sarebbe tinting?
Visualizzazione Stampabile
non vorrei dare una risposta sbagliata, però dovrebbe essere un'applicazione errata del filtro antiriflesso
Ragazzi non vorrei dire una cavolata, ma il tinting dovrebbe essere una barra orizzontale o verticale gialla/arancione che si vede sul pannello.
https://www.avmagazine.it/forum/127-...94#post4814394
Qui ne parlavano, ma su un B7, quindi di 2 anni fa. I primi oled 6/7 soffrivano di qualità ( oltre ad hdmi 2.1, uno dei motivi per cui rimandavo sempre...anche il costo... ), era un pò una lotteria, come oggi per i monitor ips col loro glow o come si chiama.
In teoria coi pannelli odierni dovrebbe essere difficile beccarne uno con problemi di bande varie, in teoria.
Comunque dovrebbe dipendere sempre pannello, credo, di conseguenza l'eventuale problema potrebbe capitare con qualunque marchio.
Eccetto i Panasonic perché quelli li scelgono secondo quello che si legge nel loro thread ;)
Tecnicamente il tinting è un problema che ancora oggi attanaglia la tecnologia Oled ed Amoled (anche i cellulari ne soffrono). Sulle tv, almeno da quanto si legge, sembrerebbe particolarmente diffuso sui tagli da 65 pollici in su.
Le cause sono da ricollegarsi ad una non sempre precisa applicazione dei vari strati che compongono il pannello.
In sostanza, in sede di assemblaggio, la minima imperfezione può determinare questo noioso effetto che genera delle alterazioni del colore a video. Le sfumature possono essere di colore Magenta, Blu e Giallo. Le ultime due sembrano essere meno invasive e comunque meno rilevanti ed infatti sono quelle ancora oggi più diffuse (diciamo che LG ma anche le altre case lo fanno rientrare nei loro protocolli di tolleranza), il Magenta invece è quello più invasivo e particolarmente diffuso nella seconda serie di Oled LG (quella della prima applicazione del filtro AR).
Per poterlo rilevare basta visualizzare una schermata completamente bianca a 100 IRE.
Si potrebbe dire che il vero tallone d Achille di questa tecnologia più che la ritenzione è proprio l'uniformità a bassissimi IRE (5) e ad altissimo IRE (100)
Per la cronaca ecco un Tinting da assistenza su di un Panasonic (notoriamente meno affetti da questo tipo di problemi):
https://www.avforums.com/attachments...n-jpg.1198919/
Ok tutto chiaro. Quindi diciamo che se visibile ma non in modo pesante, i vari marchi di tv oled potrebbero non farlo passare in garanzia?
Esattamente. E ti dirò di più, non è detto che facendo intervenire l'assistenza le cose migliorino, anzi, in alcuni casi sono stati piazzati pannelli messi anche peggio. Purtroppo essendo un problema di assemblaggio e trattandosi di processi industriali, se non attraverso una revisione delle linee, difficilmente si arriva ad una reale soluzione. Ecco perché entrano in gioco le tolleranze
Speriamo bene. Visto però che sto per prendere il 55 pollici rischio meno:)
Tutti quelli che lo hanno preso su questo forum in quanti hanno avuto questo problema?
In realtà non ricordo di aver letto nulla a riguardo su questo thread e credo nemmeno su quello del C8. Come ha detto Waraf però è un problema legato alla tecnologia in sé piuttosto che al marchio, di conseguenza mi che si può parlare di pannel lottery:)
Speriamo ho appena preso un c9 da 65 comunque anche il plasma Panasonic che ho ora non è il massimo di uniformità con una schermata bianca.
Il c9 lg hanno un sistema di schermate per la calibrazione?
E comunque leggevo che hanno già una buona calibrazione di suo.
Io domani dovrei prendere il 55 pollici:)
Buonasera a tutti e scusate per la domanda per un po’ banale.
Domani ritirero’ un C9 da 55” e avendo le hdmi 2.1 ci vuole cavo apposito o basta un normale 2.0.
Devo acquistare 2 cavi per collegare un lettore 4k all’ampli e portare il tutto alla tv.
Grazie