Visualizzazione Stampabile
-
Re: arf arf-1a parte
Citazione:
liko ha scritto:
ora a parer mio il downscaling sarà sempre migliore rispetto ad un upscaling e chiedo conferma a qualche esperto di questa mia convinzione.
A livello teorico (e "a pelle") la penso anch'io così :)
Citazione:
liko ha scritto:
ora credo che a prescindere dalle varie opzioni tipo pixel plus o dni per migliorare l'immagine si potrebbe dare cmq una valutavione del tv conoscendo le caratteristiche tecniche degli scaler e deinterlacciatori.
Sui deinterlacer direi di SI, sugli scaler e tutti i relativi processi grafici a loro associati, direi invece che è il caso di usare i propri occhi, perchè c'è troppo software (firmware) che pilota l'elettronica, e la bontà del software non siamo in grado di valutarla "sulla carta". :)
Quello che è noto (per esempio), è che il chip Faroudja FLI2310, utilizzato in molti TV come deinterlacer o anche come deinterlacer e scaler, è considerato un ottimo deinterlacer, ma come scaler non è il massimo. Tale chip è inoltre usato (assieme al fratello FLI2301) in molti lettori DVD (p.e. quasi tutti i Denon, Panasonic S97, Oppo, etc.), ed in quel caso è noto che, come scaler, tende ad "amplificare" (come minimo) il famoso problema chiamato Macroblocking. Tempo fa avevo aperto una discussione ponendo la seguente domanda:
"E' possibile che, noto il comportamento (vedi: problema Macroblocking) dei chip Faroudja FLI2310 e FLI2301 utilizzato nei lettori DVD, tale problema venga introdotto anche nei TV che utilizzano quel chip come scaler, a prescindere dalla sorgente?"
Ho avuto zero risposte :(
-
allora c'è del buono e del cattivo in quello che hai detto, intendo ai fini dello sbroglio della matassa:
se si ritiene che il faroudja sia il miglior deinterlacciatore in commercio come ho già sentito basterebbe sapere quali tv lo montano, per lo scaler basterebbe sapere quali modelli non lo montano e basarsi su una ispezione visiva, il problema sembrerebbe risolto...a questo punto bisognerebbe forse aspettare per vedere se si amplia la scelta di tv 1080p visto che ora è limitata anche se io sono rimasto impressionato dal philips già sulla carta e non ho motivo di aspettarmi di meglio, ma nella vita non si sa mai...giusto qualche mese per vedere se gli altri costruttori rilanciano.
poi visto che vorrei utilizzare il tv anche come monitor per il pc vorrei qualche dritta su qualche discussione da leggere sulle problematiche relative: farei uso massiccio del tv come ht per dvd ma anche vedermi la mia struttura di ansys sul 37" non mi dispiacerebbe affatto magari sopravvaluto la resa ma avere un modello in scala reale :D mi stuzzica
-
Citazione:
liko ha scritto:
a questo punto bisognerebbe forse aspettare per vedere se si amplia la scelta di tv 1080p visto che ora è limitata anche se io sono rimasto impressionato dal philips già sulla carta e non ho motivo di aspettarmi di meglio, ma nella vita non si sa mai...giusto qualche mese per vedere se gli altri costruttori rilanciano.
Nei prossimi 12 mesi se ne vedranno delle belle ;)
Ho letto qualche settimana fa che in U.S. una marca abbastanza conosciuta (da loro) che produce TV LCD apprezzati e dal buon rapporto qualità/prezzo, ha annunciato che la loro prossima linea di prodotti utilizzerà il chip Realta (spero tu sappia di cosa si sta parlando).. e quando comincia uno, ne seguiranno altri.. che qualcuno mettesse un Realta in un TV non se lo aspettava nessuno, però è successo ;)
Concludendo: a coloro i quali acquisteranno le varie Xbox, PS3 etc, consiglio di attendere.. e di acquistare prima la nuova sorgente HD, e poi testare con quella il futuro TV da acquistare. In quel modo non ci saranno sorprese. Lo so che è dura attendere, ma se uno vuole andare sul sicuro al 100%, in questo momento non c'è altro da fare.
