A questo punto credo sia più utile inserire manualmente il valore più vicino alla realtà, 0.0033 credo.
Visualizzazione Stampabile
A questo punto credo sia più utile inserire manualmente il valore più vicino alla realtà, 0.0033 credo.
@Tacco sarebbe molto interessante osservare il log di calman dopo le misurazioni del nero a 0,003;sicuramente lo saprai ma lo segnalo lo stesso per chi magari non lo ha mai fatto: per abilitare il log occorre andare sul menu di Calman e poi su Logging e mettere la spunta su tutto e a questo punto sarà presente un file di log con la data del giorno nella directory C:\ProgramData\SpectraCal\calman 5\Logs
preciso che ovviamente non metto in dubbio che tu abbia rilevato quel valore di nero ma lo trovo molto strano: fino adesso un valore simile così basso l'ho rilevato con la klein solo una volta su uno zt60
c'è anche da dire che un profilo può,anche se minimamente,influire su suddetta rilevazione e pertanto è,come detto prima,interessante esaminare i log del programma
il radiance, che conosco molto bene, non è trasparente e pertanto,rispetto ad un pattern inviato direttamente con lettore,potrebbe essere necessario intervenire sul controllo del brigthness del tv per portarlo allo stesso livello di quello del BD
ma il livello del nero rilevato a parità di condizioni sarà sempre lo stesso in entrambe le situazioni (pattern da radiance e pattern da BD) e dovrebbe corrispondere a quello di una schermata video senza segnale (nero 0,0,0)
stessi test effettuati con generatore di pattern alternativo al radiance (pubblicità: il mio fantastico generatore pattern :) )
"Block mode".
Esattamente, infatti è da tempo che ho inserito in Calman il nero reale di 0,004 rilevato con Klein. E' vero che la miglior lettura fu 0,0038 ma abbiamo letto anche 0,0042-3.... quindi insomma, mettere 0,004 mi pare cosa buona e giusta. E guardacaso è lo stesso identico valore che rileva Mackenzie sul 55" tramite Klein. Idem per il 50", deci-millesimo più, deci-millesimo meno.
Pertanto Filippo, se vuoi un consiglio spassionato, metti 0,004 e vivi sereno. E qualora tu voglia giochicchiare con la BT o la sliding power sai che quel valore è attendibile. :)
Riccardo, di questo non sapevo assolutamente nulla, e come dicevo a Stefano... la cosa per me sarebbe arabo, quindi...
Però mi stampo il percorso che mi hai indicato, e appena avrò tempo di fare le due rilevazioni nelle due diverse condizioni ti mando i file. Una cosa: troverò un file log per ogni sessione salvata, anche nello stesso giorno, oppure se nello stesso giorno faccio più rilevazioni il file viene sovrascritto? Perché se devo prendere il nero sia con Radiance e tasto Optimize che tramite disco Mascior e lettore Oppo...
Ettore
io come valore di nero inserirei quello rilevato da pattern del tipo qui presente:
http://85.89.129.58/PGeneratorVideo/
@Tacco come percorso invece che Calman 5 potrebbe anche esserci il nome della tipologia di software utilizzato (es. Enthusiast)
e nella directory troverai un file unico per giorno e non per sessione
io solitamente prima di aprire Calman ripulisco la directory dei log e poi al termine mi sposto quel file con un nome diverso per tenermi traccia delle singole sessioni relative ad una determinata giornata
Perfetto Riccardo, farò come dici. E a questo punto prenderò le misure in due giorni diversi, mandandoti poi i rispettivi file, oppure salverò altrove il primo log prima di procedere con la seconda misurazione (quando sarà il momento ti chiederò conferma del tuo indirizzo e-mail in privato). Ovvio che poi dovrai farmi sapere se il log ai tuoi occhi risulterà anomalo o corretto, in modo da capire come procedere per le prossime calibrazioni (continuare a fare come ora, usando il nero rilevato con quella procedura, oppure usare il valore 0,004 come suggerito da Stefano e assolutamente logico sulla base delle premesse spiegate).
Ettore
scusate ma non siete nel thread sbagliato?per discutere su queste cose non c'è questo?
http://www.avmagazine.it/forum/108-d...azione/page271
Hai assolutamente ragione Lucio. E che poi quando "si parte"... :)
è solo che non ci capisco un tubo di quel che scrivete:D...
Ho chiesto al mod di spostare tutto. :)
Lucio, prima o poi passo da Bologna a calibrarti il VT eh.... oppure te lo staro del tutto! :D:D:D