Bella rottura ma non puoi fare altrimenti purtroppo!
Visualizzazione Stampabile
Bella rottura ma non puoi fare altrimenti purtroppo!
Sempre che te lo riprendano, visto che pare l'abbia preso ad un negozio fisico... Auguri.
Ma nella visione si nota o no?
altri possessori del 49-55c70? magari è un caso isolato, fateci sapere se l'amico è stato sfortunato oppure se è davvero così evidente il clouding
Tutti qui sul forum affermano che ormai comprare un led vuoldire giocare alla lotteria.. lo sa bene giorgio castellano!
*Credo* sia un caso sfortunato, altrimenti le recensioni di questa tv non sarebbero così positive.. 🤔
Ciao Zabb. È scontato credo che lo riprendano. Sembra un albero di natale con quei lucini intorno. Nella visione si nota e come, anzi, dà fastidio, sembra di avere lucini intorno allo schermo. Addirittura, quando sono nel menu della Tv, con fondo grigio, la tv “lampeggia” nella metà parte destra, come quel effetto che si vede quando vedi lo schermo attraverso un altro schermo.. La qualità percepita è di uno schermo di seconda categoria.. La tv era intatta dentro la scatola e il suo box non presentava botte o altro..
Invece quello che fa molto riflettere è come un televisore in queste condizioni ha passato i controlli di qualita del prodotto, messo in una scatola e venduto come buono. Secondo me è inaccettabile.
Ho provato a registrare il prodotto sul loro sito per poter scriverli del accaduto ma ogni volta dà errore in fase di registrazione.. Insomma non mi fido più del marchio..Acquisto sbagliato da parte mia, dovevo aspettare recensioni vere da utenti veri come me, prima di andare a comprare, ma il prezzo era talmente basso per BF (sotto i 500 euro) che non ho resistito...
Ciao Lich,
Hai ragione, sono stati registrati gli ultimi anni diversi casi di clouding etc etc, anche di televisori molto più costosi, ma non a questi livelli credi.. Purtroppo le recensioni degli esperti, la maggior parte delle volte, sono con televisori dati dalla casa madre per l’ occasione e secondo me controllati e preparati per l’ occasione..
Personalmente, da consumatore, non ci sto..
Farò valere i miei diritti.. Ma anche il titolare del negozio deve seguirmi e venirmi incontro visto che compro da loro diverse cose..
Comunque i televisori di nuova generazione con direct Led sembra che soffrono meno di questo effetto clouding da quello che ho potuto leggere in giro o forse mi sbaglio? Qualcuno di voi sa qualcosa in più al riguardo?
No certo, il tuo è un caso limite. Io intendevo comunque recensioni anche di utenti, che puoi trovare in questo thread.
Ciò nonostante con un tv come il tuo non ci penserei due volte a farmelo sostituire..
Speriamo bene rispetto a quello che deve arrivarmi 🙄
scusate ma prima di azzardare conclusioni nessuno altro possessore qui può verificare sta cosa?
E' scontato che lo riprendano E lo inviino all'assistenza, che valuterà come procedere: sostituire i pannello, sostituire il TV.
Questo è quanto prevede la normativa relativa alla Garanzia, se poi il negozio vuole ritirare il TV fornendone in cambio un altro lo può certamente fare, ma non è certo un obbligo, tanto meno "scontato", il suo obbligo è quello di fornire l'assistenza per risolvere il problema, cosa che viene fatta interessando l'assistenza ufficiale.
Ciao Nordata,
l'art. 130 Codice del Consumo (DLgs 206/2005) recita:
1. Il venditore e' responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.
2. In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9.
3. Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.
La responsabilità del venditore permane per due anni.
Art. 132 Codice del Consumo: 1. Il venditore e' responsabile, a norma dell'articolo 130, quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene.
Dunque, la legge consente al consumatore che abbia acquistato un prodotto difettoso di chiedere, a sua insindacabile scelta, al venditore, ovvero all'esercizio commerciale dove ha acquistato il bene, di ripararlo o sostituirlo.
Ma la risposta data dal venditore è spesso: sono passati i 7/8 giorni, o chissà quali altri giorni, non possiamo sostituirlo ma solo ripararlo.