-
Rega'... installato l'oggettone ieri sera!!!
Prime primissime impressioni:
Disimballo/installazione ottima. Pezzi a posto, howto eccellente.
Per ora installato su piedistallo rotante, anche se a breve metto a parete.
Ottima fattura dell'oggetto, bello massiccio e idem dicasi per il piedistallo.
Installazione semplice, ma da fare assolutamente in due.
Connesso per ora dreambox via rgb, dvd recorder/player philips via rgb, e altro lettore dvd via component.
Primo setup molto gradevole e semplicissimo.
Prima visione del dreambox cosi' cosi'... necessario un minimo di tuning... E poi BAM!!! spettacolo!!! colori esagerati, niente scia, definizione esosa... Ovviamente parliamo di rgb... per cui con i limiti che puo' avere l'oggetto...
Poi passo veloce veloce al dvd via RGb... BAMMMM!!! arispettacolo... pulitissimo... veramente eccellente.
Poi passo veloce veloce veloce al dvd component... e qua mamma mia... semplicemente esoso...
Bad points:
a livello di qualita' veramente nessuno... il tuning e' abbastanza complesso ma meglio cosi'... si puo' regolare veramente bene tutto.
Trovata gabolina che mi ha spaventato... ma poi mi sono rilassato... Verso le 23.00 abbasso un po' il volume e sento un sibilo... dico ahia...
e scopro invece che era l'alimentatore del motore del piedistallo... (peraltro feature che a me non interessa)... Stacco quello e da allora silenzio totale...
Sono proprio le primissime e grossolane impressioni... dateme tempo...
Ma che figata!!!
-
Citazione:
drakpzone ha scritto:
Rega'... installato l'oggettone ieri sera!!!
Prime primissime impressioni:
Disimballo/installazione ottima. Pezzi a posto, howto eccellente.
Per ora installato su piedistallo rotante, anche se a breve metto a parete.
Ottima fattura dell'oggetto, bello massiccio e idem dicasi per il piedistallo.
Installazione semplice, ma da fare assolutamente in due.
Connesso per ora dreambox via rgb, dvd recorder/player philips via rgb, e altro lettore dvd via component.
Primo setup molto gradevole e semplicissimo.
Prima visione del dreambox cosi' cosi'... necessario un minimo di tuning... E poi BAM!!! spettacolo!!! colori esagerati, niente scia, definizione esosa... Ovviamente parliamo di rgb... per cui con i limiti che puo' avere l'oggetto...
Poi passo veloce veloce al dvd via RGb... BAMMMM!!! arispettacolo... pulitissimo... veramente eccellente.
Poi passo veloce veloce veloce al dvd component... e qua mamma mia... semplicemente esoso...
Bad points:
a livello di qualita' veramente nessuno... il tuning e' abbastanza complesso ma meglio cosi'... si puo' regolare veramente bene tutto.
Trovata gabolina che mi ha spaventato... ma poi mi sono rilassato... Verso le 23.00 abbasso un po' il volume e sento un sibilo... dico ahia...
e scopro invece che era l'alimentatore del motore del piedistallo... (peraltro feature che a me non interessa)... Stacco quello e da allora silenzio totale...
Sono proprio le primissime e grossolane impressioni... dateme tempo...
Ma che figata!!!
bene drak ;)
mamma mia mi si apre il cuore e nello stesso tempo diventa più fremente l'attesa ... una cosa sola nn mi è chiara :
cosa intendi con "semplicemente esoso" quando parli del collegamento del lettore dvd via component ? forse "freudianamente" pensavi ancora all'esborso finanziario :D
-
ahahah... no perche' i cavi li ho ciulati al vicino per ora...
esoso per la qualita' ottima...
cmq dateme tempo, plz... voglio fare tuning con dve stasera... poi vediamo...
