Visto ieri The Matrix...resto quasi sempre basito quando mi capita di rivedere in BD un film che conosco molto bene e che ho visto in tutte le salse in passato...questo é stato uno di quei casi: il video per me é eccellente, certo la fotografia é particolare, con il verde piuttosto dominante nel croma, ma la definizione generale é ottima e si vedono cose (nelle scene buie e nei secondi piani) che francamente non ricordo di aver mai visto nelle visioni precedenti...poi resto impressionato anche dal lato audio, perché quando rivedo questi film che ho sempre visto senza impianto, beh...capisco cosa mi ero perso in termini di coinvolgimento e di appagamento di visione
Il film per me é un grande film, non ho mai visto i due seguiti anche se immagino che la qualità artistica scemi e non di poco...invece volevo chiedere una cosa: dove si colloca Animatrix in tutto questo? Mi conviene vederlo alla fine dei tre film oppure c'é un momento dove é consigliabile la visione? Ma é complementare alla storia o é del tutto indipendente?
Lato audio: qui arrivano le "note dolenti", semplice DD per la traccia italica che peraltro non é neanche male, ottimi panning, ottimo tutto...il problema é quando si prova la traccia lossless inglese, che risulta superiore in tutto alla nostra, soprattutto mi ha impressionato la precisione, la nitidezza dei dialoghi e la bellezza di ogni singolo effetto...la nostra traccia invece forse é ad un volume più elevato, sembra più d'impatto ma in realtà é molto ma molto più imprecisa e confusionaria della inglese senza perdita...
Un vero peccato che Warner ci degni sempre di così scarsa considerazione, rifilandoci la solita misera traccia in Dolby Digital
Nota per il packaging: ho preso versione USA Digibook, con copertina bianca...veramente bella, visto il prezzo la consiglio a tutti, un gran bel digibook (spesso imho sono le edizioni più belle, ancora meglio delle steel)