Samsung HD950

malawix ha detto:
qualcuno di voi sa se la Dvi dell'Hitachi 42PD5000 dà problemi con il samsung in questione (hdcp o altri artefatti)? cut
Devi verificare se la DVI del tuo hitachi supporta HDCP.. se non trovi quell'informazione, chiedi direttamente ad hitachi, indicando il modello esatto del tuo plasma. Se non supporta HDCP, allora potresti avere dei problemi con la maggior parte dei lettori, incluso l'HD950. Esistono alcuni lettori con uscita DVI che hanno "aggirato" quel problema.. per esempio l'Oppo ed il Momitsu V880DX (li conosco abbastanza bene entrambi ;) )... con quelli puoi pilotare senza problemi qualunque ingresso DVI o HDMI, che supporti o meno il protocollo HDCP.

Innanzi tutto buone feste da un novello iscritto ma che vi segue da tanto.
Anch'io ho comprato il lettore Samsung Hd950 alla mediaworld, ero indeciso tra questo e il denon 1720. Sono ultra soddisfatto anche perchè ho riscoperto i miei dvd come non li avevo mai visti prima. La definizione delle immagini è eccellente e lo ho collegato in scart ad un Jvc crt. Avevo un lettore philips che pero' non andava poi tanto male. Ora sto cercando un Tv per usufruire della connessione digitale che credo sarà migliore di quella analogica ma penso che aspettero' i saldi di gennaio

italo976 ha detto:
Accedendo allo specifico menù del samsung, invece, non mi dà la possibilità di selezionare tutte le opzioni indicate nel manuale (oltre a RGB "normale" e "ottimizzata" il manuale indica due opzioni relative al segnale component da te citato che...nel menù non compaiono!!) e nel famoso test del logo THX non si vede tutta la scala di neri...boh!

Questo vuol dire che non supera il test del BTB! ;)

happymau ha detto:
Devi verificare se la DVI del tuo hitachi supporta HDCP.. se non trovi quell'informazione, chiedi direttamente ad hitachi, indicando il modello esatto del tuo plasma. Se non supporta HDCP, allora potresti avere dei problemi con la maggior parte dei lettori, incluso l'HD950. Esistono alcuni lettori con uscita DVI che hanno "aggirato" quel problema.. per esempio l'Oppo ed il Momitsu V880DX (li conosco abbastanza bene entrambi ;) )... con quelli puoi pilotare senza problemi qualunque ingresso DVI o HDMI, che supporti o meno il protocollo HDCP.

L'HDCP è facilmente aggirabile.
Grazie a questa procedure si rendere il lettore region free e hdcp free.
Io ho eseguito la procedura e non ho problemi.

1. Turn on the Player with no disc on the tray. The tv screen and the dvd lcd will display "No Disk"
2. Press the "Repeat" key on the Samsung remote control
3. Press the keys: "5 7 5 3 8" on the remote. A number must appear n the screen. That is your player's current region.
4. Prss the number for the region you want to use next ( 1 , 2 , etc). If you want your dvd player to be unlocked for all the regions press "9". A number should appear in the screen.
5. Press the "Open/close" button in the remote. The tray will open. Leave it open for a few seconds.
6. Just press the "On/off" button in the remote.
7. Congratulations: You now have a multi-region dvd player
This also enables High Definition using the Component connection.

nemo30 ha detto:
Questo vuol dire che non supera il test del BTB! ;)
Credo che sia prorpio così! Anche se rimane il dubbio di quelle opzioni riportate sul manuale che nel menù del mio lettore non risultano (il manuale SEMBRA dire - con una traduzione all'italiano piuttosto approssimativa - che quelle opzioni consentirebbero la visione del BTB)!
Possibile che il manuale menta!!:eek:
Ma qualcuno che possiede il lettore e lo ha collegato in HDMI-DVI ha verificato se le opzioni che indica il manuale esistono o è solo il mio lettore che le ha fatte sparire??:confused:

X Maikid:

Mah.. spero che tu abbia fatto delle prove con un display/VPR avente ingresso DVI senza supporto HDCP, per affermare quanto dici, in quanto nella procedura da te riportata non si fa il minimo riferimento al protocollo HDCP, il quale interviene solo sugli ingressi digitali (e non sul Component), e non mi risulta sia direttamente correlato al "region" impostato sul lettore.