-
@ happy non ho mai sentito sto processore realta se hai un link sottomano dove posso informarmi passa tutto ;) non penso comunque che si dovrà aspettare per forza la ps3 o altre sorgenti 1080p, tanto uno volta che uno sa che il tv accetta un segnale 1080p e ha schermo 1080p e e che il sw non fa operazioni strane e sgradite si può acquistare il tv, purtroppo però penso che nei prossimi mesi come dici tu se ne vedranno delle belle, spero già per natale con uscita a grappolo di modelli, e conviene aspettare ancora un po' forse, almeno per chi come me una volta spesi 3000euro e rotti si deve necessariamente sfruttare tutte le ore della lampada e non passare il tv in cucina e prendere il nuovo modello...sto cercando di resistere insomma...ma non so se ce la farò happy aiutamiiii...ho mediaworld vicinoooooo
@ drakpzone quanto sto a rosicà? io mi devo vedere ancora i dvd sul crt :D non avevo dubbi ci avrsti dato impressioni positive...
-
Citazione:
liko ha scritto:
@ happy non ho mai sentito sto processore realta se hai un link sottomano dove posso informarmi passa tutto ;)
Questo è il link al sito del produttore, che merita visitato per intero. Nella sezione "products" è presente una lista di prodotti che utilizzano il Realta, tra i quali: il lettore DVD Denon 5910 (Top di gamma), il nuovissimo processore video NEC, etc. Come avrai modo di notare, sono tutti prodotti che costano svariate migliaia di dollari, e con prestazioni al vertice.
Citazione:
liko ha scritto:
[Inon penso comunque che si dovrà aspettare per forza la ps3 o altre sorgenti 1080p, tanto uno volta che uno sa che il tv accetta un segnale 1080p e ha schermo 1080p e e che il sw non fa operazioni strane e sgradite si può acquistare il tv[/I]
Io preferisco essere più cauto.. finora ho trovato un unico TV (si tratta di un retro DLP) disponibile in Italia, dove si è sicuri al 100% di quali segnali accetta, e soprattutto dove intervengono i processi grafici.. per il semplice motivo che sono disabilitabili!
Citazione:
liko ha scritto:
[I...sto cercando di resistere insomma...ma non so se ce la farò happy aiutamiiii...ho mediaworld vicinoooooo[/I]
Se vuoi, quando passo dalle tue parti possiamo incontrarci, e potrei tirarti un cazzottone in testa alla Bud Spencer :D
-
sono d'accordo con te infatti ho fatto le dovute premesse dicendo "essendo sicuri che...niente sw su 1080p, in 1080p si" anche se potrebbe essere impossibile avere tali premesse e quindi...
per il resto pongo a tutti questa domanda: visto che io sto con tv crt 4:3 e che per fare un acquisto definitivo ed oculato per i 1080p ci vorrà minimo un anno e forse anche di più, come vedete l'acquisto di un 32" 768p di prezzo accettabile?io ho visto il sam le32m51 sui 1400?
scusate il leggero ot maperché si riconduce alla discussione, cioè per uno che ha un crt è il momento di starsi fermo e tenersi i soldi, fare un "piccolo" investimento per acquistare molta qualità rispetto alla situazione iniziale, o buttarsi a pesce su schermo 1080p...in forndo potrebbe tornare utile ad altri utenti:p
-
Citazione:
liko ha scritto:
per il resto pongo a tutti questa domanda: visto che io sto con tv crt 4:3 e che per fare un acquisto definitivo ed oculato per i 1080p ci vorrà minimo un anno e forse anche di più, come vedete l'acquisto di un 32" 768p di prezzo accettabile?io ho visto il sam le32m51 sui 1400?
scusate il leggero ot maperché si riconduce alla discussione, cioè per uno che ha un crt è il momento di starsi fermo e tenersi i soldi, fare un "piccolo" investimento per acquistare molta qualità rispetto alla situazione iniziale, o buttarsi a pesce su schermo 1080p...in forndo potrebbe tornare utile ad altri utenti:p
Quella è la strategia che consiglio anch'io.. con l'idea di spostare un domani il 32" in un altra stanza, ed acquistare il TV "definitivo". E' un'idea come un'altra, da non scartare a priori... ha anche i suoi vantaggi: ci si "fà l'occhio", e quella cosa torna utile per poter valutare meglio i futuri TV che arriveranno :)
Se vuoi spendere ancora meno, c'è il samsung LE32R51B che si trova da Casa elettronica sotto i 1200 euro. C'è diversa gente che lo ha acquistato la negli ultimi 2 mesi - vedi la discussione sul samsung in questione.
