[LG] Dstation: DVD+HD+DTT MHP+HDMI

PaoloHT ha detto:
...
In questo modo io potrei finalmente impostare 720p col mio videoproiettore ed altri utenti non perderebbero la risoluzione impostata.

Penso che sarebbe utile inserire questa cosa nella lista delle migliorie.

Nota: ma la LG terrà realmente conto di questa lista?:confused:

Aggiunto nella lista.
Nella mail di risposta LG dice di avere segnalato la cosa al servizio Tecnico...
Se ci hanno dato retta lo vedremo con il prossimo aggiornamento.

Ho provato a fare delle registrazioni,sia dà satellite,digitale terrestre e televisione normale,x il 16:9 proverò al più presto.
Ho registrato NCIS da Rai2 normale,Dr. House da digitale terrestre e Lost
da satellite.Non ho avuto alcun tipo di problema nella registrazione video sia
da rai2 che da satellite,mentre da DT ho avuto tre blocchi di ca 10 secondi con immagine fissa verso la fine.
Purtroppo per l'audio ho notato che a volte si sentiva meno su tutte e tre le registrazioni,era come che si abbassasse il volume per 1 secondo,gli intervalli non erano regolari.
Adesso provo a passarli al PC per analizzare le tracce.

alex12345 ha detto:
...
Purtroppo per l'audio ho notato che a volte si sentiva meno su tutte e tre le registrazioni,era come che si abbassasse il volume per 1 secondo,gli intervalli non erano regolari.
Adesso provo a passarli al PC per analizzare le tracce.

Il buco di qualche decimo di secondo è stato notato da più persone, me compreso. E avendo provato 2 unità posso confermare che era presente in ambedue...
In attesa della tua analisi io ho aggiunto il problema nelle anomalie.

Gioia e delusione

PaoloHT ha detto:
Purtroppo con il mio PTAE-700, tramite hdmi, non riesco ad impostare altre risoluzioni che 576i e 576p...

Gioia:
Ci sono riuscito :p ; ho interconnesso fra la DStation ed il proiettore uno switch HDMI 3:1 della Lindy e magicamente sono apparse le risoluzioni 720p e 1080i. Una cosa che ho notato è che collegando la DStation allo switch, senza ancora collegare l'uscita di questo al proiettore, sul display del recorder appare una scritta che dice di collegare un "device" alla presa HDMI.

Delusione:
Utilizzando le risoluzioni 720p e 1080i, il recorder esce solo in 16:9, qualunque sia la sorgente, DVD o Tuner, così da schiacciare tutte le immagini. In questo modo si possono vedere bene solo i DVD, eccetto quelli in 4:3 tipo le serie televisive (es. Star Trek TNG).
Morale: ho dovuto reimpostare 576p :mad:

Ho letto che nella lista delle migliorie c'è già la segnalazione; speriamo ne prendano atto.

Qualche miglioria in più

La DStation è un ottimo apparecchio, peccato che il software pecchi molto di gioventù; di seguito vorrei elencare qualche ulteriore miglioria secondaria ma che potrebbe risultare comoda:

Lista dei canali: sarebbe comodo farla apparire alla prima pressione del tasto OK, senza attendere più di un secondo. Questo andrebbe a vantaggio di chi utilizza dei telecomandi programmabili, perché non tutti riconoscono la pressione prolungata, ad esempo il Logitech Harmony.

Ricerca dei canali: ricerca solo dei canali aggiuntivi, senza cancellare i presenti; anzi l'ideale sarebbe che lo facesse anche in automatico quando è in standby come fa per l'aggiornamento del software, avvisando dell'aggiunta di eventuali nuovi canali, visto che i canali digitali terrestri sono tutti in fermento. In questo modo lavorano i decoder Humax.

Time Shift: sarebbe utile poter attivare da setup la funzione e mantenerla attiva, perché a volte si vorrebbe tornare indietro con l'azione e ci si è dimenticati di aver attivato il Time Shifting. Non è vero che questo rallenterebbe lo zapping in quanto i decoder SAT Humax con PVR hanno sempre la funzione attiva e lo zapping è una scheggia.

Per il momento non mi viene nient'altro, anche perché non ho ancora utilizzato le funzioni di registrazione, editing ed altro e l'attuale lista è già lunga...

