Provo a dare un, occhiata e capirci qualcosa. Alle peggio, scarico Apple Music su PC e lo utilizzo da lì per le cuffie
Visualizzazione Stampabile
Carissimi amici del forum, ho acquistato una Apple TV 4K 2017 usata su subito e, nell’attesa che arrivi, volevo alcune delucidazioni (ho iniziato a leggere il thread ma dopo 25 pagine iniziano ad incrociarsi gli occhi, eh eh). In sostanza collegherò la ATV ad un proiettore Epson tw5400 full hd per sfruttare il servizio Apple TV plus. Da quanto ho capito con la ATV 4k si dovrebbe poter settare la configurazione in modo che ATV plus (ma anche credo prime video) peschi il formato 4k sdr dei film/serie tv mandandolo al proiettore full hd al posto del formato 1080p, con importanti benefici in termini di resa (più dettagli dovuti credo al bitrate molto più elevato delle versioni 4k). Qualcuno potrebbe confermare la cosa?
Ciao, non ho proiettore, tuttavia posso confermarti che ho collegato la ATV 4K 1st gen ad una TV Sony FullHD del 2014 e si è tutto impostato automaticamente e non mi ha mai dato problematiche.
Puoi cercare su impostazioni e verificare che siano impostate così:
settings Video di partenza
— 4k SDR 60 Hz
— Uscita Hdmi RGB alto
— Adatta intervallo dinamico si
— Frequenza fotogrammi si
https://www.avsforum.com/attachments...e-png.3479861/
Sto seguendo quello che dicono in un thread su avsforum da cui ho ricavato la tabella che ho postato. So che come risoluzione verrà impostato 1080p al massimo, ma dovrebbe prendere il 4k sdr come sorgente da ATV plus se ho ben capito impostandola in un certo modo.
tw5400 è un FHD non potrebbe in nessun caso prendere un segnale UHD con HDCP 1.4.
4k SDR serve se vuoi forzare il segnale su un proiettore 4k che spesso non hanno un buon risultato un segnale HDR.
Teoricamente il tw5400 si suppone sia un HDMI 1.4 quindi "potrebbe" accettare segnali 4k SDR fino a 30hz ,ma devi prendere un dispositivo che toglie la protezione HDCP.
Detto questo non è detto che poi tua abbia un schermo nero.
Accettare il segnale perchè è nelle specifiche HDMI è una cosa gestirlo poi è un altra .
Se l'EDID (Extended Display Identification Data) del tuo display/proiettore dice al dispositivo a cui è connesso che al massimo arriva a 1080p/60 fps, l'unico modo che hai per fare quello che vorresti è interporre un dispositivo HDFury che invii un EDID diverso ad Apple TV dicendo che può arrivare alla risoluzione 4K/60 fps e poi far fare il downscaling in uscita verso il proiettore sempre ad HDFury. Non vedo altri modi, magari ci potrebbe aiutare se tu potessi mettere il link al post di avsforums che hai letto. Attenzione però che vedresti tutto da schifo. Sono pochi i contenuti 4K non HDR.
Per fare quello che dici, basta anche lo splitter della Ezcoo da 30 euro che ha la funzione di downscaling.
Settando la Apple Tv fissa in Sdr, riuscirebbe a vedere i contenuti in 4k scalati a 1080p.
Allora forse ho capito male. Il thread parla in generale del Tone mapping hdr-sdr. Ecco il link: https://www.avsforum.com/threads/str...chart.3253657/
Quindi con quell’adattatore potrei settare come risoluzione 4k sdr nel l’Apple TV? Ma il proiettore riuscirebbe a visualizzare un ingresso in 4k? Farebbe un downscale a 1080p? Lo vendono su Amazon?
Vuoi un consiglio prima prova e poi casomai prendi provvedimenti…
Si
No, il proiettore visualizza un segnale 1080p che è stato scalato dallo splitter.
Si
In pratica funziona così; L'Apple Tv non vede il proiettore ma lo splitter il quale accetta segnali 4k hdr.
Lo splitter scala a 1080 e manda il segnale al vpr.
Il vantaggio che ottieni anche se non utilizzi l'hdr, non è tanto nella risoluzione, visto che al vpr arriva sempre un segnale a 1080, quanto a visualizzare un filmato con maggior bitrate, quale appunto quello in formato 4k che altrimenti non potresti vedere con l'Apple Tv collegata direttamente al vpr.
Perfetto, grazie mille! Riusciresti ad indicarmi il modello preciso dell’adattatore?