Non si tratta di miscredente o meno.. quel sito lo conosco da parecchio tempo, e siccome può scriverci chiunque, non mi pare il caso di prendere per oro colato tutto quanto viene riportato, soprattutto quando si parla di hacks. I players che ho indicato io, non hanno bisogno di hacks per ottenere la funzionalità di cui parlavo.

italo976 ha detto:
Ma qualcuno che possiede il lettore e lo ha collegato in HDMI-DVI ha verificato se le opzioni che indica il manuale esistono o è solo il mio lettore che le ha fatte sparire??:confused:

io l'ho collegato proprio con HDMI-DVI e l'unica opzione, riguardante il colore, abilitata è RGB-normal / expanded. c'è un'opzione sul super nero
che rimane sempre disabilitata e le altre opzioni dovrebbero andare solo col component.
non ho ancora capito cosa sia meglio tra RGB-NORMAL ed EXPANDED,
quale secondo voi dovrebbe permettere il BTB?
da qualche parte avevo letto che si poteva agire anche sulle curve colore, ma proprio questo non lo trovo da nessuna parte.
anche i controlli sharpness, brightness e saturation mi sembra abbiano poca escursione... in particolare il saturation, mi sarebbe piaciuto arrivare fino al bn per avere maggiore libertà di scelta, così invece anche al minimo i colori sono già troppo saturi (x me).

sul manuale si accenna anche alla possibilità di aggiornamenti del firmware ma non credo siano ancora disponibili.

flame71 ha detto:
io l'ho collegato proprio con HDMI-DVI e l'unica opzione, riguardante il colore, abilitata è RGB-normal / expanded. c'è un'opzione sul super nero
che rimane sempre disabilitata e le altre opzioni dovrebbero andare solo col component.
non ho ancora capito cosa sia meglio tra RGB-NORMAL ed EXPANDED,
quale secondo voi dovrebbe permettere il BTB?

Sul mio lettore il menù da la possibilità di selezionare tra RGB "normale" e "ottimizzata"! "Expanded" non risulta (non vorrei che sia solo un problema di lingua del menù)!
Qual'è l'opzione "super nero" a cui ti riferisci?
Dal manuale mi sembra di capire che sia proprio la modalità "expanded" a consentire la visione del BTB...

happymau ha detto:
X Maikid:

Mah.. spero che tu abbia fatto delle prove con un display/VPR avente ingresso DVI senza supporto HDCP, per affermare quanto dici, in quanto nella procedura da te riportata non si fa il minimo riferimento al protocollo HDCP, il quale interviene solo sugli ingressi digitali (e non sul Component), e non mi risulta sia direttamente correlato al "region" impostato sul lettore.

Ciao,
posso confermare che la procedura descritta disabilita la protezione HDCP: ho collegato il 950 al DVDO ISCAN HD+ in hdmi (tramite adattatore hdmi-dvi), il processore al mio plasma SONY in component e il segnale arriva. La stessa catena fatta con il DENON 3910 non fornisce le immagini, ergo.....
Spero di essere stato d'aiuto.
Ciao

Gianfranco Barba

italo976 ha detto:
Sul mio lettore il menù da la possibilità di selezionare tra RGB "normale" e "ottimizzata"! "Expanded" non risulta (non vorrei che sia solo un problema di lingua del menù)!
può essere io ho messo tutto in inglese... normale dovrebbe essere da 16 a 235, espanso da 0 a 255 (o qualcosa del genere)... ora non mi è chiaro se i valori da 0 a 16 siano per il BTB o semplicemente non vengano inviati...

