Motionflow 120Hz fatto con htpc ffdshow avisynth reclock = paradiso panning

Riprovato stasera

il tuo script con block e i macro problemi sembra non darmeli più forse è stato un caso e nel complesso è forse un pelo meglio dell'altro su cose difficili tipo a the island i pali della recinzione quando escono al minuto 47 circa e c'è quel panning che scorre tutto intorno, permangono alcuni come dire quadrettoni su persone e oggetti in forte movimento alle volte.
Proverò ancora a ottimizzare se possibile.
Grazie comunque
Una curiosità perchè a msuper vpad e hpad a zero?
Ciao Ed.

Sui blocchi ho capito

è proprio la funzione che li genera, l'ho letto nelle spiegazioni dell'mvtools dice che è un algoritmo più veloce del mflowfps ma che genera blocchi e altri artefatti, questo ha i blocchi l'altro è molto buono ma non ancora perfetto bisogna accontentarsi almeno per ora, o i blocchi o gli altri piccoli e saltuari difetti del motion mflowfps, io non so cosa preferisco alla fine ma forse tendo verso il motion flow piuttosto che il blockfps.
Ciao Ed.

visto altro film ieri.....quasi 0 artefatti, e x me preferenza confermata x il blockfps.

In the island sul movimento orizzontale verso destra a 48 circa, mentre i 2 corrono si vede si qualche spezzettamento degli oggetti, ma è una roba molto tollerabile, soprattutto se conti che con gli altri script i pali delle recinzioni diventano 3, mi sembrava di essere ubriaco.
Anche le teste degli attori si sdoppiavano, con alcuni script.

Per il pad mi sa che ho solo sbagliato a copiare lo script, io lo tengo in genere grande come il blocco, lo correggo subito.

Sì in quel punto di the island il problema

si manifesta specialmente sopra i pali nelle punte che si sdoppiano e triplicano, col il blockfps invece restano ben fermi, io ancora devo decidere quale dei due script tenere o blocchi o sdoppiamenti cosa è meglio?
Boh de gustibus, quello che è sicuro è che io ormai non posso vedere nulla che non passi per uno script di movimento è stupendo.
Ciao e grazie Ed.

Fatto una demo approfondita da Fantasyl.

Provate le solite scene critiche di "Dark Knight", "Day After Tomorrow", "Running Scared" e gli artefatti visti con il cmd di JVC o il motionflow di Sony non ci sono:

- il palazzo bianco di DK resta intatto e altrettanto la ghiaia su cui i 2 tizi si fiondano
- il panning orizzontale di "Running Scared" appena prima che irrompano i poliziotti corrotti nell' appartamento resta stabile e il quadro appeso alla parete resta inchiodato ( mentre col 24p liscio balla come se ci fosse un terremoto )
- la carrellata dei ghiacci di DAT migliora alemno del 90% e la bandiera con le scritte sopra è perfetta.
- in The Island i noti pali della recenzione che col vecchio script volavano in giro per lo schermo ora non danno alcun problema

PRO:
con questo script i bluray sembrano full-hd non solo nelle immagini statiche e nei primi piani ma ( finalmente ) anche durante i movimenti.
Inoltre la sensazione di tridimensionalità aumenta notevolmente il che non fa mai male :)

CONTRO:
Quando parte una scena molto veloce ho notato una sorta di breve enfasi innaturale sui contorni : è un difetto che dimostra che lo script non è ancora perfetto ma che è ampiamente compensato dai pregi secondo me ( il blur è molto peggio ).

In sintesi, appena tornato a casa ho ordinato tutti i componenti per assemblare il mio htpc :D

Ultima modifica:
acta tutto quello che abbiamo visto ieri erano "filmati bd a risoluzione nativa" :D

Ovvero funziona il processing a 1080p dal pc ;)

Ho dovuto smanettare davvero parecchio, ma oltre a migliorare la mia conoscenza di codec, renderer e quant'altro, mi sono reso conto che con una sorgente adeguata i vpr possono fare un salto in avanti superiore a qualsiasi upgrade ;)

In tuo onore abbiamo anche testato lo script a 50hz con i filmati portati a 25fps x2........funziona tranquillamente.....la piccola accelerazione del 4% per marco (e anche per me) rispetto ad essere uccisi dal blur in ogni istante del film è assolutamente tollerabile.

Actarusfleed ha detto:
Ma c'è qualch'1 che ha fatto prove con questo nuovo script con filmati bd a res. Nativa?

Se sì con che seguo hardware?

Grazie

Ciao, io col mio HTPC con I7, (le caratteristiche le ho elencate in questo thread, qualche pagina indietro), continuo a vedere tutto fluido in full HD.
Naturalmente da quando sono usciti i nuovi script le cose sono cambiate tantissimo in quanto gli artefatti sono quasi spariti.

Ciao.

