Allora ho fatto qualche prova con l rb-61 (non 51 avevo sbagliato

) come centrale.
Ho provato sia in ambito HT sia in ambito musicale multicanale; ho iniziato con i film, in particolare terminator salvation, predator (l ultimo) e 300. In tutti i casi ho notato immediatamente la perdita di impatto e potenza, le voci risultano piu' pulite e precise a mio avviso ma perdono quel tono "baritonale" basso e potente delle voci maschili (non so se mi spiego); personalmente questo effetto mi piace unitamente al maggiore impatto, ragion per cui preferisco il 62 in ambito film.
Con la musica ho messo su 2 concerti in blu ray, in particolare U2 at rose bowl e dire straits-alchemy. Ho notato subito la pulizia della voce, nel senso che la maggiore presenza di bassi nel 62 e qualche sbuffo dei reflex vanno a coprire qualche dettaglio; anche il tweeter, nonostante siano uguali, mi sembra che soffra meno delle "s" sibilanti, che in alcuni frangenti mi capita di sentire con il 62. Con la musica preferisco l rb in quanto mi piace di piu' la pulizia della voce (quando dico pulizia intendo che la voce risulta piu' chiara, nitida).
In ogni caso preferisco ascoltare la musica in stereo, ma ho voluto scrivere qualcosa lo stesso in modo da avere un metro di paragone alternativo ai film.
In generale, sia con film che con musica, si ha un senso di direzionalita' maggiore, si distingue abbastanza nettamente la direzione della voce, mentre con il 62 questa sembra fusa con tutto il fronte.
Ovviamente sono tutte opinioni personali, prendetele come tali