Blu ray 4k

Possiedo tutti e 4 i titoli,
e tutti sono un miglioramento sul disco HD

Se esiste un disco 4K inferiore, è un caso raro,
o un errore in fase di encoding, o un DVD messo nella custodia di un UHD.
Ma ancora mai capitato.

Continuo a non capire queste domande,
I dischi 4K oggi, sono la miglior versione disponibile per l'home video

Ultima modifica:
Grazie a tutti
Preordinata la Steelbook 4k su Ibs dove con promozione costa a €21 Insieme a l’ascesa di Skywalker sempre a €21 e la steelbook Birds of prey a €16.

Scusate, avete notizie di una steelbook 4k di 1917?

1917 in Italia è distribuito da 01/LeoneFilm (quindi audio ITA solo da noi): aspetta e spera per la steelbook....
Al momento non è nemmeno stata annunciata l'edizione 4K (ma dovrebbe cmnq arrivare: il film uscirà per fine maggio)

Ultima modifica:
Assolutamente no,
con tutti i limiti della CG renderizzata in 2K,
la versione 4K è sempre superiore, per profondità, dettaglio e colore, con un boost generale sull'intero fotogramma, e non potrebbe essere altrimenti.

Sarà questione di gusti, ma per me il 4k di Fury Road è inguardabile. Colori saturi e accesi fino all’esasperazione (ci sono esplosioni con colori a dir poco innaturali, accesissimi), e poi una risoluzione che fa sembrare il film un videogioco, tutto troppo “digitale” e soprattutto lontanissimo dalla visione originale del film visto in sala.

Ultima modifica:
Perche esiste un UHD dove non c'è miglioramento?

Esistono varie casistiche. Le due principali sono quelle in calce.

• BD 4K ricavato da film girato in digitale 4K o superiore o poco inferiore (come 3.8K o similari) finalizzato in 4K
    BD 4K ricavato da film girato su pellicola 35mm o superiore (65mm o Imax) finalizzato con DI 4K

sono le situazioni ideali, in quanto entrambe coerenti in tutta la catena del workflow.

• BD 4K ricavato da film girato in digitale 2K (o superiore) ma finalizzato in 2K
    BD 4K ricavato da film girato su pellicola 35mm o superiore ma finalizzato con DI 2K

il BD 4K sarà un up-scale e il risultato un compromesso in entrambi i casi dal punto di vista della risoluzione, ma potrebbe comunque essere superiore rispetto alla controparte BD-FHD per via dello spazio colore e HDR (quest'ultimo se ben implementato)

Poi esistono delle "sfumature", come quei casi in cui pur essendoci un master DI 2K a disposizione di buona fattura (esempio che mi viene in mente è Io sono leggenda), il BD 4K è meglio della controparte FHD per via della compressione troppo spinta su quest'ultimo.

Casi negativi

Esistono lavorazioni mal fatte per via dell'implementazione postuma dell'HDR dove non inizialmente prevista e per giunta fatta in modo scadente (molto criticato Oblivion da quel punto di vista come ho letto sui forum in giro per il globo).

Si aggiungono altre stranezze, come per 3:10 to Yuma (non uscito in Italia in 4K) dove ho letto che anziché utilizzare il DI 2K (che il film possiede) semplicemente up-scalandolo, hanno fatto la scansione di una stampa positiva a 2K, poi l'hanno up-scalata a 4K e successivamente applicato l'HDR insieme al DNR, facendo del BD 4K un lavoro peggiore della controparte FHD che partiva dritta dal DI 2K.

Insomma, è una situazione un po' complessa che non può essere inquadrata in termini assoluti ma vista caso per caso, in quanto le strade per arrivare al risultato finale possono essere molteplici e alcune non sono quelle giuste, anche se (in teoria) fatte da professionisti.

In definitiva si, esistono BD 4K inferiori alle loro rispettive controparti FHD; non molti ma esistono.

