Visualizzazione Stampabile
-
Questa è per me una notizia al pari di Darth vader padre di Skywalker... scusate lo spoiler, lol.
Quindi io non ho mai visto un nero panasonic ultima generazione, avendo visto solo un gt60 in condizioni ideali (casa buia e non cc)
sono abbastanza "sconvolto", ero convintissimo che il gt60 e il vt60 fossero diversi solo per cose di contorno, telecomando smart, webcam etc.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
sanosuke
Ma per 2 intendo 2 polliciaggi diversi dello stesso modello =P.....[CUT]
Ah, ecco... adesso ci siamo! ;)
In ogni caso un ricordo "in isolation" e oltretutto quando ancora usavi il Sammy...
Mi piacerebbe proprio farti vedere in side by side due pannelli, uno con 0,002 e l'altro con 0,004, senza dirti cosa sono e chiederti qual'è quello col nero più profondo... hai mai avuto l'occasione di fare un test visivo e strumentale di questo tipo?
Citazione:
sanosuke
I VT tirano lo stesso valore in tutti i tagli,Stefano può confermare.
Confermo, con una tolleranza di 1 millesimo di candela fra esemplare ed esemplare (senza contare poi l'incertezza dello strumento).
-
Citazione:
Winstar
ero convintissimo che il gt60 e il vt60 fossero diversi solo per cose di contorno..........[CUT]
No. VT e ZT montano lo stesso identico pannello e stessa identica elettronica. La differenza sta nel fatto che il filtro frontale dello ZT, già superiore di suo, è applicato senza air gap al pannello. Ciò comporta una percezione migliore del nero in ambiente illuminato, al contrario al buio sono praticamente identici.
Il GT invece ha un pannello proprio differente, che non incorpora i nuovi fosfori rossi, ha un filtro frontale meno efficace (e che è al pari dell'ST) e un'elettronica lievemente differente, almeno sulla carta (24K gradienti di grigio vs. 32K di VT/ZT). :)
Dopo averne calibrati diversi ti posso dire che il VT, rispetto al GT, presenta un quadro finale lievemente più "rifinito" (ho sempre avuto l'impressione che il dithering sia ancora inferiore), un nero un filo più basso e colori più precisi (infatti il grafico CIE del GT non è mai perfetto tanto quanto quello del VT, una volta calibrati).
-
Citazione:
thegladiator
Ah, ecco... adesso ci siamo! ;)
Citazione Originariamente scritto da sanosuke Visualizza messaggio
I VT tirano lo stesso valore in tutti i tagli,Stefano può confermare.
Confermo, con una tolleranza di 1 millesimo di candela fra esemplare ed esemplare (senza contare poi l'incertezza dello strumento)..[CUT]
Forse il 65 è leggermente meglio in ANSI? Tra un po i mod ci ammazzano :)
-
Questa è una info generica, quindi posso risponderti senza andare troppo OT.
Se il nero è "gestito" in qualche modo dall'elettronica (come nei Samsung) può accadere di tutto, vedi il 51" che produce un nero ANSI molto più alto del fratello maggiore. Ma non solo per una ragione di "gestione peggiore", è proprio una questione fisico/geometrica. E' OVVIO che i tagli grossi risultino (a volte) leggermente migliori ma non perchè lo sono effettivamente ma perchè la scacchiera ANSI presenta un numero di rettangoli bianchi e neri "fisso". Su un 50" questi rettangoli saranno ovviamente più piccoli e la luce prodotta da quelli bianchi si irradierà maggiormente su quelli confinanti neri, o meglio, arriverà più intensa al punto di misura del rettangolo nero poichè è geometricamente inferiore la distanza fra il centro del quadrato nero e il confine con quello bianco. Su un 65" tale distanza è superiore e ciò fa sì che la misura del nero sia meno influenzata dai quadrati bianchi adiacenti. A parità di dimensione dei rettangoli (qualora si riprorzionassero) sui Pana l'ANSI sarebbe pressochè identico. Sui Samsung vale la stessa cosa ma, come già detto, a ciò si somma una gestione del nero sul 51" decisamente deficitaria rispetto al fratello maggiore. :)
-
Ok allora il mio interlocutore ha detto una fregnaccia per sponsorizzare il suo 65 :) sono contento perche' non avevo mai sentito sta cosa, ma dopo la rivelazione del pannello gt60 le mie certezze sono andate in frantumi...
-
Ciao a tutti, ho trovato uno degli ultimi Samsung PS51F8500 a 950 euro. Vorrei sapere se secondo voi, visto il trend punti verso 4k e oled, sia una scelta assennata o no acquistarlo. Ho un budget di 1000 euro e guardo prevalentemente film e serie tv 1080p visto che al momento di 4k non si trova nulla o quasi. Privilegio la qualità dell'immagine e non disdegno il game.
-
Se non ti da fastidio il difetto maggiore ossia il brightness pop (leggi i messaggi precedenti) e non hai paura del potenziale buzz, prendilo è un ottima tv e per quel budget non troverai proprio nulla di meglio... se non usato. Ovviamente sarei super curioso di sapere dove lo hai trovato a 950
-
Citazione:
Winstar
Se non ti da fastidio il difetto maggiore ossia il brightness pop (leggi i messaggi precedenti) e non hai paura del potenziale buzz, prendilo è un ottima tv e per quel budget non troverai proprio nulla di meglio... se non usato. Ovviamente sarei super curioso di sapere dove lo hai trovato a 950
Veramente ho letto alcuni dei messaggi precedenti ma non tutti, ora cerco quello di cui mi parli.
Ma la sua qualità a 1080p oggi giustifica la scelta nei confronti di un 4k di fascia media (bassa)?
L'ho trovato in una centro commerciale della mia zona, (An).
-
Citazione:
f_carone
Il GT60 utilizza pannello e filtro frontale del VT50.
Non è mica vero...
Il GT60 utilizza un pannello totalmente diverso dalla serie 50, il VT50 poi ha il filtro sul vetro esterno (come tutti i VT tranne il VT20) mentre il GT60 (come tutti i GT) non ha vetro esterno ma il filtro è una pellicola incollata sul pannello.
-
In effetti non mi risultava usasse pannelli della serie precedente.
Resta comunque il fatto che la serie top VT e ZT vanti un nero migliore,e una migliore gestione del CMS che post calibrazione ( come dice Stefano ) risulta più precisa.
Generalmente il quadro riprodotto dal mio VT a differenza del GT ( al netto della calibrazione ovviamente ) risulta un pelo meno " grezzo " e più preciso.
PS Stefano sull'F8500 da 51 il nero è peggiore del 64 pollici anche in full black,non serve scomodare l'ansi,il che la dice lunga.
@iltenente meglio un 1080p top gamma che un 4k medio gamma ( o peggio bassa ) come resa eh,almeno da quello che ho potuto vedere.
Ma che poi rimane un plasma cmq sia con tutti i pro del caso che un led nn darà MAI
-
Non intendevo che fossero interscambiabili eh..
pannello inteso come struttura delle celle ed utilizzo di fosfori, il filtro è la stessa pellicola che come avete detto è incollata differentemente, il concetto progettuale è lo stesso, cambia esteticamente e come elettronica, una delle prime recensioni, se non ricordo male hdtvtest riportava questo, il gt60 era il modello a cui ero indirizzato per l'acquisto poi dirottato sul vt60 considerato che da più parti si evidenziava l'introduzione di un nuovo pannello + filtro che comportava un evidente passo in avanti.
-
Citazione:
sanosuke
Generalmente il quadro riprodotto dal mio VT a differenza del GT ( al netto della calibrazione ovviamente ) risulta un pelo meno " grezzo " e più preciso.
Ah ecco, quindi non è solo una mia impressione... :)
Citazione:
PS Stefano sull'F8500 da 51 il nero è peggiore del 64 pollici anche in full black,non serve scomodare l'ansi,il che la dice lunga.
Sì, sì, certo, su quello non si discute.
P.S. Direi di rientrare in topic.
-
Citazione:
iltenente
Veramente ho letto alcuni dei messaggi precedenti ma non tutti, ora cerco quello di cui mi parli.
Ma la sua qualità a 1080p oggi giustifica la scelta nei confronti di un 4k di fascia media (bassa)?
L'ho trovato in una centro commerciale della mia zona, (An).
Qui tutti ti diranno che il 1080p è piu che sufficiente al giorno d'oggi. Fermo restando che il tuo budget è veramente bassino (paradossalmente io ho speso 1000 ma potevo arrivar anche a 1800 se avessi trovato un 55vt60... ) dipende anche da quanto vuoi tenere la tua tv... Certo poi se penso a quali led 4k prendi con 1000 euro, ti dico, F8500 forever! Se invece trovi un Vt60 allo stesso prezzo (su Subito, chissa se era affidabile il venditore, io ne avevo trovato uno 3 settimane fa...) il dubbio diventa atroce, per la mia esperienza ti direi VT60 ma stiamo parlando di aria visto che non si trovano...
-
Citazione:
Winstar
Qui tutti ti diranno che il 1080p è piu che sufficiente al giorno d'oggi. Fermo restando che il tuo budget è veramente bassino (paradossalmente io ho speso 1000 ma potevo arrivar anche a 1800 se avessi trovato un 55vt60... ) dipende anche da quanto vuoi tenere la tua tv... Certo poi se penso a quali led 4k prendi con 1000 euro, ti dico, F8500 fore..........[CUT]
Grazie per i tuoi consigli.