Consigli per gli acquisti sintoamplificatori MCH

Salve sono nuovo del forum.
Vedo che qui c'è molta gente competente e sicchè vorrei chiedere un consiglio per l'acquisto di un sintoamplificatore.
La mia attuale situazione è questa: io ho un amplificatore due canali (proton am-452), due casse infinity e un subwoofer yamaha (yst-sw45 che sinceramente non mi fa impazzire, tutt'altro) e tv samsung 40d6500.
Vorrei passare ad un sistema più complesso magari un 7.2 canali. Premetto che vorrei operare un passaggio graduato partendo dal sintoamplificatore.
Le mie esigenze sono:

non perdere in qualità audio (proton a due canali non è facile da battere)

avere un ottima capacità di percepire da che direzione giunge il segnale audio (esempio: se stessi guardando un film dove il protagonista sta nel centro di una stanza buia e qualcosa gli gira intorno, io mi vorrei sentire esattamente come in quella stanza riuscendo a percepire dove si trova questo qualcosa)

vorrei hdmi 1.4

vorrei network able

vorrei un buono/ottimo upscaling video

non intendo sostituire al momento le infinity mentre vorrei cambiare il sub con un centrale e il proton con il sintoampli.
Il budget di spesa solo per il sintoamplificatore è 500-600 euro.
Sono stato in un negozio nella mia città e a 550-70euro mi venderebbero un onkyo tx-nr 609 nuovo. cosa ne pensate?
Mi hanno detto che col cambridge 551r farei la differenza, il salto di qualità tuttavia 1.000 euro per me sono troppi e inoltre il cambridge vedo non ha il network. Mi è stata sconsigliata Denon perchè essendo acquistata dalla Marrantz ha qualche problemuccio in assistenza e soprattutto a questo punto tanto vale andare sul Marrantz.
Non mi dispiace l'idea di un buon usato anche lo stesso cambridge 551r però non so dove cercare.
Sono un neofita che si è informato quindi accetto ogni critica e ogni consiglio.
Via ai consigli!!! e grazie in anticipo.

Penso che andare sull'usato sia la scelta migliore se vuoi conservare una certa qualità in stereo. La fascia delle 500-600 euro sul nuovo penso che sia già decente, ma nulla di paragonabile ad un vero 2 canali. Se con quei soldi peschi sull'usato hai più probabilità di prendere qualcosa di sufficientemente valido, pur non conoscendo il tuo Proton.

Riguardo all'upscaling lascia perdere... non credo sia una tipologia di prodotto in cui ricercare tale caratteristica, che una normale sorgente potrà svolgere egregiamente, anche senza andare a scomodare prodotti costosi.

Tra l'altro il posto giusto dove porre questi quesiti è proprio questo, quindi chiudo l'altra discussione che hai aperto poco fa ;)

Per l'usata ti consiglio di tenere d'occhio il mercatino di questo forum. Il 616 non è che sia sconsigliato (anzi è un buon ampli nella sua fascia di prezzo), ma se hai pretese di un certo rilievo investire la stessa cifra sull'usato ti da più garanzie.

p.s. ho eliminato una seconda discussione uguale a quella chiusa. In questo sito è vietato il crossposting, e anche aprire più discussioni su un argomento già trattato. Per la prossima volta fai più attenzione e visto che lo hai sottoscritto dacci anche una letta al regolamento ;)

scusa per il crossposting.
in usato ho trovato:
-un marrantz sr 5005 sempre a 500 euro
-PIONEER SC-LX 81 650 euro
come sono? sempre paragonati all'onkyo tx nr 616

Il Pioneer e il Marantz non credo che abbia le funzionalità di rete...
E mi pare che il Pioneer non sia HDMI 1.4...

Nel mercatino ho visto di interessanti il Cambridge Azur 650r e un Denon AVR-4310, ma sono entrambi più costosi (anche se puoi sempre intavolare una trattativa, immagino).
Sarebbero degli ampli che hanno le carte in regola per andare benissimo anche il stereo.

A proposito le casse Infinity quali sono?

L'Onkyo di cui parli potrebbe essere il 905 e non il 900 (che forse non esiste nemmeno)... Non è HDMI 1.4 nemmeno quello...

casse infinity sm 62.....il marrantz ha l'ethernet sconsigli comunque? ho visto il denon e il cambridge sono oggetti molto validi ma si parla di 200/300 euro oltre il mio badget proverò a trattare ma la vedo molto dura....

scusa sembro insistente ma in realtà la connessione mi sta dando i numeri e non vedo se ho postato o no...scusa

Sei sicuro che la connessione di rete il 5005 ce l'abbia? A me risulta di no.
A parte questo sarebbe interessante, magari con una limatina al prezzo, visto che 500 mi pare un pelo alto...

Tra l'altro non la vedo come una feature indispensabile. Molte sorgenti (lettori BD o addirittura lettori multimediali, nati per questo) fanno lo stesso lavoro...

hai ragione niente connessione di rete mi sono sbagliato...ma io non ho mai detto che è indispensabile, mi piacerebbe...io riesco a comandare il sintoampli da smartphone ank senza giusto?

l'unica feature indispensabile per me è che l'audio sia buono, quanto meno alla pari del proton e che con 7 canali riesca bene a capire la direzionalità del suono.

No, i comandi tramite lo smartphone li puoi avere solo tramite rete.
Però non credo che sia poi così comodo... Fa figo (:D), ma poi ci si stanca presto perché spesso c'è un certo ritardo nella risposta ai comandi.

è una funzionalità oltre che figa anche notevolmente comoda cmq non indispensabile....se la escludessi che ampli mi consigli?
in negozio mi avevano detto che l'onkyo tx-nr 609 (poi su amazon allo stesso prezzo ho trovato il 616) come audio non era così lontano dal proton... dici che facevano per far cassa?

@barga90
Magari non è così lontano... E magari così è pure per il 616, ma di solito i sintoamplificatore con prestazioni buone in stereo oltre che in HT sono quelli della fascia superiore al 609... Per il 616 non saprei, non essendo partito con lo stesso prezzo di listino del 609 potrebbe anche aver subito delle migliorie, ma purtroppo non posso dirti di più perché bisognerebbe averli provati. E non è il mo caso.