allora secondo il tuo discorso andrebbe bene tutto....migliori sono le casse migliore è la qualità sia che si parli di frontali che di sorround...se proprio uno deve risparmiare è normale che risparmi sui sorround ma nn dite che una vale l'altra...
Visualizzazione Stampabile
allora secondo il tuo discorso andrebbe bene tutto....migliori sono le casse migliore è la qualità sia che si parli di frontali che di sorround...se proprio uno deve risparmiare è normale che risparmi sui sorround ma nn dite che una vale l'altra...
Parlando di surround direi invece di si, visto il poco che fanno. Un discorso diverso va forse fatto per i bipolari, che però IL non produce: questi sono wharfedale.
http://www.audioteka.it/immagini/oggetti/wh20_main1.jpg
Ma richiedere qualità a dei surround mi pare un po' un controsenso, ma è solo la mia opinione.
Dipende... se parliamo solo di qualche effetto utilizzato nei film siamo d'accordo, ma se ad esempio ascolti un DVD musicale o cmq musica in formato 5.1, allora la differenza si nota eccome. :)Citazione:
Originariamente scritto da Stigmata
saint tu hai il basso 930...come va???impressioni??
Salotto e Muchogusto hanno ragione, il sub non e' sostituibile e cio vale anche con diffusori da svariate migliaia di euro;
per i surround non si puo' certo dire "visto il poco che fanno", volendo seguire le regole dovremmo avere 5 o 7 diffusori identici.
Inoltre le ultime colonne sonore hanno un uso dei surround molto marcato e non vedo perche' si debba consigliare a qualcuno di prendere surround di scarsa qualita', peraltro non parliamo di diffusori da 4000 euro alla coppia per i quali l'uso come surround e' esagerato ma di diffusori da scaffale entry level...
Ho visto la scena iniziale del "Gladiatore" in dvd con traccia dolby 5.1 e sono rimasto un pò deluso così ho cercato il bluray rimasterizzato con traccia dts e devo dire che la scena iniziale sembra un'altra cosa e la battaglia fa veramente paura surround compresi!
Ieri ho visto "iron man2" bluray con traccia dts e posso assicurare che durante le scene esplosive, ma anche durante le scene con le colonne sonore, i surround hanno lavorato un bel pò e anche il sub.
Insomma, dopo tante prove di visione di film di tutti i tipi sono arrivato alla conclusione che purtroppo per apprezzare i surround al 100% bisogna per forza utilizzare tracce audio recenti e possibilmente di alta qualità come dts o superiori, effettivamente con moltissimi dvd anche dolby 5.1 i surround vengono utilizzati malissimo e pochissimo, quindi è ovvio che si potrebbe cadere nell'errore di pensare che in realtà i surround servono e lavorano poco... sicuramente lavorano meno dei frontali ma se la traccia audio è di alta qualità non lavorano poi tanto meno e la presenza e la qualità si sentono!!
Eh ma io ho già i cavi da 2,5 e avevo già collegato i cavi ai morsetti superiori :asd:Citazione:
Originariamente scritto da Rino88ex
Comincio a pensare che sia il tipo di file riprodotto (mp3 da ipod) e creare sto problema...infatti durante i film la dimamica è ottima sempre...
come va il basso 930?
Va molto bene, sia per i film che per la musica... prima avevo l'HC-808 e non c'è paragone, tutto un altro mondo. :)Citazione:
Originariamente scritto da muchogusto
D'accordo, ma e' sempre una presenza di molto inferiore rispetto ai frontali e soprattutto rispetto al centrale, che e' il diffusore piu' importante dell'impianto... ed e' considerato molto meno dei frontali in genere.Citazione:
Originariamente scritto da Salotto74
Ah ecco... anch'io quando collego il lettore multimediale il volume è molto scarso, rispetto ai Cd con il rispettivo lettore, tutto un'altra cosa, i dischi hanno una qualità migliore.Citazione:
Originariamente scritto da Jarhead
2. Potrebbe essere anche il tuo sinto, considera che si tratta di amplificatori di modesta potenza. Anche con il mio Harman Kardon vado sicuro, la casa dichiara sempre i watts reali.
saluti
Quello che tu dici e' vero solo in parte, non e' tanto il tipo di codifica che conta ma come e' stata creata la colonna sonora, gli ultimi film utilizzano molto di piu' gli effetti surround dei film piu' vecchi, per esempio un mesetto fa ho visto "whiteout" su Mediaset Premium, Dolby 5.1 a 384K (quindi il minimo sindacale per le colonne 5.1) e nelle scene iniziali un uso dei surround notevole, proprio ben fatto e meglio di tanti altri anche in DTS Master Audio.Citazione:
Originariamente scritto da Salotto74
Se disponete di ampli con il Dynamic Eq consiglio di attivarlo per godere di surround ben piu' presenti poi se volete provare una colonna sonora che vi facci cambiare idea sull'uso morigerato dei surround prendetevi i Mercenari ("The Expendables") in UK o USA, colonna in Master Audio 7.1 da paura.
Resta il fatto che io come surround almeno un paio di 204 le considererei, a meno che lo spazio a disposizione non lo permetta, da mettere con il tweeter a 140-160 cm da terra, non oltre e non sotto i 120cm da terra. Io al momento uso diffusori da pavimento anche come surround (sollevati tramite supporto di 40cm da terra) e non sono per niente pentito del passaggio dai precedenti diffusori da scaffale.
@Dakhan
quello che dici sulle tracce audio è verissimo, diciamo che tu sei stato più preciso nella risposta mentre io con la mia spiegazione non sono entrato troppo nel dettaglio ma ero stato un pò superficiale scremando le tracce audio semplicemente con la codifica, comunque sulla resa finale la qualità della traccia audio incide ovviamente moltissimo ma c'è ancora un sacco di gente che non lo tiene in considerzione emettendo giudizi basati su ascolti fatti con tracce audio di qualità "bassa" (si fa per dire sono pur sempre trace 5.1) che magari sfruttano poco i surround...
comunque per i surround anche io consiglio almeno tesi204
Citazione:
Originariamente scritto da qaz
A basso volume io abilito la funzione midnight e loudness e i diffusori resuscitano. Prova a vedere se hai qualcosa del genere...
Posso finalmente dare le mie impressioni sul sub IL BASSO 850;
ne sono veramente molto soddisfatto sia in ambito HT che musicale, è impossibile sfruttarlo appieno almeno che non si voglia tirar giù i muri.
Reputo che valga TUTTI i 300 €, poi sicuramente (come sempre del resto nella vita) ci sarà di meglio, mi sento comunque di consigliarlo a chi ha dei dubbi.