Fai la misurazione e poi? Come intervenire lo sai? :D
Visualizzazione Stampabile
Fai la misurazione e poi? Come intervenire lo sai? :D
Intanto con le misurazioni si sa dove intervenire. Poi si viene qua e si fa un brainstorming :)
Senza le misurazioni si interviene senza sapere come intervenire e dove intervenire: insomma un intervento a cul.o!
Ciao.
chiaro_scuro, non scappare e rispondimi! :D
A giudicare solo dalla foto, qualche pannellino aiuterebbe? (giuro che non ti cito in giudizio se non funziona ...)
Paolo se vuoi risolvere i problemi audio a casa tua devi chiamare solo SILVAN altro che chiaro_scuro:D !
Per prima cosa ti farà sparire l'ampli ahahahah.
:incazzed: :incazzed:Citazione:
Originariamente scritto da Doraimon
mi piace ;) mi riassocio :DCitazione:
Originariamente scritto da chiaro_scuro
anche con le mie b&w erano comprese le famose spugne o tappi che dir si voglia, ma non le avevo mai provate, quindi ho messo qualcosa che non lesina sul basso come Something in the way e ho fatto una prova.
dopo aver ascoltato ho preso le spugne, le ho fatte a pezzi con un coltello d'argento e ho bruciato i resti come si fa coi vampiri :)
scherzo ovviamente (non era un coltello, ma un paletto di frassino) i tappi funzionano. non so se rovinano il progetto, ma i bassi di sicuro. se si è in un ambiente dove sono necessari ben vengano, ma è un peccato, forse converrebbe cambiare diffusori.
Sei messo male e i pannellini possono fare davvero poco (in quella situazione mi trovavo anch'io e quindi so quanto è difficile uscirne vivi).Citazione:
A giudicare solo dalla foto, qualche pannellino aiuterebbe?
L'asimmetria non è facile da curare e, per quello che vedo, non puoi mettere i pannelli ai lati dei diffusori.
Secondo me, il primo intervento da fare è cercare un posto dove poter collocare simmetricamente i diffusore rispetto all'ambiente, o almeno in modo più equilibrato.
Se sei costretto a rimanere lì, credo che il sistema migliore sia la correzione attiva tramite PAC ed inserimento di pannelli per assorbire le prime riflessioni della parete posteriore.
Ciao.
scusa la mia ignoranza ... PAC significa?
E i pannelli dove li inseriresti? sotto lo schermo?
Te l'ho detto che ci vuole il mago SILVAN :D !
Comincia a mettere un tappeto se non ce l'hai e qualche porta CD in legno magari con lo schienale a vista ricoperto di gomma piuma da 1 o 2 cm di spessore. Poi qualche quadro non in vetro e qualche pannello da 10 cm di spessore tipo i miei.
Il tappeto, anche se sottile, c'è, e dovrei sostituirlo con qualcosa di più spesso ... "a prescindere" :)
Pensavo di mettere due pannelli immediatamente sopra e sotto la mensola, fatti più o meno come i tuoi (anzi, l'unico tuo che è rimasto), magari un po' più sottili, e larghi fino alla canalina dei cavi; esteticamente starebbero bene, e forse aiuterebbero un po'
@paolo: ma la casa e' tutta arredata o manca ancora qualcosa?
Nella prima ipotesi, intervieni come ti e' stato consigliato(magari lo fai con criterio); nella seconda ipotesi, vedi cosa succede dopo aver finito con l'arredamento...magari aggiungendo un tappeto a pelo lungo o porta-cd o altro.
Hai dato uno sguardo a quei link che ho postato(secondo me ci sono articoli interessanti...anche dal punto di vista dell'arredamento)?
ciao scubi
diciamo che è quasi tutta arredata, manca giusto qualche quadro o pannello, una lampada e sostituire il tappeto che abbiamo adesso.
Sto pensando di costruirlo da solo, scegliendo un tessuto acusticamente trasparente e "imbottendolo" con lana di vetro o qualcosa di simile; domani vedo da Brico se trovo le stecche adatte per il telaio
Paolo
Allora: io ho comprato il mio tappeto da poltrone e sofà e, per quello che costa, non vale la pena costruirselo.
A proposito di quadri e suppellettili vari, guarda uno di quei links che ti ho postato(vismara) che fa ottimi complementi d'arredo("quadri" porta- cd).
Se, invece, vuoi spendere meno(come penso di fare io) ci sarebbe Seletti design.
Oggi ho ordinato dei mobili(vorrei completare la stanza) per eliminare la cristalleria messa su scaffali a giorno....non appena approntero' il tutto, mi concentrero' su ampli, cdp, cavi ecc.;)
Per correggere l'acustica ci sono anche questi.
http://www.audiocostruzioni.com/r_s/...diff-astri.htm
Furono recensiti ottimamente anche sulla rivista Suono se non erro....