josephdan ha detto:
... Inoltre il settaggio ypao mi ha regolato il volume del centrale a -4, nettamente più basso rispetto agli altri volumi, magari alzo un po' quello del centrale, o mi vanifica il bilanciamento effettuato?
l'ypao serve per settare in automatico le distanze e tanti altri parametri che dovrebbe utilizzare l'ampli per gestire i ritardi sonori, i riverberi, ecc... poi ti aiuta nel settare i livelli per creare un punto o più punti di ascolto ottimali, quindi è ovvio e corretto che se il centrale è molto più vicino dei frontali lui te lo abbassi per ottenre il volume percepito uguale e uniforme senza che nessuna cassa prenda il sopravvento!!
detto questo poi subentra il gusto personale e anche io ho fatto alcuni piccoli ritocchi sui livelli ecco come:
.................prima.........dopo
front sx:......0.0db........0.0db
fornt dx:......0.0db........0.0db
center:......-2.0db........-1.5db
surround sx:...0.0db........+0.5db
surrounf dx:...0.0db........+0.5db
sub:...........+2.0db........+1.5db
come vedi piccoli ritocchi per gusto personale, io però non vorrei esagerare con le modifiche perchè poi corro appunto il rischio che ti dicevo prima e cioè che la percezione di una cassa abbia il sopravvento e quindi si perda l'uniformità dell'ascolto e la relativa corretta spazialità...
ma il gusto personale ha sempre il sopravvento... sempre... inoltre ricordo che ogni ambiente e ogni tipo di cassa fa storia a se, quindi è difficile confrontare i settaggi con così tante variabili diverse l'uno dall'altro... è solo un dato indicativo di esempio...