Visualizzazione Stampabile
-
un consiglio da chi usa mediaportal da più tempo di me. Ho provato in diverse maniere ma alla fine se risolvevo un problema mi se ne creava un'altro.
Come visualizzare i sottotitoli esterni tipo file srt in mediaportal.
Per quel che ho letto in rete si dovrebbe installare vsfilter, e questo ho fatto, ma in base a differenti settaggi alla fine mi trovavo comunque con alcuni problemi o su un tipo di file o su un altro.
Partendo da 0 voi come avete fatto.
Com edettaglio mi sarebbe utile sapere che codec usate ed eventualmente se fate post processing.
-
@gabrieleda
la cosa più semplice è inserire ffdshow come filtro di postprocessing, Attivarlo nella sezione codec per il "raw video" ed attivare la sua sezione per i sottotitoli.
togli vsfilter. è vero che è poi gestibile direttamente da Media Portal ma io trovo più semplice ffdshow.
-
grazie red, purtroppo era un settaggio che avevo utilizzato all'inizio, ma poi essendo passato ad altri codec, in particolare per h264, avevo disabilitato i sottotitoli da ffdshow. Tra l'altro ho avuto problemi ad utilizzare ffdshow solo come post processing con certi files, oltre a perdere la possibilità di accellerazione HW, inoltre con i sottotitoli si perde la possibilità di abilitarli e disabilitarli o sincronizzarli de fuori sync, per chi come me vede 90% del materiale con sottotitoli è una problematica grave
é un peccato che mediaplayer abbia una gestione incompleta di certe cose (i sottotitoli in primis) e poco flessibile di altre, finisce che spesso preferisco usare altri software tipo kmplayer che in un modo o nell'altro riescono a far girare tutto correttamente. forse mi dovrei "accontentare" di fare un settaggio pulito con pochi codec più graditi a MP.
Se qualcuno ha altre esperienze con i sottotitoli ascolterei volentieri, ma tra problemi coln il motore tv e sottotitoli tutte le volte che mi cimento con MP finisco per perdere la passione, peccato perché se facesse bene quello che mi serve sarebbe perfetto.
-
se devi interagire con i sottotitoli vsfilter è l'unica possibilità. abilitalo come vsfilter (auto loading version).
con i sottotitoli comunque perdi qualunque possibilità di accel. hw. non è colpa di Media Portal. tutti i player eccetto Media Player Classic Home Cinema non hanno questa possibilità . MPC-HD è l'unico con il motore dei sottotitoli inglobabile nella catena dxva/hw.
Con MP si ottengono gli stessi risultati di kmplayer non c'è alcuna differenza. se hai altri problemi esponili.
Io personalmente non paragonerei MP a KMP. sono due prodotti diversi per certi versi non sono neanche confrontabili. si rivolgono ad utenze diverse uno è un player (KMP) l'altro un media center (MP).
-
Citazione:
Originariamente scritto da red5goahead
per il meteo devi mettere le svn . la prima rc1 dava errore perchè in quel frangente stavano cambiando le modalità di accesso a wheaterchannel.
Perfetto, grazie della conferma :)
Ciao,
Jok
-
Citazione:
Io personalmente non paragonerei MP a KMP.
Grazie hai ragione non era mia intenzione paragonare due tipi di software diversi, intendevo solo dire che per la mia attuale esperienza e per le necessità personali mi trovo ad adorare MP ma spesso a non riuscire ad utilizzarlo come vorrei. questo finisce per rendermi alla fine più pratico aprire i file con un player come kmp (anche lui integra i sottotitoli con accellerazione HW almeno per me lo fa sia col decoder MPC che con Cyberlink) oppure dbviewer per vedere la tv (odio il fatto che con tvserver MP richieda una pesante struttura di fondo, condita da un timeshift sempre attivo anche quando non vorresti)
Per i problemi che ho avuto: prima usavo vsfilter "normale" e la maggior parte degli xvid non venivano letti mentre il resto funzionava perfettamente, semplicemente gli xvid non si aprivano. Ho provato a modificare i settaggi degli xvid su ffdshow, o anche a disabilitare la decodifica su questo ed utilizzare il codec xvid, ma niente, con vsfilter abilitato niente xvid, disabilitato tutto ok, poi ho seguito una guida che diceva di disabilitare l'autoload di vsfilter nello splitter haali e di usare la versione autoload in MP, risultato gli xvid che prima non andavano ora vanno, ma alcuni h264 e altri file non vanno più: si aprono ma praticamente rimangono come un fermo immagine.
