Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da ninosan
E come lo metti con la disposizione asimmetrica dei due componenti? medio bassi da un lato e alti dall'altro?
Non penso sia un problema...;)
https://shop.referenceavs.com/wp-con...M4%20-%201.jpg
Citazione:
Originariamente scritto da mazzu91
no ha ragione.
il top sarebbe avere un altra torre come centrale..
Si ma il problema è che dovrebbe essere verticale....e non è facile...altrimenti la diffrazione potrebbe ripresentarsi.
Citazione:
Originariamente scritto da L'ingegnere...
io avevo provato a mettere il centrale verticale...pero non mi ricordo :) magari riprovo
Non si può usare il centrale klipsch in verticale perchè la forma della tromba è concepita per rimanere in orizzontale.
Il problema è particolarmente sentito se l'angolo di fuori asse supera circa 30°.
Per chi lo può fare potrebbe essere un'alternativa all'acquisto di un centrale.
-
Esatto, modificare l'asse della tromba inverte l'angolo di dispersione del suono, si "apre" di più in maniera contraria a come dovrebbe essere, perdi dinamica e spazialità. Sono progettati per avere il cono della tomba posizionati come sono costruiti, in orizzontale. La soluzione migliore e' mettere i tweeter alla solita altezza dei laterali, anche se il centrale viene posizionato molto alto, l'uniformità del suono, l'equilibrio e l'omogeneità risulteranno ottimizzati. Morale: non sono progettati per lavorare in verticale, la solita cosa riguarda anche i surrond che vengono direzionati e inclinati verso il punto di ascolto, e' uno sbaglio, i diffusori che sono progettati per lavorare in piano non andrebbero inclinati così come un centrale orizzontale non può lavorare correttamente in verticale.
-
alextolomei, ciao!:)
premetto che le mie casse son tutte in piano..
la klipsch stessa nel manuale di istruzioni dice di inclinare il centrale verso l'alto o basso per mandare il suono alle orecchie dell'ascoltatore..
chiaramente non metterlo verticale, ma da quanto dici tu deduco che anche i surround non andrebbero inclinati..
non capisco perche il centrale si e i surround no!
anche i due frontali superiori di un 9.1,come nel tuo caso, se montati alti, non vanno inclinati?
so che hai avuto scmbi e-mail con il tecnico audissey,li ho letti nel tuo 3d:D
perciò ti chiedo lumi!:)
-
Citazione:
Originariamente scritto da alextolomei
...come un centrale orizzontale non può lavorare correttamente in verticale.
Su questo ho i miei dubbi. C'era una prova comparativa (misure non ascolti) con diversi centrali di diverse fascie messi in verticale e molti miglioravano la dispersione angolare...un pò meno il Klipsch (un c1 se non ricordo male) perchè la forma della tromba è particolare.
http://theaudiocritic.com/plog/index...Id=28&blogId=1
-
è arrivato yeeeaahhh
domani compro i cavi e comincio a rodarlo :)
-
[QUOTE=R!ck]Su questo ho i miei dubbi.
ti posto una chiacchierata avuta con un capoccia thx che può essere utile anche ad altri per l'inclinazione del surround
HI Alessandro, no worries.
*
Do not point the surround speaker down. They are designed to sit flat on the wall and will give the proper coverage in that orientation.
*
Best,
John Dahl
Director, Education
THX Ltd.
*
Stop by our new Facebook page for fun useful information about THX.
*
*
*
From: alessandro tolomei [mailto:abcsilk@gmail.com]
Sent: Saturday, January 01, 2011 7:37 PM
- Nascondi testo citato -
To: John Dahl
Subject: Re: info set up thx
- Nascondi testo citato -
*
hi john,
how are you? .i'm sorry to write you again but i need an advice to*set up the klipsch thx ultra 2 (7.1). the surroud back and the surrond have to be pointing down to the listener or not? i have the surround back 50 cm and the surrond at 66 cm above the listening point as you told me in the old e.mail. thank you again for your time and happy new year...:-)...
ciao
Nicola
*
2010/11/18 John Dahl <jdahl@thx.com>
Hi Nikola,
*
Not necessarily. The goal is to have smooth coverage of every seat without being able to hear the individual speakers. Having them at the same height is OK so long as the soundfield meets requirements above. As always, the most important thing is the result.
*
Keep listening,
*
John Dahl
Senior Fellow
THX Ltd.
*
Stop by our new Facebook page for fun, useful information.
*
*
*
From: alessandro tolomei [mailto:abcsilk@gmail.com]
Sent: Wednesday, November 17, 2010 7:08 PM
To: John Dahl
Subject: Re: info set up thx
*
dear john,
thank you very much for your quick answer, i 've bought the klipsch thx ultra 2 system and i'm going to set up all the speacker, i've a *last question and i promise i will not disturb again..:-).. in the web site the height of surround (not back) are reccomended 2 or more feet above the listeners ears.. but the back and the surround shouldn't be to the same height? *i mean i put the surround to the same height of back surround (0,5m)or not? thank you again
Nicola
*
2010/11/17 John Dahl <jdahl@thx.com>
Dear Nicola,
*
Your English is no problem, I understand your question.
*
Our universal recommendation for back speakers in a 7.1 system is two high dispersion (dipole or bipole) speakers spread about 60 degrees and 0.5m or more above the listeners heads. What is most important is that every seat hears a smooth even sound and that no one can hear the location of the speaker when looking at the screen.
*
Two direct radiating speakers side by side and 0.5m higher that ...
E dopo andiamo fuori dall'argomento..