Gerry.

fantasyl ha detto:
acta tutto quello che abbiamo visto ieri erano "filmati bd a risoluzione nativa" :D

Ovvero funziona il processing a 1080p dal pc ;)

credo di non aver capito: leggevate file bd ma li scalavate con ffdshow @ 720p per matchare il tuo pj?

no, facevamo uscire ffdshow a 1080p, senza resize (con file m2ts)

Cosi il mio pc faceva un ulteriore lavoro (ad opera della scheda video) per downscalare a 720, ma il processing e tutta la catena video era a 1080.

Ultima modifica:
FDDShow lavorava a 1080p , è la scheda video che in ultima analisi downscalava a 720p per farlo agganciare al vpr.

a 50p il filmato risulta accelerato di 2 frames ogni 50 ( quindi del 4% ) ma ci si abitua subito tant'é che è lo stesso processo che subiscono i dvd ( ma senza interpolazione ).

io ho ordinato questi componenti:
Case: Cooler Master Sileo 500 con alim. 500W
Mobo: MSI P55-GD65
CPU: Intel Core i5 750 2,66 ghz
Dissi: Cooler Master Hyper 212
RAM: 2 x 2GB G.Skill Ripjaws PC16000
Scheda Video: ATI 5750 Vapor-X
Drive: LG CH08LS10 Bluray
HDD: WD 1TB
S.O.: Windows 7 HP 32 bit
Tastiera + mouse: nessuno ( ancora indeciso )

Da quel che ho visto da Roberto sarebbe bastato anche molto meno ( l' importante è la sua ottimizzazione software ) ma visto che dovevo comunque farmi un pc gaming in vista di FFXIV ho deciso di prendere i cosidetti capra e cavoli :D

Ultima modifica:
Marco75 ha detto:
a 50p il filmato risulta accelerato di 2 frames ogni 50 ( quindi del 4% ) ma ci si abitua subito tant'é che è lo stesso processo che subiscono i dvd ( ma senza interpolazione ).

passi per l'accellaerazione ma facendo uscire l'audio in bitstream non si ha un desincrono avvertibile @50hz?

acta

Mercoledì se ti ricordi ti ho fatto vedere degli spezzoni a 50 hz e non mi sembrava che l' audio ( bitstream ) fosse desincronizzato ...

E' fisicamente impossibile usare un audio originale in bitstream e accelerare o decelerare solo il video.
Nei DVD PAL il film e' accelerato sia per il video che per l'audio in fase di authoring.
Se no e' il video che si deve adattare perdendo frame , ripetendoli , facendo un 2:3 pulldown o altre elaborazioni anche di tipo "motionflow" per rimanere sincronizzato all'audio.
Se no bisogna agire alla reclock , decodificare l'audio se non e' gia' PCM + smanazzo per adattarlo alla nuova velocita' ... poi al limite uno puo' fare il reencoding ed uscire in bitstream.
E' una legge fisica invalicabile audio e video devono andare alla stessa "velocita' " per rimanere sincronizzati.

Ciao

ciuchino ha detto:
E' una legge fisica invalicabile audio e video devono andare alla stessa "velocita' " per rimanere sincronizzati.
:wtf: :eek: :eekk: :sbavvv: :vicini:

Credo che questa meriti la nomination per la frase della decade :D
Così chiara, pulita e semplice che se fosse mia l'avrei messa in firma, anche se devo dire è un po' lapalissiana :D

Marco75 ha detto:
Mercoledì se ti ricordi ti ho fatto vedere degli spezzoni a 50 hz e non mi sembrava che l' audio ( bitstream ) fosse desincronizzato ...
:D
infatti il video scattava d maledetto! E ad ogni scatto il video tornava in sincro con l'audio.:)
ciuchino ha ragione. A questo punto però la domanda è:chi ha display che non accettano 48 Hz deve uscire a 24 ma a questa stregua l'algoritmo si applica con buona resa?
Grazie

Actarusfleed ha detto:
:D
.........che non accettano 48 Hz deve uscire a 24 ma a questa stregua l'algoritmo si applica con buona resa?
Grazie

Ti posso rispondere io che non ho il monitor che accetta il 24 o 48p ma solo il 50p per cui uso reclock che rende tutto fluido e sincronizzato.

ciao..

Si , a 50 è normale (sincronizzazioni a parte) che interpoli...
La mia incognita è quando si esce dal pc a 24.
Qualche anima pia provi, grazie

Io non ho potenza sufficente ... ma ad orecchio se esci a 24Hz serve a niente e ti becchi il 2:2 3:3 ... del dislay.
Forse riesci a farti una risoluzione personalizzata a 48/72 accettata dal display ... ma forse se non passi dal mio ampli :)
Oppure l'elaborazione e' talmente buona che un 24 fps lo porta a 50/60 in modo inpeccabile a quel punto non ci sarebbero problemi.
Per questo preferirei (nel caso mi convincesse) che l'hardware dedicato a fare il flow sia nel display.

Ultima modifica: