green gost come il rainbow
Citazione:
Originariamente scritto da danylson82
ad occhio nudo non vedi il difetto....come cavolo è che io lo vedo questo difetto ad occhio nudo?
Mi accontenterei di non vederlo a occhio nudo...caxxo eppure non ho mica una vista da falco ho 10/10 mica ho 15/10
non so quanti di voi abbiamo avuto o hanno un videoproiettore DLP ma un difetto proprio della tecnologia DLP è l'effetto ARCOBALENO (rainbow).
consiste nel vedere distintamente la successione dei tre colori primari RGB (così come sono anche i pixel dei plasma) al posto di un unico colore (es bianco):
EBBENE IL RAINBOW C'E' SEMPRE MA C'E' GENTE CHE LO VEDE SEMPRE E GENTE CHE NON LO VEDE MAI: dipende dal soggetto e dalla capacità del SUO cervello di percepire ed elaborare le immagini in movimento.
eccolo:
http://www.hjemmekino.no/guide/bilder/rainbow.gif
è lo stesso discorso per i microscatti del 1080@24p: a 24 fps (frame per secondo) c'è chi vede i microscatti tra un frame e l'altro e chi no (vede il video fluido). a 50 o 60 hrz (=fps) invece è assolutamente impossibile vedere i microscatti, salvo a problemi di conversione da 24 a 60 fps.
io per esempio ho dovuto abbandonare l'idea di un VPR DLP perchè vedevo l'arcobaleno ed oggi vedo il green gosting sul PX70 ma solo in particolari condizioni estreme e mai sui film da DVD via HDMI (solo quanche volta dalla TV e solo con contrasto sparato).
quindi non cambierei mai il mio 42PX70 di cui sono assolutamente soddisfatto, ma non nego il problema: solo che io per fortuna lo vedo pochissimo.
il fatto che alcuni vedano l'arcobaleno sui DLP o il green gost sul PX70 vuol dire solo che questi sono più sensibili rispetto alla norma (la maggioranza) ad un limite di questa tecnologia. sia nei DLP che nei plasma poi ci sono macchine che soffrono meno o più di questo limite, ma dipende sempre dalla "sensibilità" dello spettatore a questo limite.
basti rilevare che la fotocamera a 15 ftp lo mostra in modo evidente mentre l'occhio dello spettatore (nel momento steso della ripresa con la telecamera!) non lo vede: il limite (o difetto) c'è sicuiramente ma pochi lo soffrono (gli altri proprio non lo vedono).
alcuni hanno dovuto rinunciare al DLP, e altri hanno cercato DLP con poco o nullo effetto arcobaleno (con ruota colore ad alta velocità e molti spicchi), ma la maggior parte è assolutamente contenta del suo vpr DLP perchè non è sensibile al rainbow.
quidni a quelli che vedono il green gost ovunque consiglio certamente di cambiare plasma (verificando con gli occhi di non avere problemi) o di passare agli LCD, senza prendersela con chi non vede il difetto.
ciao BOH?