Ultima modifica:
Possiedo Oblivion, ed ho visto 3:10 to Yuma,
Entrambi offrono un passo avanti rispetto al FHD,
3:10 to Yuma, il BD FHD aveva altri problemi (Aliasing, e Chroma), risolti sull'UHD, al quale è stato introdotto del DNR (purtroppo), causa problemi intrinsechi nel DI2K utilizzato per il master.
Ma in entrambi i titoli si guadagna qualcosa rispetto il FHD

Guardateli su schermo in movimento, non limitatevi a dei captures

Ultima modifica:
Non dico che il BD FHD di Yuma (Lionsgate) fosse perfetto, (in un capture https://caps-a-holic.com/c.php?go=1&a=0&d1=3568&d2=11770&s1=33008&s2=115911&i=1&l=0 ho visto un effetto di righe verticali sulle facce degli attori che è quello che tu forse definisci aliasing) ma a me l'UHD-BD non sembra un passo avanti. Ma se tu ritieni lo sia, meglio ;). Più che altro non mi sembra aggiunga nulla, cioè per come la vedo io, non prenderei ne l'uno nell'altro (se dovessi attenermi solo al lato tecnico ovviamente).
Però ad esempio lo stesso difetto sul BD Sony non c'è (o è molto meno marcato) https://caps-a-holic.com/c.php?go=1&a=0&d1=3580&d2=11770&s1=33108&s2=115911&i=1&l=0

al quale è stato introdotto del DNR (purtroppo), causa problemi intrinsechi nel DI2K utilizzato per il master.[CUT]
Evidentemente un progetto nato male...ma siamo sempre li, io magari preferisco un po' di rumore sul chroma che non il piallamento, sebbene devo dire sia abbastanza contenuto; poi bisogna vedere come dici giustamente come risulta "al vero". Uno dei difetti che mi infastidisce di più provocato dal DNR è il rallentamento della grana (o peggio la sua cristallizzazione) nel frame.

Ultima modifica:
Tieni presente che sono conversioni da HDR a gamma SDR. Non saranno mai esaustive di come l'immagine apparirebbe se vista su di un display idoneo.

Non dico che il BD FHD di Yuma (Lionsgate) fosse perfetto
Evidentemente un progetto nato male...ma siamo sempre li, io magari preferisco un po' di rumore sul chroma che non il piallamento, sebbene devo dire sia abbastanza contenuto; poi bisogna vedere come dici giustamente come risulta "al vero". Uno dei difetti che mi infastidisce di più provocato dal DNR è il rallentamento della grana (o peggio la sua cristallizzazione) nel frame...........[CUT]

entrambi Oblivion e 3:10, sono un bel vedere in UHD, generalmente si ha maggiore dinamica e profondità.
3:10 purtroppo ha un problema intrinseco nel DI, una nuova scansione da negativo sarebbe stata auspicabile, ma tant'è benche abbiano applicato del DNR (e corretto i problemi del BD FHD...), durante la visione, rimangono ben visibili i livelli di dettaglio vedi sugli incarnati,
con una resa piu naturale o analogica rispetto il FHD, a mio avviso "digitalizzata"

Infine dovendo scegliere, fossero anche provenienti dallo stesso master e senza HDR, prenderei sempre e ad occhi chiusi l'UHD,fosse anche soltanto per il bitrate maggiore, dove specialmente su schermi di grandi dimensioni con un vpr "i numeri contano"

Poi alcuni primi titoli Lionsgate o Universal non sono perfetti, un pò come avvenne con l'avvento del DB FHD...

Ultima modifica:
Tieni presente che sono conversioni da HDR a gamma SDR. Non saranno mai esaustive di come l'immagine apparirebbe se vista su di un display idoneo.
Sì, per questo non ho ben chiaro il reale confronto che consente quel sito (che ho scoperto da poco).
Il blu ray resta sempre SDR, mentre l'uhd perde uno dei punti di forza che è l'HDR dato che in quelle immagini comunque non si vedrebbe.

Oltre ai titoli già citati ce ne sono anche altri dove avevo letto che non aveva molto senso preferire l'UHD, perchè la presenza di DNR peggiorava in sostanza il vecchio bd...tipo Grease, Iron man, Iron man 2, Thor..

Altri titoli UHD abbastanza inutili (chi li ha visti magari potrà confermare) mi pare fossero i primi 3 Toy story, Miss Peregrine, Independence day, L'alba dei morti dementi, Hot fuzz...e poi non ricordo quali altri

Si potrebbe aprire un topic sui titoli UHD sconsigliati o migliorabili

Il primo Independence Day 4K confermo che trattasi di un brutto disco per la compressione, perché lo vidi a suo tempo. Degli altri che citi ho solo letto in giro per i forum e visto qualche screenshot e ad esempio per quanto riguarda Grease è piuttosto altalenante purtroppo.