Ieri sera ho provato a registrare Herbie il super maggiolino da Sky cinema HD,chiaramente da presa scart.Ho iniziato pigiando il tasto REC,dopo 4 minuti circa di registrazione l'ho premuto nuovamente per dare la durata della registrazione.Adesso non sò se ho sbagliato io,però a 6minuti e 41 secondi si è fermata la registrazione.Cosa strana,almeno credo perchè non ci avevo mai fatto caso,sul display del D77 era rimasto il simbolo dell'orologio.
Oggi riprovo,comunque devo dire che se si riesce a registrare trasmissioni HD da presa scart le immagini sono molto più definite.
Spero che non sia il problema dell'impossibilità di registrare da decoder.

Formato video in upscaling

Nell'elenco delle migliorie, nel formato dello schermo impostando 720p o 1080i, sarebbe utile oltre le modalità 4:3 e 16:9 anche una modalità Zoom, altrimenti i film trasmessi in letterbox, con le strisce nere sopra e sotto, li vedremo con le strisce da tutti i lati non potendo espandere l'immagine. La maggior parte degli schermi quando sono collegati in hdmi in modalità nativa non consentono di cambiare l'aspetto, pertanto se ne deve occupare la sorgente.

fblasot ha detto:
Il buco di qualche decimo di secondo è stato notato da più persone, me compreso.
...

Facendo un pò di prove in merito al problema dell'audio mi dà come l'impressione che sia un errore nel flusso dati audio, a volte sembra di sentire un classico salto dei cd audio ma molto veloce...
Facendo il confronto fra MTV in DTV/Analogico (sempre sintonizzati dall'LG) il problema l'ho notato solo su DTV.
E l'ho anche notato sull'uscita ottica/coassiale digitale.
Non si spiega però come mai alex12345 abbia avuto il problema anche in registrazione dal SAT...
Chi vuole faccia anche lui delle prove e poi confrontiamo.

Ultima modifica:
PaoloHT ha detto:
La DStation è un ottimo apparecchio, peccato che il software pecchi molto di gioventù; di seguito vorrei elencare qualche ulteriore miglioria secondaria ma che potrebbe risultare comoda:
...

In parte alcune erano già in lista, le altre tue idee le ho aggiunte.

PaoloHT ha detto:
...
sarebbe utile oltre le modalità 4:3 e 16:9 anche una modalità Zoom, altrimenti i film trasmessi in letterbox, con le strisce nere sopra e sotto, li vedremo con le strisce da tutti i lati non potendo espandere l'immagine.
...

Dato che tu, come altri soffri del problema HDMI solo in 16:9, chiederei a qualcun altro di fare la prova per vedere se non è un problema solo tuo, magari anche dovuto allo switch HDMI...
Io non ho questa possibilità...

PaoloHT ha detto:
Gioia:
Delusione:
Utilizzando le risoluzioni 720p e 1080i, il recorder esce solo in 16:9, qualunque sia la sorgente, DVD o Tuner, così da schiacciare tutte le immagini. In questo modo si possono vedere bene solo i DVD, eccetto quelli in 4:3 tipo le serie televisive (es. Star Trek TNG).
Morale: ho dovuto reimpostare 576p :mad:

;) Paolo con il cavo hdmi 720 1080 pure sui plasma tipo il mio da' solo 16:9, purtroppo e' cosi', almeno credo.

Rif: problema rapporto d'aspetto via HDMI

fblasot ha detto:
...chiederei a qualcun altro di fare la prova per vedere se non è un problema solo tuo, magari anche dovuto allo switch HDMI...
Il mio D75 è connesso direttamente, tramite cavo HDMI lungo 10 metri, ad un TV CRT Philips 32PW9551/12.
Non ho i lamentati problemi di rapporto d'aspetto, sia a 720p che 1080i.
Anzi.
Quando voglio vedermi un film da un DVD-Video realizzato in formato 16:9, devo selezionare manualmente l'aspetto dal telecomado del TV perché altrimenti rimane in 4:3.
Deduco che il problema potrebbe essere generato da apparecchi intermedi come switch HDMI o simili...
O forse dipende da un'impostazione nei menù del D75... Boh!

