battuta che faccio subito per poi dimenticare (non è lei che mi preme venga ricordata)
E poi 600ms? Vogliamo forse dire che in una colonna sonora ci sono momenti concitati lunghi massimo mezzosecondo o poco piu'?
No. Ma vogliamo forse dire che son tutti fischi costanti monofrequenza multicanale che durano due ore?

Tornando seri: i numeri.
A mio avviso i 65w rilevati da DV sono più indicativi del comportamento "pratico" rispetto ai 30w rilevati da AF, ma questa è solo una mia opinione e come tale va presa con le molle e con beneficio del dubbio.
E per questo, oltre che per non innescare la polemica solita, ho invitavo ad andare ad ascoltare di persona e magari confrontare con gli altri prodotti della stessa fascia per potersi accorgere che forse i numeri misurati in condizioni particolari non sono così rappresentativi del comportamento dinamico.

Buttare un "30w per tizio e 60 per caio", così, senza altro dire è fuorviante! Poi si leggono commenti come "solo" e "che delusione" o "fa schifo", senza averli mai nemmeno visti su uno scaffale e tantomeno sentiti. E la cosa peggiore e poi vengono ripetuti di bocca in bocca come verità assolute!

Se si citano numeri perchè si vuole esprimere in un numero la "bontà obiettiva" di un prodotto, almeno sarebbe opportuno (per un sito specializzato) specificare le condizioni in cui tali numeri sono stati rilevati.
Altrimenti sono dati fuorvianti e inutili, chiacchiere da bar, al pari dei 160w che si leggono sulle specifiche di targa.

natonx ha detto:
Tornando seri: i numeri.
A mio avviso i 65w rilevati da DV sono più indicativi del comportamento "pratico" rispetto ai 30w rilevati da AF, ma questa è solo una mia opinione e come tale va presa con le molle e con beneficio del dubbio.
Poi si leggono commenti come "solo" e "che delusione" o "fa schifo", senza averli mai nemmeno visti su uno scaffale e tantomeno sentiti. E la cosa peggiore e poi vengono ripetuti di bocca in bocca come verità assolute!

Io ho tirato in ballo cosa che nulla ha a che fare con gli ampli solo per far comprendere che il volume di ascolto e' solo una parte e non la piu' importante da valutare in un impianto, nel 99% delle installazioni anche un Onkyo 308, anzi un Kit Creative 5.1 raggiunge un volume accettabile ma l'HT e' altra cosa.

Il discorso della tua opinione lo posso condividere pero' il porblema e' che dovremmo applicare lo stesso metro di giudizio con tutti i prodotti e cio' non e' sempre possibile ne' sarebbe a mio modo di vedere piu' utile.
Per esempio il mio finale stereo a 2 ohm in impulsivo supera i 200w ma continui a 8 ohm ne ha 75, quale dato ti sembra piu' valido?
Quello piu' diffuso, ovvero i watt RMS a 8 ohm continui, le persone si basano su quelli

La questione "polemica" e' fuori discussione dato che non mi pare di aver mai avuto polemiche con te ne desidero averne, sinceramente non mi sembra proprio che su questo thread abbiano espresso giudizi persone senza basi e campati per aria, come e' un dato facilmente rilevabile che il 608 abbia circa 30w per canale con 5 canali in regime continuo, tu lo ritieni un dato fuoriviante, opinione rispettabile, ma chi l'ha citato non ha certo fatto disinformazione (i dati delle riviste mi risulta che vengano specificate le condizioni di prova)

Tito87 ha detto:
Molto probabilmente reali,quindi più dei 35w dell'onkio 608 non credi? :D

State parlando di me?:D
Non l'ho detto x sminuire l'onkyo o forviare nessuno, ma per dire che anche il marantz 1601 con i suoi 50w fa parte dell'ENTRY LEVEL...poi chi suona meglio ecc. non entro in discussione perchè non li ho sentiti quindi.......:D

marantz 5005

Qualcuno diceva che il Marantz 5005 non può essere considerato "entry level" come gli altri sinto... allora di quale categoria si può considerare rispetto agli altri...voglio dire chi sono i suoi rivali??

Batte

Io credo che il Marantz sr5005 rientri nella categoria del Denon 2311 e dell'Onkyo 708, se si vuole un marantz entry level credo sia più giusto orientarsi verso l' nr 1601!!

Ciao a tutti,
grazie mille per questa comparativa...è proprio quello che mi serviva in questo momento.
Leggendo dappertutto sui forum, mi sono ormai orientato verso un HK avr 255 con le JBL scs 178.
sono prorpio un "neofita"...e credo che sia la soluzione per me.
però prima di ordinare volevo vedere gli sviluppi di questa comparativa....

aggiungo un ulteriore elemento (utile per me...ma non solo).
ok prendo il sinto, i diffusori, ma quale lettore "entry level" può essere adeguato??
considerando che per l'accoppiata hk + jbl spendo 600 euro, pensavo di dedicare non più di 200 per un lettore....ma solo dvd o anche blu ray?? quale marca? cosa si abbina meglio con il resto, perchè non si "sminuisca" nulla ? (tenendo conto che ho un LG lcd 26' senza ingresso hdmi e che mi interessa molto di più la parte audio che quella video?)
grazie mille!!!!!! siete davvero "preziosi!!

Mi inserisco anche io...devo acquistare un sintoampli e la mia scelta era ricaduta sugli stessi citati in questa discussione...per il momento ho solo 2 b&w cm1 da collegarci. Cosa mi consigliate??

Quali sintoamplificatori della categoria in questione ha gli ingressi analogici multicanale e pre-out?

Sono caratteristiche che reputate importanti?

Ciao

Mi inserisco anche io nella discussione,essendo in procinto di cambiare il mio vecchio denon 1803,ed avendo ascoltato 3 degli ampli qui citati.
Tutti e tre con lo stesso tipo di diffusori Focal serie 7.
Purtroppo avevano già venduto l'onkyo 608 e denon avevano il 1611,modello inferiore.
Devo dire che, dei tre che ho ascoltato, quello che mi è piaciuto di più è stato il pio 920,grande ariosità di riproduzione e dettaglio senza essere per questo stancante o eccessivamente freddo,yamaha 667 troppo "frizzante" per i miei gusti,ed inoltre mi è sembrato poco dinamico,eppure dovrebbe avere una sezione di alimentazione più performante del 920:rolleyes: ,infine harman kardon 225,suono molto morbido,bassi molto controllati,buona dinamica,ma un pò troppo chiuso sembra mancare in dettaglio,per cui poco coinvolgente,almeno per me.
Ovviamente il tutto è da prendere come impressione personale,tenuto conto che poi gli ampli in casa ognuno li setta come si deve.Come dicevo onkyo e denon erano i modelli inferiori 508 e 1611,per cui ho evitato di ascoltarli,anche se di denon conosco le caratteristiche avendo il 1803 da 8 anni:)

antonio leone ha detto:
non ti fossilizzare più di tanto sul numero dei watts.....la reale differenza stà più nella sezione preampli
cioè?

aggiungo che li ho ascoltati entrambi, anzi per la verità ho ascoltato lo yamaha rxv 667, bè denon tutta la vita, però dato che il 1910 non è più facile da trovare.. facevo un pensierino al 767 che si trova anche ad un ottimo prezzo

DiversaMente ha detto:
aggiungo che li ho ascoltati entrambi, anzi per la verità ho ascoltato lo yamaha rxv 667, bè denon tutta la vita, però dato che il 1910 non è più facile da trovare.. facevo un pensierino al 767 che si trova anche ad un ottimo prezzo

ciò conferma le mie impressioni,essendo anche io orientato su 667 o 767,per le caratteristiche interessanti che posseggono ma ascoltandolo(667) ho cambiato idea,come anni fa, quando presi denon ,non è riuscito a convincermi

Batte ha detto:
Ciao a tutti,
ho notato una quantità di post per chiedere consigli su quale Sintoamplificatore comprare, ma una vera comparativa tra Entry level non c'è ed è un peccato perché grossa parte degli utenti di questo Forum, compra questa categoria di prodotti .
Credo possa essere utile per molte persone, sapere la vostra opinione su i seguenti prodotti che attualmente sono in commercio.
Un'idea comune è che, su questa fascia di prodotti,che va molto bene in stanze sui 20 m2, non ci siano sostanziali differenze come qualità di suono.
Io credo però che a parte differenze sulle dotazioni nelle connessioni, ci siano differenze anche nelle timbriche, nella qualità nei componenti e anche nella qualità del suono finale.
Ho preso come riferimento i seguenti modelli che si possono trovare nuovi spedendo tra i 400/500€.

1) DENON 1911 (3D)
2) ONKYO 608 (3D)
3) PIONEER 920 (3D)
4) YAMAHA 667 (3D)
5) MARANTZ 5005
6) HARMAN KARDON 255

Batte

bellissima comparativa !!!:cool:
Domando, e se a ognuno di questi venisse attaccata una Ps3 fat che non bitstrimma nè il DtsHd nè il DolbyTrueHd usata al 30% come stazione di gioco e al 70% come blueray (e MKV/Dvix dal pc in rete) secondo voi quale andrebbe meglio?