Ebbene non esiste alcuna norma in vigore nel nostro ordinamento che afferma ciò.
Esiste e detta le regole l' art. 130 del Codice del Consumo sopra riferito.
Unico limite temporale all'esercizio del diritto per richiedere la sostituzione del prodotto guasto è: 2 mesi dalla scoperta del vizio.
L'art. 132 (co. 2) afferma: Il consumatore decade dai diritti previsti dall'articolo 130, comma 2, se non denuncia al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non e' necessaria se il venditore ha riconosciuto l'esistenza del difetto o lo ha occultato.
Il problema è che spesso questi "problemi" non sono riconosciuti come difetti di conformità... non è TCL, sono tutti.
Per questo ancora una volta esce fuori la convenienza di prendere online.
Comunque prova, non è detto.
Io presi un tv da Euronics per mia nonna, arrivato a casa e montato mi accorsi che non aveva il jack per la cuffia, lei mezza sorda non poteva stare senza ed a quell'età nonostante l'esigenza, non me la fece presente, tornai dopo 3 ore e ce lo cambiarono... furono gentili.
Ma scusate mi pare che l'esemplare in questione fosse proposto ad un prezzo decisamente più basso di quello che si trova in questi giorni sul web, che già dovrebbe essere scontato. Quindi questo potrebbe essere significativo.
Non dico affatto che sia giusto commercializzarlo, ma appunto potrebbe essere un caso isolato.
Ma vendevano solo quello o ce n'erano altri esemplari in vendita?
Tutti gli U49C7006 da qualsiasi TRONY, almeno qui a Firenze costavano 649-25%=487 euro. Ho controlato in diversi 3 diversi negozi Trony e il prezzo era quello. L' ho comprato al Trony che sta vicino a casa mia perchè sono già cliente loro e fa sempre comodo comprare dal negozio vicino a casa.. Comunque il televisore va sostituito, in assenza di luce è veramente scarso in scene scure o dove c'è nero o grigio.. Ho provato e riprovato con diverse calibrazioni ma niente da fare.. Immagina che riesci quasi a vedere i Led bianchi che si trovano sui bordi del televisore.. Dà l' impressione che se ci metti a guardare da una certa angolazione, riuscirai a vedere le lampadine dentro, non so se rendo l' idea.. Non sono Italiano e forse qualche descrizione non mi riesce cosi bene, scusate..
Ovvero, la sostituzione non è cosa automatica da effettuarsi in base a semplice richiesta, la sostituzione tout court di un TV credo rientri nella parte relativa a "eccessivamente oneroso", converrai che la riparazione di un TV sia più conveniente.
Inoltre il "difetto di conformità" chi lo accerta? Solitamente il produttore tramite il suo servizio di assistenza.
In altre parole, semplificando quanto scritto nella normativa, la cosa all'atto pratico si riduce appunto a riportare il prodotto al venditore, che dovrà darsi da fare per ripristinare il corretto funzionamento, nel modo più economico per lui, poichè alla fine è quanto viene sancito e che io avevo semplificato, senza stare a tirare in ballo i singoli articoli, poichè non ero in un'Aula.
In questo caso il prodotto è funzionante, se non lo fosse la cosa sarebbe certo più semplice: lo si ripara e via, purtroppo il difetto è un pochino più subdolo e il produttore potrebbe benissimo asserire che la cosa rientra nelle normalità per quei modello e/o tecnologia e non esiste pertanto alcun difetto di conformità, cosa che non può essere stabilità dal cliente o dal venditore (quali parametri oggettivi stabiliscono al conformità in questo caso, dove sono chiaramente indicati?).
Non sarebbe la prima volta che un produttore asserisce che il "difetto" non è tale, ma rientra nei parametri per cui l'oggetto è da ritenersi perfettamente funzionante.
Comunque, vediamo come va a finire la questione.
Qualcuno ricorderà che non molto tempo fa è sorta una questione con un grosso produttore mondiale che pur di fronte a grafici inequivocabili che dimostravano come il prodotto non fosse conforme ha sostenuto che il prodotto era comunque perfettamente regolare e non c'è stata alcuna riparazione, tanto meno sostituzione del prodotto/rimborso da parte dei venditori, alla faccia di quanto asserirebbe il citato Codice.