Visualizzazione Stampabile
-
Beh...poco da dire...se non di ascoltarle...
ho fatto una lunga sessione d'ascolto con le sueguenti elettroniche:
Lettore musical fidelity (la sigla non la ricordo...cmq costava circa 1300€), ampli Onix A65, Denon 2010, Primaluna (come il mio)...
per quanto riguarda i diffusori (naturalmente bookshelf):
B&W CM1, CM5, ProAC Tablette, Studio 115, Sonus Faber Toy, Liuto da stand....Heresy III, Monitor Audio RX1, BX2, Dynaudio Contour SR e 1.4S....
La sorpresa sono state le Contour SR...minuscole....lillipuziane....ma con un suono impressionante...sospensione pneumatica....wooferino da 10/11.... un suono incantevole...pulito...lineare...scolpito...
Sono passato alle Contour 1.4S tanto per... beh...solo una cosa senza dilungarmi...UN CAPOLAVORO...
Proac tablette...e studio 115.....simili...le tablette più raffinate meno estese chiaramente in basso... ma sarebbero state una più che soddisfacente scelta...
Toy e Liuto: in nessuna delle due erano convicenti gli alti...un po' stancanti...
Monitor Audio...troppo ruffiane...non mi hanno trasmesso nessuna sensazione se non quella dei classici diffusori che suonicchiano...
B&W: Cm5 scartate dopo appena 10 secondi netti... le Cm1 sono durate un paio di minuti....forse 3...il tempo necessario per capire che nonostante la maggior raffinatezza rispetto la serie 6 i bassi restavano presenti....ma totalmente gommosi...i tweeter...beh che dire...quelle delle mie energy se li mangiano a colazione... mi è dispiaciuto solo non portarle in negozio per farle sfigurare davanti altre 5/6 persone che hanno assistito e soprattutto udito la sessione... Il tw B&W...troppo metallico... messi a dura prova con Blue Train di John Coltrane e Cool Struttin di Sonny Clark....dove mi hanno quasi ricordato le 807 :D
Ci ho provato...le avrei prese perchè quel colo mogano rossastro è veramente bello... ma avrei peggiorato le mie Energy (cercatele e ascoltatele).
Il mio amico negoziante...mi ha chiaramente visto perplesso...e mi ha chiesto: hai dubbi ??? ed io guardando le 1.4S ho detto...dubbi no...ma nemmeno sufficienti liquidi... :D:D:D...mi ha detto: Aspetta qua...
è quindi tornato con due scatole...senza loghi...ma solo due etichette DM2/6 e 2/7...sono stato ancora 1 ora ad ascoltarle... ho capito che Dynaudio oltre ad essere un nome e una storia significa QUALITA'.... tra le due la cosa che spiccava più di ogni altra cosa è stato l'incrocio tra i due altoparlanti...a totale vantaggio delle più piccoline vista anche la collocazione sul frontale...ed escluse ma non bocciate le DM2/7 mi sono dedicato alle 2/6...
che dire... un tweeter dolce, raffinato, preciso, mai stancante, mai metallico una definizione incredibile... accompagnato da un wooferino che è difficile da descrivere... c'era tutto...corpo, pulizia, dinamica, estensione...un sax troppo bello per essere vero... voci femminili "afrodisiache" Diana Krall...Madeleine Peyroux....Melody Gardot...sembrava di vederle.... Stentavo a credere che stessero suonando quei piccoli diffusori dall'aspetto sobrio e dalle finiture economiche ma da una sostanza che si deve solo che ascoltare con le proprie orecchie....
Le ho ascoltate con L'onix e col gemello del mio primaluna... e l'unica cosa che potevo fare era portarmele a casa....
Grazie a Cattivik e Patux ho passato 5 giorni ad ascoltarle... giusto il tempo di scontare una sospensione (per colpa loro:D:D:D) per poi venirvi a dire che questi diffusori sono un vero MIRACOLO...
ciao a tutti...