Ripartirò da 0 quando avrò un po' di tempo da dedicargli, magari anche reinstallando la macchina e installando solo le cose che veramente mi servono dato che in precedenza avevo un po' pasticciato con varie installazioni per fare i test da principiante al primo htpc.
Grazie comunque
-
volevo far presente a tutti che l'ultima versione di mp e tvserver funzionano molto bene con un pò di smanettamenti. Se qualcuno ha bisogno di aiuto posso in base alla mia esperienza cercare di aiutare.
funziona:
dvd con ffdshow
hd-dvd e blu ray tramite uno shortcut a windvd9 plus
dvb-s e s2 inclusi plugin ed epg
divx filmati in hd anche via rete
da sistemare:
funzione scheduled recording e gestione via telecomando (clone mce cinese)
gestion doppio monitor (da testare)
la mia configurazione hardware è in firma
-
Ciao manuel,
saresti così gentile da indicare quali 'smanettamenti' hai fatto per far funzionare correttamente mp ?
A me interessa solo la visione di filmati HD, HD-DVD, Divx, Xvid con sott, e upscaling DVD (magari utilizzando WINDVD senza ffdshow). La TV per ora non è nei miei piani... ;)
Grazie.
-
Citazione:
Originariamente scritto da HTPC_HD
saresti così gentile da indicare quali 'smanettamenti' hai fatto per far funzionare correttamente mp ?
Nel primo post , quello della guida, sono spiegati alcuni punti relativi alla configurazione dei codec più importanti.
-
La mia idea era poter utilizza WinDVD per tutti i formati (o comunque quelli più comuni); non è possibile ?
Dovrei quindi impostare MP per utilizzare WinDVD per i BLuray/HD-DVD e DVD e dare un'altra impostazione per leggere i Divx, Xivd, mkv, ecc ?
-
...
:D 00000000000000000000000000000000000000000000000000
-
Ciao a tutti
scusa perchè probabilmente vado un pò fuori tema.
Il mio PC ha una scheda video Asus 7600GS
Ho installato Mediaportal e volevo utilizzare il codec Nvidia e poter sfruttare l'accellerazione hardware per vedere la TV.
Solo che quando seleziono "la mia TV" il programma va in crash !!!
Tutto ok se uso i codec MPV (quelli di default)
Avete idea di come poter risolvere?
A dimenticavo: per vedere i DVD invece i codec Nvidia funzionano.
Grazie a tutti
Bye
Miki
-
Citazione:
Originariamente scritto da miki
Ciao a tutti
scusa perchè probabilmente vado un pò fuori tema.
Il mio PC ha una scheda video Asus 7600GS
Ho installato Mediaportal e volevo utilizzare il codec Nvidia e poter sfruttare l'accellerazione hardware per vedere la TV.
Solo che quando seleziono "la mia TV" il programma va in crash !!!
Tutto ok se uso i codec MPV (quelli di default)
non tutti i codec sono compatibili con la visione in diretta. direi che la soluzione migliore è quella di installare il codec Cyberlink PDVD8 (quello per mpg-2)
-
Citazione:
...la soluzione migliore è quella di installare il codec Cyberlink PDVD8 (quello per mpg-2)
Grazie per il consiglio
E allora un'altra domanda: dove lo trovo questo codec? bisogna installare PDVD8 o si può scaricare dal sito solo il codec ???
Grazie
Bye
Miki
-
Citazione:
Originariamente scritto da miki
Grazie per il consiglio
E allora un'altra domanda: dove lo trovo questo codec? bisogna installare PDVD8 o si può scaricare dal sito solo il codec ???
penso che il codec si installi solo con il programma, ma non ne sono sicuro.
Sicuro sono del fatto che il codec Nvidia funzioni bene anche con la TV (a me almeno non da nessun problema di crash su MP 0.2.3 stable TV2).
....... anche se per la TV preferisco i Cyberlink (PVD7).
Prova magari a reinstallare i purevideo.
ciao