-
riallacciandomi all'ot di prima che però non è ot :D chiedo:
qual è il miglior 32" a livello di deinterlacciatore e scaler? insomma su quali modelli mi butto? qualche sam qualche sharp qualche philips?
sono stato sul sito della loewe ora capisco i post di utenti che ne parlavano, quelli vanno tenuti spenti e attaccati come quadri, impressionante design soprattutto della linea reference...scusate l'inciso
p.s. comunque i fortunati possessori di 37pf9830 non si dimentichino che qui si fa conversazione aspettando recensioni impressioni e test :p di questo ottimo prodotto
-
Citazione:
liko ha scritto:
riallacciandomi all'ot di prima che però non è ot :D chiedo:
qual è il miglior 32" a livello di deinterlacciatore e scaler? insomma su quali modelli mi butto? qualche sam qualche sharp qualche philips?
sono stato sul sito della loewe ora capisco i post di utenti che ne parlavano, quelli vanno tenuti spenti e attaccati come quadri, impressionante design soprattutto della linea reference...scusate l'inciso
p.s. comunque i fortunati possessori di 37pf9830 non si dimentichino che qui si fa conversazione aspettando recensioni impressioni e test :p di questo ottimo prodotto
Questa volta non sei molto scusato ;)
La tua ultima domanda è troppo generica.. potrebbe innestare un OT di dimensioni eccessive.. e poi la risposta la troverai da solo, leggendoti un po' dei numerosi threads presenti su questo forum. Viceversa, una buona idea può essere quella di aprire una nuova discussione, basata per esempio sui chip di deinterlacing/scaling presenti nei TV.. occhio a scegliere un titolo "azzeccato" ;)
-
già ci avevo pensato ora apro la discussione ma pretendo una tua partecipazioone massiccia :D
-
per farmi perdonare del piccolo ot vi posto la risposta che mi ha dato la philips in merito al segnale 1080p in ingresso...
PHILIPS
Gent. Sig. Liko,
Abbiamo recentemente ricevuto la Sua E-mail.
In merito alla sua richiesta la informiamo che il modello 37PF9830/10 ha lo schermo ad alta definizione, ma non supporta il segnale 1080P.
Se avesse bisogno di contattarci nuovamente sullo stesso argomento, La invitiamo a fornirci il seguente numero <xxxxxxxxxxx>.
Cordiali Saluti,
Servizio Consumatori Philips.
Ho già inoltrato un altra mail dove chiedevo se ci fosse un limite hw che escludesse a priori questa possibilità.
-
Citazione:
happymau ha scritto:
Quella è la strategia che consiglio anch'io.. con l'idea di spostare un domani il 32" in un altra stanza, ed acquistare il TV "definitivo". E' un'idea come un'altra, da non scartare a priori... ha anche i suoi vantaggi: ci si "fà l'occhio", e quella cosa torna utile per poter valutare meglio i futuri TV che arriveranno :)
Se vuoi spendere ancora meno, c'è il samsung LE32R51B che si trova da Casa elettronica sotto i 1200 euro. C'è diversa gente che lo ha acquistato la negli ultimi 2 mesi - vedi la discussione sul samsung in questione.
suvvia Happy quando mai ci sarà il tv "definitivo" ?:confused:
ci sarà sempre qualcosa di nuovo all'orizzonte di rivoluzionario ... che so un tv tridimensionale , ad ologrammi ...
e perciò ti dico ... il mio presente . il mio top attualmente è il 37PF9830 ! :D e lo attendo con impazienza !
:D