Il suo genere è probabilmente quanto di + lontano dai miei gusti musicali ed artistici. Ciò nonostante non ho alcuna difficoltà a riconoscerlo come la popstar più talentuosa degli ultimi 30/40 anni, probabilmente secondo solo ai Beatles in assoluto (che però erano in 4, particolare non da poco).
Detto questo, ora che è morto non ci vedo nulla di male a fare un bilancio della sua vita, come artista e come personaggio pubblico.
Come artista, in realtà era a mio avviso già "artisticamente morto" oramai da un decennio... un fantasma rispetto al genio che fu negli anni 80. Ma questo tutto sommato è abbastanza naturale, perchè sono rari i casi di genio duraturo nel tempo.
Come personaggio pubblico, e qui mi spiace dirlo, non è altro che l'n-esimo di tanti pessimi esempi che lo show-biz ha prodotto. C'è qualcosa che mi fa incazzare da matti quando vedo questi personaggi che si autodistruggono perchè incapaci a reggere il proprio talento e/o ad accettare lo svanire del talento e della bellezza nel tempo.
Certo dal nostro punto di vista di normali persone è fin troppo facile. Chissà che sarebbe stato di me se avessi avuto tanto talento e successo e soldi....
In questi casi, "riposi in pace" è una frase fuori luogo. Non riposerà in pace, fra instant book scandalistici, liti per l'eredità, bootleg di suoi brani pubblicati contro la sua volontà.... il mondo è questo.
Auguri ai suoi figli.
Amen.