Ultima modifica:
fastleo63 ha detto:
Quando voglio vedermi un film da un DVD-Video realizzato in formato 16:9, devo selezionare manualmente l'aspetto dal telecomado del TV perché altrimenti rimane in 4:3...

Il problema non è dello switch, ma dal fatto che alcuni apparecchi, tipo il mio proiettore, non consentono il cambio d'aspetto a 720p o 1080i come invece puoi fare tu col telecomando del TV. Per questo se ne dovrebbe occupare il decoder.

D'altronde non è una cosa strana, con il Windows Media Center si possono impostare vari formati, 4:3, 16:9, Zoom 1 e Zoom 2; mentre il mio DVD Denon 3910 mi consente di impostare solo 4:3 o 16:9, il ché comunque va bene per i dvd, però sul decoder, dovendo guardare anche i film in TV in formato Letterbox, è necessaria una funzione Zoom, altrimenti in 4:3 i film in letterbox si vedranno con i bordi neri non solo sopra e sotto ma anche a destra e sinistra. Mentre adesso in 16:9 si vedono solo sopra e sotto ma l'immagine è schiacciata. La funzione Zoom 2, a volte chiamata anche Smart, è invece abbastanza inutile, cioè ti allarga in 16:9 un'immagine in 4:3 senza farti sembrare che sia schiacciata, cioè allarga solo ai bordi e non al centro.

Ultima modifica:
stewie ha detto:
intendi un'indicazione che stai registrando??? beh, sulla sinistra si attiva il contatore del tempo di reg, credo che basti

Però potresti essere in play; e ancora, col time shifting in pausa il contatore si ferma...
...insomma bastava un piccolo led o una scritta rec...
avrei anche qualcosina da dire sulle sigle blu DVB - HDD - DVD che indicano lo stato del d75: comincio ad invecchiare :cool: e le scritte non sono così leggibili.

lettore dvd

salve a tutti ,ho letto un po' in questo forum,vorrei un consiglio.ho un tv plasma panasonic e vorri comprare un buon lettore dvd,avrei in mente la d-station lg,mi potreste consigliare?grazie

Risposta a fil

Non so con i plasma, col mio Pana lcd collegato con cavo HDMI da 5 m., mi trovo benissimo!;)
Trovo che come lettore sia ottimo, silenzioso, ecc.
Ieri sera per la prima volta ho registrato su DVD +, un programma su RAI per un'amica e il risultato è stato eccellente: sembrava un DVD originale!
Saluti

fil ha detto:
salve a tutti ,ho letto un po' in questo forum,vorrei un consiglio.ho un tv plasma panasonic e vorri comprare un buon lettore dvd,avrei in mente la d-station lg,mi potreste consigliare?grazie

Ciao,
ho un Pana 42pv60 e trovo che l'Lg si vede molto bene collegato in hdmi, sia con i dvd, sia con i canali digitali terrestri (molto meglio che i canali analogici sintonizzati direttamente dal tv...)

Io lo guardo in 720p e sono soddisfatto...;)

taniKa ha detto:
...insomma bastava un piccolo led o una scritta rec...
avrei anche qualcosina da dire sulle sigle blu DVB - HDD - DVD che indicano lo stato del d75: comincio ad invecchiare :cool: e le scritte non sono così leggibili.

Scusate, ma io ricordo una piccola scritta REC in rosso all'interno del display...
Concordo che le scritte in BLU da tre metri non si leggono...anche usando gli occhiali...sono proprio miope...

PaoloHT ha detto:
Il problema non è dello switch, ma dal fatto che alcuni apparecchi, tipo il mio proiettore, non consentono il cambio d'aspetto a 720p o 1080i come invece puoi fare tu col telecomando del TV. Per questo se ne dovrebbe occupare il decoder.
...

Potresti provare a settare 16:9 (o se lo è già allora 4:3) nell'impostazione dell'LG setup\aspetto tv e dirci come và ?

INFO

ciao,stavo leggendo il tuo post e mi sono fermato sul "silenzioso"
a me sembra piuttosto "rumoroso" tanto che nelle scene silenziose di un dvd si sente in sottofondo,anche altri l'hanno segnalato....
non e' per farmi gli affari tuoi ma sei sicuro che la tua d-station sia cosi' silenziosa.
grazie