Alfio
-
:flower: Bellissime impressioni e "minirecensione" Alfredo !
Ora ti spetta un buon rodaggio, od erro ?
-
si certo zio...ma senza tecniche occulte... :)
il rodaggio avverrà in maniera naturale e spensierata ascoltando musica...
:D
-
Il Primaluna ringrazieà sicuramente ;)
Ho sempre rodato ascoltando musica anche io ... e sono sicuro dalle tue descrizioni che sarà un piacere farlo :D
Come mi sarebbe piaciuto ascoltare le Studio 115 per capire i miglioramenti che scuramente hanno apportato in casa ProAc !!!
-
zio non ho ascoltato le tue...ma erano più raffinate le tablette... :D
ma il tweeter Dynaudio è un'altro pianeta :D
a proposito...te non potresti mai averle...
-
Edo a me intrigano parecchio queste: DEFINITIVE!!
http://www.electronichouse.com/image...fidence-C1.jpg
peccato il costo :( spero di ascoltarle...chissà fra qualche anno...per adesso mi godo le mie D18 anche se il tweeter delle Dynaudio è un autentico riferimento IMHO
-
le confidence :D
A Pè...bastano le contour 1.4 :D
-
mi spiegate perchè attorno ai woofer Dynaudio ci sono quelle fessurine ???
-
A parte che sognare non costa nulla, se dovessi cambiare le D18 dovrà essere fatto per bene no? :p
Comunque complimenti per l'acquisto ;)
-
grazie Pè... tu per tua fortuna hai altri standard...e se potrai arrivarci sarò contento per te...
ti dico solo che le Contour SR e S 1.4 fanno veramente paura...
e le mie "entry" suonano meglio di tanti ma tanti bookshelf... :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da ciuchino74
Le ho ascoltate con L'onix e col gemello del mio primaluna... e l'unica cosa che potevo fare era portarmele a casa....
Alfio
Pensa che ho ascoltato delle dynaudio(torri)con un onix(via fregene) ed il giorno dopo sono andato dall'otorino(insieme ad un signore che doveva comprarle):D :D
Il tipo era indeciso su totem staff+exposure e dynaudio....credo abbia scelto le prime.
P.s. Strano l'affaticamento con le toy....:confused:
-
beh quel vifa è stato fatto per i superaudiocd :D
cmq non voleva essere una critica...ma una personale considerazione scubi :D
-
Edo però stavolta goditele mi raccomando!! Non farmi vedere fra qualche settimana un tuo annuncio :D
Si scherza naturalmente ;)
@scubi: in hi-fi, secondo me, sono importantissime due cose: sinergia e equilibrio, per questo non mi piace dare giudizi assolutistici, suona meglio una catena ben equilibrata dalla A alla Z piuttosto che una dal costa triplo ma male assortita ;) probabilmente Totem si sposa meglio con l'Exposure (qui è richiesto un intervento dell'amico nano70 :D )
PS: se non erro Dynaudio fornisce gli altoparlanti alla Totem :confused: (e non solo) mi sembra di averlo letto da qualche parte
-
Peppe...le cambierò sono con le Contour... :D
per il resto...quoto tutto ciò che scrivi a scubi :D
A domani ragazzi...stamattina mi sono alzato alle 4:30 e vado a coricarmi...
ciao ciao...
Alfredo
-
Citazione:
Originariamente scritto da giusespo70
probabilmente Totem si sposa meglio con l'Exposure (qui è richiesto un intervento dell'amico nano70 :D )
PS: se non erro Dynaudio fornisce gli altoparlanti alla Totem :confused: (e non solo) mi sembra di averlo letto da qualche parte
Sì, risulta anche a me, infatti pure i diffusori Totem sono notevoli. Confermo anche la bontà dell'accoppiata, a mio avviso eccellente per equilibrio e musicalità.