italo976 ha detto:
Qual'è l'opzione "super nero" a cui ti riferisci?
Dal manuale mi sembra di capire che sia proprio la modalità "expanded" a consentire la visione del BTB...
è la voce direttamente sopra al "RGB mode" che però da me è sempre grigia e disabilitata (purtroppo il lettore ce l'ho in un'altra casa e da qui non riesco a vedere ne lui ne il manuale)

flame71 ha detto:
normale dovrebbe essere da 16 a 235, espanso da 0 a 255 (o qualcosa del genere)... ora non mi è chiaro se i valori da 0 a 16 siano per il BTB o semplicemente non vengano inviati...
non è molto chiaro neanche a me!

flame71 ha detto:
è la voce direttamente sopra al "RGB mode" che però da me è sempre grigia e disabilitata (purtroppo il lettore ce l'ho in un'altra casa e da qui non riesco a vedere ne lui ne il manuale)
Riporto il manuale a pag. 68. Credo che l'opzione a cui tu faccia riferimanto è quella in grassetto...ma non dovrebbe riguardare il super nero (uso il condizionale perchè la traduzione all'italiano è pessima!).

"""6.HDMI
Questo setting è usato quando l’unita è
collegato da HDMI o DVI con dispositivi Display
(TV, Proiettore, ecc).

- Risoluzione
- 480p/576p : 720 x 480, 720 x 576
- 720p : 1280 x 720
- 768p : 1024 x 768
- 1080i : 1920 x 1080

- Formato
Questa funzione consente di regolare
l'uscita del DVD-HD850 su TV o monitor
per ottimizzare la riproduzione a colori.
Utilizzare la funzione per impostare la
gamma RGB dei dati digitali dell'uscita
HDMI o DVI.
- RGB-Normal : uscita HDMI/DVI per
gamma limitata dati RGB.
- RGB-Expand :uscita HDMI/DVI per
gamma completa dati RGB.
- YCbCr-(4:4:4) : uscita HDMI per gamma
limitata YCbCr-(4:4:4).
- YCbCr-(4:2:2) : uscita HDMI per gamma
limitata YCbCr-(4:2:2).

Se si imposta la risoluzione di uscita HDMI
su 768p, non sarà possibile utilizzare il
formato YCbCr.

Il livello di bianco/nero e colore della
gamma limitata viene visualizzato
nell'ambito della gamma dati limitata.
ex) Quando la profondità di bit è 8 bit:
- Y : 16~235
- CbCr : 16~240

Il livello di bianco/nero e colore della
gamma completa viene visualizzato
nell'ambito della gamma dati completa.
ex) Quando la profondità di bit è 8 bit:
- Y : 0~255
- CbCr : 0~255

- Uscita DVI
Può usare questa funzione alla formata output
DVI.
- Questa funzione coregge uno schermo TV
influenzato per sicurare una vista normale.
- Se Output DVI è messo incorretamente, lo
schermo può essere influenzato.

7.Picture Quality
- Livello del Nero : Regola la luminosità dello
schermo (Si o No). Non disponibile in
modalità Progressiva.
- Sharpness : Livello ~ Livello 5
- Brightness : Livello 1 ~ Livello 5
- Color Saturation : Livello 1 ~ Livello 5"""

italo976 ha detto:
7.Picture Quality
- Livello del Nero : Regola la luminosità dello
schermo (Si o No). Non disponibile in
modalità Progressiva.
- Sharpness : Livello ~ Livello 5
- Brightness : Livello 1 ~ Livello 5
- Color Saturation : Livello 1 ~ Livello 5"""

si è quello... in effetti, lo sto usando in progressivo e quindi non è abilitato... gli altri 3 sono quelli che ho già detto che hanno un'escursione
limitata, soprattutto la saturation.
miei valori: Shp=4, Bri=3, sat=1

cmq confermi che sulle curve colore non si può far nulla?
e non c'è neanche un controllo sulla riduzione del rumore?

grazie. ciao

flame71 ha detto:
cmq confermi che sulle curve colore non si può far nulla?
Se ti riferisci a BTB e WTW...io non sono riuscito a far nulla per il momento...quando torno a casa smanetto un altro pò..in caso di novità farò sapere!

flame71 ha detto:
e non c'è neanche un controllo sulla riduzione del rumore?
Credo di no!