-
Ciao hunter, e' un ottima domanda, con riscontri documentati non posso risponderti ma ti posso dire quello che penso, la maggior parte dei sistemi vengono istallati con il centrale sotto il video e quindi più bassi del punto di ascolto, anche sul sito thx consigliano di rivolgere il diffusore verso il punto di ascolto ma questo e' per incontrare le esigenze di posizionamento ed aumentare i microdettagli che con la sorgente rivolta verso il punto di ascolto si massimizzano, e' come quando senti un rumore lontano e rivolgi l'orecchio verso il suono per carpirne più particolari ma tutto qua, la dispersione della tromba e' direttiva, mettere i tweeter del centrale alla solita altezza dei laterali e' scomodo perché devi alzare l'angolo di visione dello spettatore sullo schermo ma se puoi ti consiglio vivamente di farlo, non torni più indietro. La provenienza delle voci dal basso sarai d'accordo con me che e' innaturale..no? Anche se la dinamica di queste casse riesce a mascherare la provenienza in maniera eccellente ti ripeto che se puoi posiziona i twetter di tutte le casse frontali alla solita altezza, quelle delle tue orecchie da seduto, avrai "solo" un miglioramento. Ottimizzi il posizionamento:p , aumenti la verticalità del fronte, sarai più avvolto sopra la testa di come lo sei ora e quindi hai pur sempre un miglioramento. Prova!
I front height come hai letto sono da direzionale verso il punto di ascolto e thx non li prevede, qui il discorso del diffusore in piano non torna ma se me lo dice il fonder e CTO audyssey ci credo:p e secondo me vale il discorso che ti ho fatto sopra, direzionando il diffusore verso l'orecchio si aumentano i particolari e forse sono progettati per suoni con questa esigenza di ambiente.
Cito: non capisco perche il centrale si e i surround no!
La domanda più corretta sarebbe perché i front height si e i surround no?
Non lo so! Forse l'arco di diffusione del suono della tromba delle klipsch non necessita di direzionare il surround verso il punto di ascolto e quindi sono progettate per fare il loro lavoro di surround in piano, sia bipolari che direttive e al contrario i front height sono progettati per lavorare al meglio inclinati, entriamo in argomenti difficili da giudicare se non conosciamo le esigenze di progettazione, ascoltando chi le ha create non penso di sbagliare.
-
La risposta di THX si riferisce solo ai surround, non ad un centrale messo verticale.
La ragione perchè preferiscano una disposizione orizzontale è chiara:
una collocazione orizzontale permette una dispersione orizzontale più omogenea su più file.
Tuttavia questo non toglie che se come surround usi un diffusore convenzionale in un piccolo soggiorno con un divano attaccato al muro potrebbe funzionare
-
grazie mille delle risposte alex!:) chiarissimo in tutto!
peccato che più di così il centrale non posso alzarlo!ma appena cambio telo:cool: con quelli di hcs lo monto più basso, in modo sia più rilassante e naturale la visione, e lo farò arrivare a millimetro del centrale, in pratica è come alzassi il centrale!
mmmh:nera: ideona!
il telo sarà 16:9 perchè tutti i games sono 16;9, e i film invece sono con le due bande a lasciano 15/20 cm buoni per il centrale..
potrei divertirmi ad autocostruire un mobiletto con telecomando che alzi di tot cm il centrale quando metto su un film:D :cool:
che ne dite? il centrale andrebbe quasi all'altezza delle torri!!!
certo è da vero maniaco:p
-
Beh, la posizione ideale sarebbe proprio dietro il telo. Per questo esistono teli fonotrasparenti.
-
Citazione:
Originariamente scritto da panozzi
Igorsoft: Se puoi vai con le rb81 che chiamano diffusori da scaffale ma secondo me non hanno nulla da invidiare a delle torri, prendi bene le misure perchè sono enormi. Per quanto riguarda gli ohm vai tranquillo.
Grazie mille, PANOZZI !!!
in effetti devono essere delle belle bestiole, 48cm x 24cm, Profonde 31cm
ho visto che te in firma hai tutto della klipsh, ma il 7.1 lo sfrutti bene oppure è un qualcosa in più che non vale la pena visto che tutte le sorgenti leggono dai supporti 5.1, mi pare che masterizzato o trasmesso nativo 7.1 ci sia ben poco o no ?
-
HUnter ma la prova del RB 51 come centrale l'hai fatta?
-
sto aggiornando la saletta,poi metto il link in firma:D
per migliorare il suono e diminuire il riflesso della luce sto tappezzando con la vellutina nera un altro muro laterale, e poi ci monto una libreria e 3 portadvd by ikea:cool:
perciò non ho molto tempo, ma se mi dite che posso semplicemente scollegare una rb 51 e metterla al posto del centrale senza dover rifare l'audissey per poi ricambiare e rifarla 5 min stasera li trovo!
ho paura di lasciare il cavo libero dell' rb 51, magari rovino qualcosa, è meglio che ci attacco il centrale come surround cosi son sicuro di non far danni!:rolleyes: :rolleyes:
-
Raga sbaglio o le rs-10 sono meno "dirette" all orecchio a parita di posizione di un diffusore RB ?
mi da la sensazione di dover alzare qualche db in piu rispetto ai sorround che avevo prima.
Prima avevo -4db rispetto ai frontali (sorround a -5, frontali a -1)... ora mi sa che dovro portarli anche a -2\3 di differenza.
che ne pensate è proprio la conformazione del bipolare ad un effetto meno diretto?
-
L' Audyssey andrebbe rifatto...ma per una prova al volo va bene anche così o con l'audyssey su off (possibilmente provando in tale condizione prima il centrale e poi la Rb51)