Visualizzazione Stampabile
-
Tutto ciò mi fa capire che sono rimasto TROPPO indietro...è ora di rimettersi in pari mi sa =/
Tra dischi e tutto andra' a finire un po' in la' ma megliodi niente.
[edit]
spedito oggi speriamo arrivi presto cosi mi faccio i test intanto che ho il sentore che anche sul blu qualcosa freghi GCD
-
Citazione:
Originariamente scritto da
thegladiator
mettete a default entrambe le Pro (però sempre con gamma 2.4, brightness regolato e pannello su medio, ossia i preset di partenza da cui non si prescinde), poi lasciate una su caldo e l'altra su normale. A questo punto visualizzate il pattern pluge low e switchate al volo tra una e l'altra, se non notate differenze siete cecati (!!) :D:D, con caldo c'è sempre quel velo di rossastro (nulla di consistente eh) su tutte le barre, con normale sono belle grige neutre e più "uniformi"
Ho come la vaga impressione che un annetto fa ci fosse qualcuno, in questo thread, che effettivamente diceva che, a default, la temperatura normale era più vicina all'effettiva qualità del b/n di quanto non fosse la calda. Ma forse ricordo male.
-
A default sul mio siamo a +600K con normale e -500K con caldo, pertanto l'errore è pressoché il medesimo ma in direzioni opposte. :)
-
Giusto, ma allora non capisco il brano del tuo post che ho citato, dove mi pare che tu affermi la maggiore approssimazione al riferimento della temp. normale
-
Parlavo specificatamente di near black (menzionavo infatti il pattern pluge low), non di temperatura media sull'intera scala dei grigi. ;)
-
Citazione:
thegladiator
Parlavo specificatamente di near black (menzionavo infatti il pattern pluge low), non di temperatura media sull'intera scala dei grigi. ;)
OK, ora è chiaro (espressione non molto appropriata parlando del near black, ma insomma, credo che si capisca ugualmente).
-
Ciao ragazzi. Come avevate preventivato usando CIE2000 e relative Y mi si è incasinato tutto. Attualmente sto cercando di capire bene come diamine risponde ai comandi il VT60 (un po' devo dare ragione a Luca, certe volte questo TV non è lineare nel rispondere alle regolazioni: fai un click, non succede nulla, fai due click, nulla, tre click e cambia dal giorno alla notte...Sono sicuro di essere IO il problema, non il TV, è che, appunto, devo capire che diavolo "vuole" da me :p). Detto ciò, mi è venuto un dubbiettino (in particolare rivolgo la domanda a Stefano che ha dei grafici da sbavo, ma penso che siate tutti uniformi nella risposta): per regolare il WB 2p usate, come da guida di Roby, il 25% e il 75% dello stimolo?
Mi sono anche messo a calibrare con il TV impostato sui 4:3 e barre laterali su Off per avere pattern al 6,5% (non APL) che, se ho capito bene, fornisce risultati migliori.
A presto (spero, tutto dipende da quando torneremo amici il VT60 e io)!!
-
Se non ricordo male, Stefano & Co. consigliano di utilizzare 5 e 100 IRE per il WB 2pt.
-
Ecco! Infatti mi pareva di averlo letto.
Grazie mille Dario. Ah, già che ci sono: io uso il disco GCD dove non c'è un vero e proprio pattern "5%Stimulus" (100% sì), al suo posto è uguale usare un Gray Scale 5% White?
-
-
Perciò ne deduco che posso usare un 100% white per l'altro. Così facendo sarebbe più comodo passare da un pattern all'altro.
-
No no no no!!!
L'approccio 5 IRE e 100 IRE era il "vecchio" approccio (comunque valido ma non il migliore, imho)!! SE il tuo fine è avere un tracking RGB lineare già col 2P, perciò simile a quello che ho postato, non puoi agire secondo il 5-100, altrimenti non linearizzi l'intera scala!
Quando calibro il 2P ormai non utilizzo dei punti in particolare (insomma, gli "scolastici" 25% e 75% o 30% e 80%) ma mi regolo a seconda della situazione di partenza, osservo il grafico e faccio una serie di valutazioni "a occhio". A quel punto parto a muovere i GAIN (e solo dopo, se necessario, i CUT), osservo la linearità del singolo canale e come "si muove", osservo i picchi in positivo e negativo e medio su tutta la scala..... insomma, è più facile a farsi che a dirsi. In questa fase continuo a passare da un pattern all'altro ma non esiste una sequenza fissa, non può esistere. Magari controllo i 50 IRE, poi balzo ai 90 IRE se vedo scompensi... insomma, è un processo che per forza di cose va valutato al momento con di fronte il tracking che man mano evolve. Ovviamente mi aiuto, oltre che visivamente, anche col valore di dE osservando se la mia azione sui comandi porta ad un suo innalzamento o abbassamento.
Il tutto ovviamente muovendo contemporaneamente il gamma 10P se necessario, e con un occhio di tanto in tanto al brightness (tramite pattern pluge low) poichè l'eventuale azione sui CUT ti può far perdere la barra 17. :)
-
Argh!
Stefano quindi fammi capire bene, tu non prendi due punti di riferimento ma regoli la due punti cercando di linearizzare l'intera scala usando il grafico come riferimento, intervenendo di volta in volta dove noti i maggiori scompensi? Wow, non pensavo nemmeno che potesse funzionare così!
Ma, a parte che serve una discreta confidenza con la calibrazione in generale per fare ciò, mi domando come ti regoli per settare il gamma 10p "in contemporanea", al 2p...Ipotizzo: prima pareggi il 2p fino a che non è stabile, regoli i 10p del gamma e poi fai una lettura, in seguito riverifichi tutto, sistemi e rileggi. Giusto?
Detto ciò, ovviamente ci provo (non mi spavento facilmente) nel modo che hai appena suggerito ma, se dovessi trovarmi nelle peste, cerco "rifugio" nel 5-100 o nel 25-75, o in altro?
-
OK, nuovo metodo.
Una domanda: sul VT60 quando variate i CUT fino a quali IRE (in alto) si fanno sentire i cambiamenti?
-
Citazione:
FrancescoZ
...ovviamente ci provo (non mi spavento facilmente) nel modo che hai appena suggerito ma, se dovessi trovarmi nelle peste, cerco "rifugio" nel 5-100 o nel 25-75, o in altro?.....[CUT]
Il metodo base per il vt60 che dovresti utilizzare, qualora ritieni complicato il metodo Glad, su 2pt 5%-100%.