Problemi collegamento Component

ciao,
ieri sera volevo fare un confronto HDMI / Component

HDMI funziona regolarmente a 720p e 1080i (apparentemente senza differenze).

Component non si vede nulla (ho usato i 3 cavetti rca audio -orrore-) ed anzi il display mi dice "out of range" dove dovrebbe uscire la risoluzione...
ma la risoluzione da dove si setta?
ho messo: Component (P-SCAN)-HDMI
risoluzione: 576p

durante un tentativo sono apparse delle righe orizzontali sfarfallanti che poi erano presenti su tutti gli ingressi del tv (DVI, TV...)

avete qualche suggerimento?
il display è il fujitsu myrica v32 (post anche su quel tread)

Ultima modifica:
problemi component 720p

aggiorno la situazione:
adesso riesco ad agganciare il 576p, ora il problema si è spostato al 720p
(abilitato con la nota procedura): la parte alta dello schermo è tremolante
e ogni tanto (2sec) l'immagine sparisce e lo schermo diventa tutto nero.
è successo ad altri?

Salve, ho letto quasi tutte le oltre 30 pagine di questa discussione.
Ho letto anke la recensione dell'utente (chiedo scusa ma non ricordo il nick) a pag 11 (se non erro) ....e devo dire che non mi sembra poi tanto male in definitiva questo lettore, sempre tenendo presente che non stiamo parlando di over 300€

Io vorrei abbinare alla mia tv lcd thomson intuiva 27" un lettore hdmi per leggere molti dvd, ma anke moooooooltissimi dvix/dvd-rip

I prescelti sono

Samsung HD 950
Toshiba sd350
Philips 5900
Thomson dth 252E
(escludo al momento l'oppo che pur essendo + performante di quelli da me citati è anke + caro).

Visto i prezzi sono realmente similissimi, l'unico che sfora i 150€ è il philips (parlo sempre dell'accoppiata lettore + cavo hdmi), quale mi consigliate??
Leggendo le caratteristiche mi sembrano davvero similissimi
Tenete presente che ho trovato il samsung a circa 140€, e mi sembra di capire che questo samsung abbia anke un chip in +

Quindi tornando alla scelta puramente performante e non di prezzo (visto che sono similari) quale mi consigliate??

ciao da neorunner

giovedi, ho visto il sam hd950 al mw a 149 euri!
io l'ho pagato 199, cmq il rapporto funzioni/prezzo è incredibile...
(ricorda che ci sono già i cavi: hdmi/hdmi e hdmi/dvi-d già inclusi nella confezione)

sulla qualità sto cercando di capire esattamente come vada, per ora sto ancora lottando con le configurazioni.

Connessione HD950 a Plasma Sony

Ho preso il Samsung da pochi giorni e l'ho connesso al plasma Sony 32TS2E che ha risoluzione 852x1024, acquistato a novembre 2004. Il plasma, che funziona in maniera egregia, ha gli ingressi component ma non la DVI né HDMI (mentre il modello non europeo ha la DVI, :mad: ).
Effettuata la procedura di dezonatura riesco upgradare la risoluzione solo fino a 576p. Nella procedura di set up del lettore non ci sono settaggi superiori. La visione dei DVD non é male, ma i colori sono sempre molto scuri (paragone dello stesso film provato con altro lettore), anche dopo aver provato i vari settaggi di contrasto, luminosità etc.
Ho ancora il lettore precedente Philips DVP 630 (collegato in component) e devo dire che tutto sommato il Philips é migliore; i colori sono più naturali: anche i DViX si vedono meglio, il Philips legge anche gli AVI, cosa che il Samsung non fa; certo non ha il SACD e DVD audio.
Chiedo assistenza e suggerimenti per il 950 sui seguenti punti:
  1. Come incrementare la risoluzione a più di 576p?
  2. Come fare per avere colori più chiari, senza modificare i settaggi del plasma?
    Grazie in anticipo per vs. risposte.